Il club delle lettrici compulsive

Harry Potter e la maledizione dell’erede – Rowling, Tiffany e Thorn

Harry Potter e la maledizione dell'erede Book Cover Harry Potter e la maledizione dell'erede
J.K. Rowling, John Tiffany, Jack Thorne
Fantasy, Young Adult
Salani
2016
Cartaceo - Digitale

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati.
Basato su una nuova storia originale scritta da J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child, una nuova opera teatrale di Jack Thorne, è la prima storia ufficiale di Harry Potter rappresentata a teatro.

Harry Potter e la maledizione dell’erede – J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorn

Ci siamo, anche per il pubblico italiano è arrivato il momento di avere tra le mani Harry Potter e la maledizione dell’erede.

Sapete però che Harry Potter and the cursed child, il titolo originale è questo, è uscito in UK il 31 luglio. Considerato l’ottavo libro delle avventure di Harry Potter ed essendo io la maniaca che sono e che avete imparato a conoscere, vuoi non leggerlo in inglese immediatamente?
Appunto.
Ho quindi dedicato la mia domenica alla lettura del libro.

Diciamo subito che non è un libro nel senso classico del termine ma è un copione teatrale e quindi manca la magia delle descrizioni dei personaggi, degli ambienti… insomma, uno smistamento senza sala grande che razza di smistamento è?

maledizione
La mancanza della descrizione della sala grande si fa sentire

Però, questo va detto, ero preparata. Lo sapevo. Ho sperato fino all’ultimo ma lo sapevo.

Di fatto però, leggere un copione non è agevolissimo, proprio perché la storia fa più fatica a decollare. Ad ogni modo: Hey!!! Harry is back! Let’s go to read!

maledizione
Beh, un ballettino di gioia per essere tornati ad Hogwarts vuoi non farlo?

La storia comincia dove l’avevamo lasciata, 19 anni dopo la battaglia di Hogwarts, e ritroviamo la famiglia Potter al gran completo mentre accompagna il piccolo Albus al binario 9 e ¾. Per lui è la prima volta sull’espresso per Hogwarts ed è visibilmente agitato. Ha paura di finire in Serpeverde, di essere smistato nella casa di Hogwarts antagonista di Grifondoro per antonomasia.
Harry, lo consola:

«Albus Severus» mormorò, […] «Tu porti il nome di due Presidi di Hogwarts. Uno di loro era un Serpeverde e probabilmente l’uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto».
«Ma se…»
«… vorrà dire che la Casa di Serpeverde avrà guadagnato un ottimo studente, no? A noi non importa, Al. Ma se per te è importante, potrai scegliere Grifondoro invece di Serpeverde. Il Cappello Parlante tiene conto della tua scelta».
«Davvero?»
«Con me l’ha fatto» confermò Harry.

I ragazzi salgono sul treno e la scena cambia. Albus e Rose, la figlia di Ron ed Hermione, cercano uno scompartimento vuoto e finiscono in quello di Scorpius Malfoy. Rose lo riconosce e preme perché Albus non parli con lui. Albus non capisce come mai la cugina abbia un atteggiamento simile, quindi Scorpius fornisce subito una spiegazione: gira un pettegolezzo sgradevole su di lui secondo il quale, Scorpius non sarebbe il figlio naturale di Draco ma sarebbe addirittura il figlio di Voldemort in persona.

The rumor is that he’s Voldemort’s son, Albus.
A horrible, uncomfortable silence.
It’s probably rubbish. I mean . . . look, you’ve got a nose.
The tension is slightly broken. SCORPIUS laughs, pathetically grateful.
[Trad: Il pettegolezzo è che lui è figlio di Voldemort, Albus.
C’è un orribile silenzio imbarazzato.
Probabilmente è una sciocchezza. Voglio dire… Guarda, tu hai il naso!
La tensione lentamente si spezza. Scorpius ride, pietosamente grato]

Harry Potter e la maledizione dell'erede: Scorpius, Albus e Rose
Harry Potter e la maledizione dell’erede: Scorpius, Albus e Rose

In questo modo, Albus Potter e Scorpius Malfoy diventano amici.

Altro cambio di scena ed ecco che ci siamo! Lo smistamento ha inizio! Rose finisce in Grifondoro, Scorpius in Serpeverde. Fin qui nulla di strano, no? Ma ecco che arriva il turno di Albus e…. Serpeverde!

Nei successivi cambi di scena, passano gli anni e Albus cresce. Il rapporto con il padre si fa sempre più teso e conflittuale perché Albus fatica ad accettare di essere finito in Serpeverde, fatica ad accettare i pettegolezzi e le prese in giro perché è un Potter ed è in Serpeverde, non riesce a farsi una ragione della fama del padre e questo è spesso motivo di scontro.

Passa un altro anno e Albus sta per iniziare il quarto anno ad Hogwarts. La sera prima della partenza, non riesce a dormire e sente suo padre parlare con un ormai anziano Amos Diggory. Amos è ancora arrabbiato con Harry per la morte di Cedric, avvenuta al termine del torneo Tremaghi (Harry Potter e il Calice di Fuoco) e ha scoperto che Harry ha sequestrato a Nott una Giratempo, l’ultima rimasta dopo l’incursione dell’Esercito di Silente al Ministero della Magia. Amos quindi, determinato ad avere giustizia, chiede ad Harry di tornare indietro nel tempo e di salvare Cedric. Harry ovviamente rifiuta perché ricorda bene quello che Hermione gli aveva detto tanti anni prima sul funzionamento della Giratempo.

«Non capisci? Stiamo infrangendo una delle leggi magiche più importanti! Nessuno dovrebbe cambiare il tempo, nessuno! Hai sentito Silente, se ci vedono…»
«Ma ci vedrebbero solo Hagrid e gli altri tre, insomma, noi stessi!»
«Harry, che cosa pensi che faresti se vedessi entrare te stesso in casa di Hagrid?» chiese Hermione.
«Credo… che penserei di essere impazzito» disse Harry, «o che è in atto una Magia Oscura…»
«Proprio così! Non capiresti, e forse attaccheresti te stesso! Non capisci? La professoressa McGranitt mi ha raccontato le cose orribili che sono successe quando i maghi hanno interferito col tempo… tantissimi hanno finito per uccidere i loro sé passati o futuri per errore!»
[Harry Potter e il prigioniero di Azkaban]

maledizione

Altro cambio di scena: Albus, dopo l’ennesima lite, raggiunge Scorpius sull’espresso per Hogwarts e gli annuncia la sua decisione di rubare la Giratempo dall’ufficio di Hermione, in modo da tornare indietro al Torneo Tremaghi e salvare così Cedric Diggory.

Harry nel frattempo inizia ad avere strani incubi e la cicatrice torna a farsi sentire. Perché?

“GINNY: Harry. How long has it been since your scar hurt?
HARRY turns to GINNY, his face says it all.
HARRY: Twenty-two years.”
[Ginny: Quanto tempo è passato da quando ti ha fatto male la cicatrice?
Harry si gira verso Ginny. La sua faccia dice tutto.
Harry: 22 anni.]

Harry Potter e la maledizione dell'erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.

E qui mi fermo perché non voglio rischiare di spoilerare, in caso voleste leggere il libro.

Vi racconto solo le mie impressioni e, ahimè, sono negative. Ci sono un sacco di buchi narrativi e stravolgimenti nel mondo magico che abbiamo imparato ad amare nei precedenti 7 libri.
Anche i caratteri dei personaggi sono stati completamente snaturati… Draco più ragionevole di Harry? Hermione instupidita? Harry arrogantissimo che risponde male perfino alla McGrannitt? Va bene, sono passati vent’anni ma nessuno può cambiare in modo così drastico.

Nessuno si può materializzare ad Hogwarts, a parte gli elfi domestici. Nessuno. Nemmeno Silente poteva. Ribadisco: NESSUNO.

 

maledizione
In alto le bacchette per i buchi narrativi di Harry Potter e la maledizione dell’erede

Carina l’idea di raccontare le avventure dei figli dei nostri beniamini, per carità ma riesumare i vecchi personaggi che senso ha? Potevano trovare un escamotage diverso, nemici diversi e invece secondo me si è un po’ caduti nel grottesco. Non mi dispiacerebbe riuscire a vedere lo spettacolo teatrale, giusto per vedere come hanno reso determinate scene.

Senza sembrare la classica Potterhead fanatica, The cursed child non ha assolutamente attinenza con gli altri sette libri. Sembra più una fan fiction scritta (male) da qualche fan che ha visto solo i film senza leggere i libri, quindi per piacere, non chiamatelo l’ottavo Harry Potter.

JK! Come hai potuto dare il tuo benestare?

maledizione

Come sempre però, l’amicizia è un valore importante e anche qui viene messa in risalto (perfino Draco ad un certo punto confessa ad Harry di essere sempre stato invidioso del rapporto di amicizia esistente tra Harry, Ron ed Hermione).

E adesso il grande spoilerone! Se non volete saperne di più, chiudete qui. Ne riparleremo quando avrete letto Harry Potter and the cursed child che uscirà domani in italiano con il titolo Harry Potter e la maledizione dell’erede.

Se invece avete già letto Harry Potter e la maledizione dell’erede in inglese o siete semplicemente curiosi di sapere, saltate immediatamente dopo le foto.

Harry Potter e la maledizione dell'erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell'erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell'erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell'erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell'erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.
Harry Potter e la maledizione dell’erede: una scena tratta dallo spettacolo teatrale.

 

 

Attenzione! SUPERMEGA SPOILERONE GIGANTE. Sei sicuro di voler proseguire? E allora… 

maledizione
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!

Delphi la figlia di Voldemort? Ma veramente? Ora, tutto si può dire ma Voldemort ce lo hanno spacciato per anni come un essere attirato dal potere, bramoso di potere! Non certo lussurioso! Poteva sembrare che Bellatrix fosse attratta sessualmente da lui ma lui non ha mai mostrato alcun segno di interesse in quel senso. Non è proprio una cosa in linea con la psicologia del personaggio! Senza contare che, secondo la trama, Bellatrix avrebbe partorito a Villa Malfoy, appena prima della battaglia di Hogwarts. E nessuno si è accorto della gravidanza? Vi ricordo che la famiglia Malfoy era nei guai a causa della vicenda della Gringott e del furto della coppa di Tassorosso… dai! Non è credibile.

maledizione

Altra considerazione: Harry. Dopo tutto quello che ha passato, può mai essere così sconsiderato con il suo unico figlio “diverso”? E poi… ancora a rinfacciare al quadro di Silente le scelte del passato?

Harry-andropausa-Potter! Prendi un prozac e vai avanti!

Ecco. Questa è la mia opinione spassionata sulla storia, che ovviamente rileggerò anche in italiano, per essere sicura di aver colto tutte le sfumature e perché sono un pelino masochista. Poi possiamo fare finta che non esista, per piacere?

Un ringraziamento pubblico alla mia amica Sally per avermi ascoltata e per aver condiviso con me le prime impressioni. E sì, anche lei farà finta che tutto questo non sia mai successo perché questo copione, semplicemente, non esiste.

maledizione

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

[Fonte immagini: google]

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.