Il club delle lettrici compulsive

I Goonies – James Kahn

I Goonies Book Cover I Goonies
James Kahn
Letture per ragazzi, Avventura
Magazzini Salani
2017
Digitale - Cartaceo
250

Gli amici di Goon Docks non tradirò mai
insieme affronteremo gioie e guai. Attraverso l'inferno della guerra nucleare
insieme sapremo camminare.
In città o in campagna,
al mare o in montagna,
fra gli altri e gli uni
con orgoglio mi dichiaro un Goony.

Le caverne segrete. Il vecchio faro. La mappa perduta. Le trappole insidiose. Il tesoro nascosto. E Sloth... È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Goonies - un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks - devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un'antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l'Orbo - un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Goonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!

I Goonies. Davvero questo titolo necessita di una presentazione? Per chi, come me, è nato negli anni ’80, questo è un vero e proprio cult. La mia generazione ha visto e rivisto alla nausea questo film, tanto da consumarne la videocassetta prima e il dvd poi e ora, finalmente, questo capolavoro è arrivato anche sulla carta stampata.

In realtà, non è proprio corretto dire che I Goonies sia arrivato sulla carta stampata perché questo è un ritorno vero e proprio. Il libro infatti fu pubblicato nel 1985, ma non viene ricordato nonostante meriti tantissimo.

La storia è quella che ho amato sul grande schermo, ma con qualche scena e precisazione in più. Kahn ha una scrittura lineare, molto semplice e adatta ai ragazzi più giovani e, perché no, anche ai meno giovani come me.

Mi sono divertita ed emozionata esattamente negli stessi punti in cui mi emoziono ogni volta che riguardo il film e, in questo periodo di blocco del lettore, I Goonies è stato proprio un balsamo per la mia anima inquieta di lettrice compulsiva.
Certo, leggendo mi sono immaginata i personaggi con i visi degli attori che li hanno portati sul grande schermo, ma il conoscere già la storia non ha reso la lettura meno divertente.

i goonies
Immagine presa da freeform.go.com

La storia è raccontata dal punto di vista di Micky e approfondisce davvero il suo legame con Willy l’Orbo e con gli altri personaggi, legami che nel film erano solo accennati o che potevamo solo immaginare.

Questo libro è stato uno dei tanti che ho regalato quest’anno a Natale e devo dire che, chi ha avuto la fortuna di riceverlo, ne è stato entusiasta. Non mi resta che consigliarlo anche a voi! E se siete troppo giovani per aver vissuto in pieno il fenomeno Goonies, vi consiglio di leggere le note di chiusura del libro. Buon divertimento!

Gli amici di Goon Docks non tradirò mai
insieme affronteremo gioie e guai.
Attraverso l’inferno della guerra nucleare
insieme sapremo camminare.
In città o in campagna,
al mare o in montagna,
fra gli altri e gli uni
con orgoglio mi dichiaro un Goony.

Avete letto I Goonies? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.