Il club delle lettrici compulsive

Harry Potter e il Calice di Fuoco – J.K. Rowling

Harry Potter e il calice di fuoco Book Cover Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter
J.K. Rowling
Fantasy
Salani
2001
Digitale - Cartaceo
627

È un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è un mago normale. E stavolta la differenza può essergli fatale. 

 

Harry Potter e il Calice di Fuoco – J.K. Rowling

Torniamo ancora una volta ad Hogwarts con uno straordinario libro: Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Harry trascorre come sempre l’estate dagli zii. Questa volta però, la lunga e noiosa estate a Privet Drive si interromperà presto perché Harry è stato invitato dai Wesley a vedere la finale di coppa del mondo di Quidditch.

Harry ha ottenuto facilmente il permesso di andare dagli zii perché  ha svelato a zio Vernon, l’identità del fuggitivo pluriomicida che l’estate prima era su tutti i telegiornali babbani. Harry ha infatti scoperto che Sirius Black, in realtà, era stato incarcerato ingiustamente ad Azkaban, la terribile prigione dei maghi, e che era stato designato suo padrino dai suoi genitori.
Harry si reca quindi alla Tana dove, per la prima volta, incontra i maggiori tra i fratelli Weasley, Charlie e Bill.

Il giorno dopo, Harry, Ron, Hermione, Ginny, Fred, George e il signor Weasley partono alla volta del luogo segretissimo designato come campo di gioco per la finale della Coppa del Mondo di Quidditch. Il primo atterraggio di Harry attraverso una passaporta non è facile e tutti finiscono con le gambe all’aria ma poco importa perché l’eccitazione per la finale è alle stelle.
La finale però non si svolge in tranquillità perché i festeggiamenti del dopo partita vengono interrotti dall’arrivo dei mangiamorte, i seguaci di Lord Voldemort, che creano scompiglio e caos. Il livello di terrore sale quando in cielo compare improvvisamente un teschio:

Per un attimo, Harry pensò che fosse un’altra formazione di Lepricani. Poi vide: era un teschio colossale, fatto come di stelle di smeraldo, e con un serpente che gli usciva dalla bocca come una lingua. Si levò sempre più in alto, sotto i loro occhi, stagliandosi vivido in una cortina di fumo verdastro, stampato contro il cielo nero come una nuova costellazione.

Harry Potter e il calice di fuoco

I tre amici vengono praticamente assaliti dai maghi del Ministero perché quel teschio che ha gettato tutti nel panico, non si vedeva da 14 anni. Quel teschio è il Marchio Nero, il segno di Voldemort! Harry, Ron ed Hermione vengono interrogati da Barty Crouch quando Amos Diggory trova Winky, l’elfa di Crouch, svenuta tra gli alberi, probabilmente colpita da uno degli Schiantesimi dei maghi del Ministero. Tra le mani ha una bacchetta magica e non è una bacchetta qualunque: è la bacchetta di Harry.

Crouch inizia una tirata contro la sua elfa domestica e il signor Weasley, dopo aver recuperato la bacchetta di Harry, lo riporta alla tenda insieme a Ron e ad una infuriata Hermione.

Il giorno dopo, tutti fanno ritorno alla Tana, aspettando che arrivi il momento di tornare ad Hogwarts. Il Ministero della Magia è sotto accusa per gli avvenimenti accaduti alla Coppa del Mondo ed è un momento di superlavoro per il signor Weasley.

Harry Potter e il calice di fuoco
La copertina inglese

I ragazzi finalmente ritornano ad Hogwarts e durante il banchetto iniziale, il professor Silente dà diversi annunci. Inizia col presentare il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, un famoso Auror dall’aspetto un po’ malandato: Alastor Moody, detto Malocchio.

La notizia più importante, però, è che il castello ospiterà il Torneo Tremaghi, un torneo di magia che vedrà impegnate altre due scuole, oltre ad Hogwarts.

«I Presidi di Beauxbatons e di Durmstrang arriveranno in ottobre con la loro squadra scelta di campioni, e la selezione dei tre sfidanti avverrà a Halloween. Un giudice imparziale deciderà quali studenti saranno più degni di gareggiare per la Coppa Tremaghi, la gloria della loro scuola e un premio personale in denaro pari a mille galeoni».

Le lezioni si svolgono normalmente e ben presto arriva la fine di ottobre e con esso, le delegazioni delle due scuole che parteciperanno al torneo.

Durante il banchetto, il professor Silente spiega le regole del torneo e il metodo di selezione del Campione per ogni scuola. Verrà usato il Calice di Fuoco, un potentissimo artefatto magico in grado di scegliere il più idoneo tra i candidati. Ma c’è un ma. A causa degli infortuni accorsi nelle precedenti edizioni dei tornei, solo chi ha compiuto 17 anni potrà partecipare alle selezioni.

Harry Potter e il calice di fuoco
La copertina americana

Il giorno dell’estrazione dei Campioni, la tensione è palpabile. Silente richiama l’attenzione di tutti e il Calice emette il suo verdetto insindacabile. I Campioni sono Vicktor Krum per Durmstrang, Fleur Delacour per Beauxbatons e Cedric Diggory per Hogwarts. Le inevitabili ovazioni di giubilo però sono interrotte improvvisamente da un’altra inaspettata attività del Calice:

Il fuoco nel Calice era tornato rosso. Le scintille sprizzarono. Una lunga fiamma dardeggiò repentina nell’aria, e su di essa galleggiava un altro foglietto di pergamena.
Automaticamente, così parve, Silente tese la lunga mano e afferrò la pergamena. La allontanò da sé e lesse il nome. Per un lunghissimo istante, Silente fissò il foglietto, e tutta la Sala fissò Silente. Poi il Preside si schiarì la voce e lesse:
«Harry Potter».

Chi ha messo il nome di Harry nel Calice? Perché? Per scoprirlo dovrete leggere il libro.

In Harry Potter e il Calice di Fuoco, nulla è come sembra. Harry dovrà affrontare le prove del Torneo Tremaghi, rischiando la vita, rischiando di perdere i suoi amici, lottando contro un invisibile nemico e contro chi lo accusa di aver barato.

Harry Potter e il calice di fuoco
Avremo modo di conoscere qualcosa di più sul passato di Hagrid e avremo a che fare con Rita Skeeter,   l’inviata senza scrupoli della Gazzetta del Profeta.
Scopriremo nuove creature, nuovi incantesimi e nuovi dettagli su quello che sta diventando un mondo sempre più complesso e, ovviamente, magico. E ci sarà anche una serata di gala in piena regola!

Harry Potter e il calice di fuoco
I magnifici abiti indossati dagli attori durante la scena del Ballo del Ceppo. (foto scattata da me, durante la mia visita ai Warner Bros Studios a Leavesden.)

Questo nuovo capitolo della saga di Harry Potter segna definitivamente il passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza di Harry e degli altri protagonisti.
Assisteremo alle prime cotte e alle prime crisi di gelosia e inizieranno ad emergere nuovi tratti del carattere dei protagonisti a cui siamo definitivamente affezionati.

Da Harry Potter e il Calice di Fuoco, la serie non è più considerabile solo per bambini. Le atmosfere diventano sempre più cupe e una minaccia sempre più grande si sta profilando all’orizzonte.

Anche da Harry Potter e il Calice di Fuoco è stato tratto un film che però non è reso benissimo a mio parere. Il fatto che abbiano tagliato dalla sceneggiatura personaggi come Winky, Dobby, il C.R.E.P.A., Ludo Bagman,… hanno fatto stortare il naso a più di un fan. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Della saga fanno parte:

Harry Potter e la Pietra filosofale (la nostra recensione qui)
Harry Potter e la camera dei segreti (la nostra recensione qui)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (la nostra recensione qui)
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Harry Potter e l’ordine della fenice
Harry Potter e il principe mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte

Resta connesso! Segui la nostra pagina Facebook.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.