Il club delle lettrici compulsive

I love shopping a Natale – Sophie Kinsella – Review Party

I love shopping a Natale Book Cover I love shopping a Natale
I love shopping #10
Sophie Kinsella
Chick-lit
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
366
Fornito dalla Casa Editrice
Stefania Bertola

Becky Bloomwood adora il Natale. Il rito è identico ogni anno: l'invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry. Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua. In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci! Ora Becky vive in campagna con Luke e la piccola Minnie, vicino alla sua amica suze, e lavora nel negozio annesso alla sua splendida e antica residenza di famiglia. Anche se non rinuncia alle scorribande nei negozi londinesi, lo shopping online è la sua nuova frontiera e sapere di poter fare acquisti da casa in ogni momento, semplicemente con un clic, è per lei molto rassicurante. Poco importa se deve procurarsi un tacchino vegano per la sorella Jess, se vuole a ogni costo trovare regali personalizzati per tutti o se il vestito che ha scelto le è troppo stretto: Becky coglie questa occasione come una vera e propria missione. Dal 2000, anno in cui è uscito il primo i love shopping, a oggi il modo di fare acquisti è molto cambiato: la rete è entrata prepotentemente nella nostra vita e in questo romanzo Sophie Kinsella, da acuta osservatrice quale è, ha saputo cogliere i nuovi tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova. Perché la sua massima soddisfazione è guardare quanto ha risparmiato approfittando di sconti più o meno reali, e mai una volta quanto ha speso…

La regina del chick-lit è tornata e lo fa alla grandissima con I love shopping a Natale, un nuovo libro della serie I love shopping. Sto parlando di Sophie Kinsella, naturalmente! Non leggevamo di Becky Brandon (nata Bloomwood) dal 2016, da I love shopping a Las Vegas con il quale pensavo avessimo archiviato per sempre la nostra malata di shopping preferita (che nella mia testa avrà sempre il volto di Isla Fisher).

Isla Fisher (Becky) e Krysten Ritter (Suze) durante una scena della trasposizione cinematografica di I love shopping. ©mymovies.it

Prima di cominciare voglio ringraziare Mondadori per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e Raffaella di The Reading’s Love per aver organizzato questo review party.

La serie I love shopping è così composta:

  1. I Love shopping
  2. I love shopping a New York
  3. I love shopping in bianco
  4. I love shopping con mia sorella
  5. I love shopping per il baby
  6. I love mini shopping
  7. I love shopping a Hollywood
  8. I love shopping a Venezia (solo ebook)
  9. I love shopping a Las Vegas
  10. I love shopping a Natale

Mi sa che presto mi toccherà una rilettura intensiva perché mancano le recensioni sul blog e non va bene! 😉

Cominciamo a parlare però di I love shopping a Natale e inizio dicendovi che erano anni che non ridevo così sguaiatamente per un libro. In alcuni momenti ero letteralmente ribaltata sul divano per il gran ridere! E ne sono felicissima perché gli ultimi libri della Kinsella non mi avevano del tutto convinta, a causa della trama un po’ debolina e dell’umorismo a tratti anche discutibile, tanto che gli ultimi due (Sorprendimi! La famiglia prima di tutto!) non sono nemmeno riuscita a finirli, forse perché non ero nel giusto mood

In ogni caso, alla Kinsella si danno tutte le possibilità del mondo e ho fatto davvero benissimo perché con I love shopping a Natale è tornata la Kinsella dei bei vecchi tempi. E anche Becky ha ancora un sacco da dire e un sacco di guai da combinare!

In questo nuovo libro ritroviamo tutti i vecchi personaggi che rendono magica l’atmosfera di I love shopping, a partire da Becky, Luke e Minnie, ovviamente. Suze, Tarquin e i bambini, Tom e Jess, Janice e Martin, i genitori di Becky, Jane e Graham. Sono tutti in splendida forma e non vedono l’ora di farsi riscoprire dai lettori.

La storia inizia circa due mesi prima di Natale con l’annuncio shock della madre di Becky: il Natale non verrà festeggiato nella casa di famiglia come sempre perché lei e Graham hanno intenzione di trasferirsi a Shoreditch, un quartiere estremamente trendy dell’East End di Londra, per lasciare la casa a Jess e Tom di ritorno dal Cile. Spetterà quindi a Becky organizzare il pranzo di Natale, con tutto ciò che questo comporta.

La faccenda si fa da subito esilarante perché Becky non è la persona più organizzata del mondo e tende a dare importanza alle cose sbagliate, come per esempio alla pallina argentata a forma di lama (ehi, io adoro i lama eh, ma dovendo scegliere tra quello e il pranzo di Natale…). Inoltre, non è così facile mettere tutti d’accordo. Suze vorrebbe che organizzasse delle attività manuali per i bambini, per Jess, vegana e attenta all’ambiente, il consumismo natalizio “rappresenta un problema”, Janice vorrebbe un Natale inclusivo e quindi propone una piñata messicana, i genitori altre cose assurde, il tutto in centinaia di messaggi nella chat di Whatsapp. Eh sì, la Kinsella si è decisamente adeguata ai cambiamenti, anche tecnologici, che hanno coinvolto praticamente tutti negli ultimi anni e li sfrutta in modo spettacolare per creare gag divertentissime. Su, confessate… a chi non è mai capitato di sbagliare chat?

Anche il modo di far shopping di Becky è cambiato negli anni. Ormai tutti hanno e-store, senza contare i più famosi siti di e-commerce. Le consegne sono all’ordine del giorno a casa Brandon-Bloomwood, anche se questo non ferma Becky dal fare shopping nei negozi pieni di lucine di Londra… o di minare alle fondamenta un esclusivo club per soli uomini per ottenere il regalo perfetto per il marito.

Anche i nuovi personaggi sono notevoli e agitano parecchio le acque in più di un’occasione. Alcuni spero di rivederli nei prossimi libri (perché ci saranno altri libri, vero, Sophie?), altri decisamente meno anche se hanno contribuito a creare una storia davvero meravigliosa.

“Tutto quello che il Grinch può rubare, non è Natale”

Questa frase racchiude, secondo me, il significato profondo del libro. Spesso, soprattutto presi dalla frenesia delle feste, tendiamo a dimenticare che la parte importante, quella che dà un vero significato alla giornata, è lo stare con la famiglia e con gli amici ovvero coloro che sono importanti per noi. Ripensando a certi Natali, non ci ricorderemo sicuramente se il tacchino era arrostito alla perfezione o se c’erano tre o quattro ripieni diversi (anche se ho una storia che riguarda mia nonna e un’aragosta che mi fa morire dal ridere ogni volta che ci penso!), ma ricorderemo le risate, gli abbracci e, magari con un velo di tristezza perché alcune persone non ci sono più, l’amore che ci circondava. E quindi, visto che le feste sono proprio dietro l’angolo, proviamo a fare nostro questo insegnamento molto saggio. Chissà che non si cominci a vivere queste occasioni non come una fonte di stress ma come una vera e propria festa.

Non mancano anche momenti di autentica commozione che aprono decisamente la strada a un altro seguito che non vedo l’ora di leggere!

Le copertine di I love shopping a Natale. A sinistra la copertina inglese, a destra la copertina americana e canadese.
©Sophie Kinsella

Nonostante sia solo ottobre, la magia del Natale permea le pagine di questo libro e viene davvero voglia di iniziare ad addobbare la casa. Lo so, è presto. Lo so, deve ancora arrivare Halloween. Ma ehi! Il Natale, quando arriva, arriva!

Se avete seguito la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, saprete di certo che sono appena tornata da un viaggio in UK. Quello che non sapete è che ho già iniziato il mio shopping di Natale… e forse ho un pelino esagerato perché perfino la commessa di Marks & Spencer mi ha detto: «Ami molto il Natale, vero?» sorridendo sotto ai baffi. Vi do una piccola anticipazione? Solo per farvi percepire l’atmosfera natalizia del libro, ovviamente!

Il Babbo è ripieno di shortbread a forma di stella… L’ho letto sull’etichetta, giuro! Non li ho mangiati… per ora!

Cosa ne pensate? Vero che non potevo proprio non prendere il kit per costruire la casetta di pan di zenzero? Vi farò vedere come mi è venuta! Sally, spero tu sia pronta!

Potrei stare qui per ore a parlarvi di Flo, di Nadine, di toast all’avocado, di Gucci, di recite scolastiche, di giardini di inverno e di statue brutte, ma non voglio annoiarvi o peggio, rischiare di togliervi il piacere di scoprire cosa si è inventata la Kinsella questa volta, quindi vi do appuntamento alla prossima recensione.

Avete letto I love shopping a Natale? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Vuoi comprare I love shopping a Natale su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.