Il club delle lettrici compulsive

Fantasmi del mercato delle Ombre – Cassandra Clare – Review Tour

I fantasmi del Mercato delle Ombre Book Cover I fantasmi del Mercato delle Ombre
Shadowhunters
Cassandra Clare
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
540
Fornito dalla Casa Editrice
Debora Rancati

Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n’è una in particolare che, nell’arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l’unica donna della sua vita – di allora e per sempre.

Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell’universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d’amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.

Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.

Fantasmi del mercato delle Ombre è una raccolta di racconti scritti da Cassandra Clare in collaborazione con Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Kelly Link e Robin Wasserman e pubblicati da Mondadori.

I primi otto racconti sono stati pubblicati nel 2018 in digitale, uno alla volta, e me li sono goduti dall’inizio alla fine. Non sono determinanti per la storia generale degli Shadowhunters, ma è stupendo leggere questi racconti perché regalano ai fan un sacco di dettagli in più sui personaggi e sul mondo nel quale vivono.

Come in Cronache dell’Accademia Shadowhunters e in Cronache di Magnus Bane, c’è un protagonista preciso. In Fantasmi del mercato delle Ombre il protagonista è Jem. E io ADORO Jem!

Lo so, mancano le recensioni dei libri de Le origini (riassunto delle recensioni lunghissime che prima o poi scriverò: sono belli, leggeteli!), ma sappiate che secondo me sono i più belli di tutta l’intera saga. Sapete bene che alla Clare piacciono i triangoli amorosi e più sono complessi e “dolorosi” e più è in grado di renderli bene… Ecco, i personaggi de Le origini non si limitano ai primi tre libri visto che due dei tre personaggi sono immortali, quindi li ritroviamo abbondantemente anche in tutti i libri successivi.

Come dicevo in apertura, il fil rouge in questo libro è Jem Carstairs, il parabatai di Will Herondale costretto da una malattia demoniaca a diventare Fratello Silente.

Nei racconti si ripercorrono pietre miliari della storia degli Shadowhunters, dall’arrivo di Jace a New York al terribile segreto che sta dilaniando l’anima del giovane Matthew Fairchild, figlio di Charlotte, facendo avanti e indietro nel tempo che pare piegarsi su se stesso per riportare Jem sempre negli stessi luoghi, sempre a vigilare sulla vita dei discendenti di Will e degli amici che ha dovuto lasciare indietro negli anni.

È molto difficile fare recensioni dei racconti perché il rischio di dire troppo è sempre molto alto. Posso dire però che sono scritti molto bene, con lo stile fresco e scorrevole al quale la Clare e i suoi co-autori ci hanno abituati.

Nonostante sia difficile recensirli però, li adoro alla follia perché mi regalano piccole perle, piccoli dettagli che spiegano cose magari citate en passant nelle storie principali e che arricchiscono ancora di più questo mondo vasto e super complesso nato dalla mente di quel geniaccio di Cassandra Clare. E siccome sono un’inguaribile ottimista, continuo a sperare di avere, prima o poi, una resa televisiva degna di questo nome!

Ho ovviamente un mio racconto preferito. si tratta di Il ritorno a casa, scritto in collaborazione con Sarah Rees Brennan. Il protagonista, oltre a Jem e Tessa, è Alec.

I fantasmi del mercato delle ombre
Quando, all’indomani della Guerra Oscura, Alec Lightwood, compagno del Sommo Stregone di Brooklyn, giunge a Buenos Aires, non trova una calda accoglienza da parte degli Shadowhunter che lì si trovano. Forse, pensa lui, la ragione è che si è presentato con Lily, capo clan dei vampiri di New York. Ben presto, però, verrà a conoscenza di un segreto che potrebbe spiegare tutto…

È il 2012, la Guerra Oscura è finita e tutti cercano di tornare alla normalità. Sulla linea temporale questo racconto si inserisce dopo le Cronache dell’Accademia Shadowhunters perché troviamo Magnus e Alec già a casa loro e con il piccolo Max a completare il quadretto idilliaco.

In Il ritorno a casa troviamo nuovi personaggi… che però non sono nuovi davvero, se avete letto La mano scarlatta. Eheheh! Siete curiosi? Ma tanto non vi dico nulla!

Ma chi sono poi questi fantasmi del mercato? Secondo me sono i ricordi. Tutto passa attraverso Jem e la sua lunga vita. I fantasmi sono le persone che ha amato e che ha perso, che ha dovuto lasciare indietro quando è diventato un Fratello Silente o che sono morte per delle scelte sbagliate o semplicemente perché il tempo passa e se non sei immortale, prima o poi… Ho trovato alcuni racconti molto dolce-amari proprio per questo motivo, ma è lo stesso per cui li ho adorati. La Clare (e tutti gli altri, ovviamente) è stata bravissima ed è riuscita a strapparmi sia un sorriso che una lacrime, a volte perfino contemporaneamente!

Nel libro ci sono altri due racconti inediti e le prime pagine della nuova serie che vedrà la luce solo l’anno prossimo, ovvero La catena d’oro, il primo volume della trilogia The Last Hours che ha tra protagonisti i figli di Will e Tess. Non sto nella pelle! E vi ho detto che il libro è illustrato? Eh già, prima di ogni racconto c’è una magnifica illustrazione a cura di Davood Diba, un artista turco semplicemente bravissimo. Vi lascio il link al suo portfolio. Lo trovate qui.

E ora, come sempre, il mega riassuntone dei libri che compongono l’immenso universo Shadowhunters:

Ciclo Le origini/The Infernal Devices

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

The Eldest Curses

  1. La mano scarlatta
  2. The Lost Book of the White
  3. The Black Volume of the Dead

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

La Clare poi, che non ha paura di fare programmi per il futuro, ha annunciato che scriverà altri due cicli composti da tre libri ciascuno, ma non temete perché è vero che il mondo è lo stesso e i personaggi sono ricorrenti, ma ogni ciclo inizia e finisce, quindi non abbiate paura di restare “appesi”, senza sapere come va a finire.

Per ora non sono ancora presenti sul blog le recensioni di tutti i libri che compongono questa saga immensa, ma sappiate che sto rileggendo e scrivendo a tutto spiano, quindi non smettete di seguire il blog e la pagina Facebook perché arriveranno tutte durante questo 2019… o almeno spero!
Intanto, online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon, un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre e un articolo carino da matti (modestia a parte) sul rapporto tra Magnus e Alec scritto per il Blog Tour de La mano scarlatta.

Avete letto Fantasmi del Mercato delle Ombre? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito da Mondadori perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia valutazione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.