Il club delle lettrici compulsive

I legal thriller – BlogTour L’ultima storia – John Grisham

Io amo le tappe “Se ti è piaciuto questo, leggi anche” perché mi permettono di consigliarvi a raffica un sacco di libri bellissimi! E quindi, bando alle ciance: cominciamo! Oggi parliamo di legal thriller! Partecipiamo in realtà al blog tour di L’ultima storia, l’ultimo libro di John Grisham pubblicato in Italia da Mondadori e, prendendo spunto appunto dal genere di cui Grisham è maestro, vi consiglierò alcuni titoli che vanno assolutamente letti se amate questo genere letterario.

Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate leggere anche le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

legal thriller

Intanto partiamo proprio da L’ultima storia.

legal thriller

È piena estate e a Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. Il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l’immediata evacuazione dell’isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell’isola, decide di rimanere sul posto.
Come previsto, l’uragano devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce. Ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte. I numerosi colpi alla testa farebbero pensare a ben altro.
Chi può aver voluto Nelson morto?
La polizia locale non è solita occuparsi di omicidi, meno che mai in un momento di emergenza come questo, e Bruce inizia la sua personale indagine. E se la morte dell’amico fosse legata in qualche modo ai suoi romanzi, e soprattutto all’ultimo romanzo, ancora inedito e custodito nel suo computer? Quello che Bruce scoprirà è molto più sconvolgente dei colpi di scena delle storie di Nelson Kerr.
L’ultima storia segna l’avvincente ritorno di John Grisham al mystery, dopo il felice esordio de Il caso Fitzgerald, che ancora una volta trascina il lettore in una nuova e appassionante avventura.

Grisham, lo sappiamo, l’esempio perfetto del genere legal thriller. Se non avete mai letto nulla di suo e questo è il vostro primo approccio con questo genere, non perdetevi l’articolo di Stefania di Libri e altri disastri uscito ieri perché ha parlato dei cinque libri imperdibili scritti da Grisham.

Cambiamo autore?

Come non inserire Jody Picoult tra i maestri del legal thriller? Mi riprometto sempre di recuperare i libri della Picoult perché scrive davvero bene, senza troppi fronzoli e riesce sempre a dare un taglio molto particolare alle sue storie.

Piccole grandi cose – Jodi Picoult

Le donne del Club Omidici di James Patterson potrebbero essere annoverate tra i legal thriller perché tra loro c’è sempre almeno un avvocato. Non entro nei dettagli, ma trovate le recensioni di quasi tutti i volumi della saga sul blog. Vi lascio la trama del libro che apre la serie.

Primo a morire – James Patterson

San Francisco è terrorizzata da un serial killer che si accanisce su giovani coppie in luna di miele, trucidandole barbaramente. Le indagini sono affidate alla giovane Lindsay Boxer, ispettrice capo della squadra omicidi. Per catturare il killer Lindsay è disposta anche a creare il Women’s Murder Club. La affiancano una giornalista, un medico legale e una procuratrice: quattro donne determinate e alleate contro il crimine.

Andiamo sui grandi classici?

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l’episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant’anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c’è americano che non l’abbia letto da bambino o da adolescente e che non l’abbia consigliato a figli e nipoti. Eppure non è un libro per ragazzi, ma un affresco colorito e divertente della vita nel Sud ai tempi delle grandi piantagioni di cotone, dei braccianti neri che le coltivavano, delle cuoche di colore che allevavano i figli dei discendenti delle grandi famiglie dell’Ottocento, della white trash, i “bianchi poveri” abbrutiti e alcolizzati; e anche, purtroppo, delle sentenze sommarie di giurie razziste e degli ultimi linciaggi americani della storia. Quale il segreto della forza di questo libro? La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, una Huckleberry Finn in salopette (dire “in gonnella” sarebbe inesatto, perché Scout è una maschiaccia impertinente e odia vestirsi da donna) che, ora sola ora in compagnia del fratello maggiore e del loro amico più caro (ispirato all’autrice dal suo amico d’infanzia Truman Capote), ci racconta la storia di Maycomb, Alabama, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società che vorrebbero farla diventare una di loro, di bianchi e neri per lei tutti uguali, e della vana battaglia paterna per salvare la vita di un innocente.

Un legal thriller ancora più classico?

Perry Mason e la cliente misteriosa – Erle Stanley Gardner

Quando un vescovo australiano si presenta nel suo studio parlando di antiche ingiustizie da riparare, Perry Mason non resiste alla voglia di saperne di più.
È così che il noto avvocato si ritrova invischiato in un complesso intrigo familiare in cui non mancheranno omicidi, risse e colpi di scena.
Eredi perduti, milionari morti, frodi ventennali sono alcuni degli ingredienti di un mistero che soltanto Perry Mason, ovviamente con l’aiuto di Paul Drake e della bella Della Street, può riuscire a districare.

Eh sì, del Perry Mason che tanti di noi hanno imparato ad amare attraverso l’omonima serie tv (che ai tempi si chiamava sceneggiato – Nota della vecchia che scrive l’articolo -) e ai film, esistono almeno 80 tra libri e racconti. Il primo libro che vede Perry Mason in azione è del 1933 (data d’uscita americana) mentre la prima puntata della serie televisiva è del 1957.

I libro di Erle Stanley Gardner sono stati pubblicati da Mondadori in formato cartaceo, ma di alcuni, pochissimi purtroppo, esiste anche il formato digitale. «Mondadori, mi rivolgo a te [semicit.]. La facciamo una superedizione con un 15/20/30 libri? Un dragone di quelli bellissimi che fate di solito? Chiedo per un’amica…»

Tornando a tempi più moderni, anni fa ho letto qualche libro della serie Penn Cage, il procuratore distrettuale/scrittore/avvocato/non vi dico più nulla, nato dalla penna di Greg Iles. Vi lascio la trama del libro che apre la serie.

Un gioco quieto – Greg Iles

Per Penn Cage, ex procuratore distrettuale diventato un famoso romanziere, il ritorno a casa, a Natchez, in Mississippi, è qualcosa di sacro. Il punto di partenza per ricostruirsi una vita dopo la morte straziante della moglie e diciotto anni di assenza. Ma la placida cittadina in cui Penn è cresciuto non è più quella che ricordava. Tra i campi di cotone e dietro alle facciate eleganti delle ville del Sud si annidano lotte intestine, segreti e passioni mai sopite, pronte a esplodere alla prima occasione. Così, quando la madre confida a Penn di temere che il padre sia vittima di un vile ricatto, il velo di omertà e di silenzio che avvolge la comunità si squarcia e dalle ombre del passato riemerge il fantasma di un nome e di un delitto sepolto da trent’anni.

Sapete che quando mi faccio prendere la mano, poi esagero, quindi direi che possiamo fermarci qui. Non perdetevi le altre tappe di questo blog tour perché abbiamo in serbo per voi un sacco di sorprese!

Avete letto L’ultima storia? Avete letto qualcuno dei legal thriller che vi ho consigliato?

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.