Il club delle lettrici compulsive

Graphic Novel: Assassinio sul Nilo – Illustrazioni di Isabelle Bottier, Callixte e Fabien Alquier

Assassinio sul Nilo Book Cover Assassinio sul Nilo
Poirot
Bottier, Callixte, Alquier
Fumetto
Oscar Vault Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
64

Un gruppo di turisti è in navigazione sul Nilo in un lussuoso battello, il Karnak, compresa l’affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d’Inghilterra. Che presto viene ritrovata morta, uccisa con un colpo di rivoltella. Ciascuno dei viaggiatori sembra avere un movente… ma chi è l’assassino? La raffinata sceneggiatura di Isabelle Bottier e l’accurato tratto di Callixte danno vita a una delle più celebri indagini di Hercule Poirot.

Oscar Vault non ci lascia mai a bocca asciutta quando si tratta di novità spettacolari. Ed ecco quindi approdare in libreria la graphic novel di Assassinio sul Nilo sceneggiato da Isabelle Bottier, illustrato da Callixte e colorato da Fabien Alquier.

Prima di cominciare, come sempre vi lascio il banner dell’evento.

graphic novel

La storia è naturalmente la trasposizione del celeberrimo Assassinio sul Nilo di Agatha Christie che abbiamo recensito qualche giorno fa. Ecco perché non mi soffermerò sulla trama, ma ho deciso di incentrare la recensione solo sulla sua resa su carta. E devo proprio dirvelo: è SPETTACOLARE!

I personaggi non sono come me li ero immaginati, soprattutto perché la fantasia degli autori è andata un po’ oltre il periodo storico in cui la storia è ambientata… o almeno così pensavo in un primo momento. Poi mi sono resa conto di una cosa: i personaggi sono disegnati riproducendo le fattezze degli attori che li hanno portati sullo schermo nel 1978. Mi sono accorta della somiglianza quando ho visto la signora Otterbourne.

Chi vi ricorda? Ci lascio un video…

Sìììì! È lei, la mitica Angela Lansbury che ha dato vita e voce al personaggio di Agatha Christie. E vi dirò di più: ci sono un sacco di visi familiari, quindi scopriteli tutti senza andare a cercare il cast su Wikipedia e poi ditemi come siete andati!

Per il resto, la storia è abbastanza fedele all’originale, anche se nel libro, per ovvi motivi, i personaggi vengono caratterizzati meglio.

Quindi, perché dovreste leggerlo comunque? Perché è un modo come un altro per approcciarsi a un grandissimo classico della letteratura, perché i disegni, tutti a colori, sono stupendamente realizzati e perché anche le graphic novel hanno il loro perché. Quest’anno mi sono proprio lanciata e devo ammettere che mi strapiacciono proprio perché uniscono la lettura alle immagini. Gli autori di questa graphic novel sono stati bravissima a rendere lo spirito che pervade Assassinio sul Nilo attraverso l’uso sapiente dei colori. Le immagini, che hanno sempre un’aura un po’ seppiata che ricorda la sabbia del deserto, tornano a essere vivide nei momenti di maggior tensione narrativa e non si può davvero non apprezzare un lavoro simile perché posso solo immaginare quanto tempo ci sia voluto per realizzarlo.

Se vi capita, sfogliatelo, perché davvero merita!

Mi rendo conto che è una recensione molto più stringata rispetto ai miei standard, quindi vi rimando nuovamente all’articolo della recensione del libro. Le cose che ho provato leggendo la graphic novel sono le stesse. Ho trovato un Poirot più umano, meno irritante e decisamente più propenso a socializzare. Sarà l’aria delle vacanze?

Una differenza abissale tra fumetto e romanzo la fa l’ambientazione. Mentre nel romanzo era più sfumata, qui ha un ruolo centrale proprio perché la possiamo vedere nelle bellissime illustrazioni di Callixte. E se siete mai stati in Egitto, vi renderete conto anche della sua superba bravura. Cercando alti lavori online, ho visto che sono stati realizzati diversi fumetti della serie Poirot. Quindi, Oscar Vault… Che facciamo? Li portiamo in Italia, vero? Chiedo per un’amica appassionata di Agatha Christie!

Bellezze, eccoci arrivati a fine recensione. E senza nemmeno inserire una gif di Angela Lansbury.

©gifer.com

No, dai, non è vero. Come si poteva non usare? Lo sapete che la amo in tutte le sue emanazioni!

Avete letto Assassinio sul Nilo: la graphic novel? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.