Il club delle lettrici compulsive

Good Omens – Se ti è piaciuto, leggi anche…

È la prima volta che mi capita di scrivere un articolo della serie “Se ti è piaciuto questo, leggi anche…” e sono felicissima perché posso sfacciatamente consigliarvi libri bellissimi che ho adorato alla follia. Mmm… non che non lo faccia abitualmente eh. Be’, come non detto. Ad ogni modo, benvenuti alla penultima tappa del blog tour di Good Omens organizzato da La Gilda delle Blogger!

Good Omens o Buona apocalisse a tutti! è un libro FA VO LO SO scritto da Terry Pratchett e Neil Gaiman. Non sto a entrare nei dettagli perché lo hanno già fatto gli altri nelle varie tappe del blog tour, ma vi lascio il calendario, in modo che possiate recuperare.


Pratchett e Gaiman sono due geni del loro genere. Senza se e senza ma. Forse, però, è riduttivo parlare di genere quando si tratta di due autori di questo calibro.

Negli ultimi anni, da quando insieme alle altre ho aperto il blog, non mi è più capitato di leggere libri di Terry Pratchett (lo so, è una grave mancanza alla quale voglio rimediare), mentre invece ho recensito  da non molto Trigger Warning di Neil Gaiman ed è uscita da poco anche la recensione fatta da Mirella di Miti del Nord. Vi prometto che rileggerò almeno Il gatto non adulterato di Pratchett e vi posterò la recensione perché fa morire dal ridere, senza contare che… è tutto vero quello che dice!

Lo stile di Pratchett mescola in modo sapiente fantasy, ironia e umorismo mentre Gaiman è più onirico, con atmosfere un po’ cupe a tratti che mi ricordano molto Tim Burton, se dovessi trovare un esempio più visivo.

Premesso questo, andiamo al sodo. Se state pensando: “Era ora!” siete delle brutte persone… e questi libri fanno decisamente per voi!

Prima parte
Se ti è piaciuto Good Omens, leggi anche…

Guida galattica per gli autostoppisti – Douglas Adams

Il primissimo libro che mi viene in mente quando penso a Pratchett e Gaiman è Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Ci sono un sacco di edizioni diverse di questo libro assolutamente geniale. Se non sapete quale scegliere, be’…

©Credits: giphy.com

È stata pubblicata da poco l’edizione più bella che io abbia mai visto in vita mia.

good omens
Fronte e retro della nuova edizione Mondadori della Guida galattica per gli autostoppisti. È stupenda!

Il sottotitolo dice Trilogia più che completa in cinque parti. I libri che compongono la Guida sono:

  • Guida galattica per gli autostoppisti
  • Ristorante al termine dell’Universo
  • La vita, l’universo e tutto quanto
  • Addio e grazie per tutto il pesce
  • Praticamente innocuo
  • E un’altra cosa…

Avete notato che sono sei? Eh! Benvenuti in questo mondo magico fatto di nonsense che però un senso ce l’ha (scusa Vasco!). Tra l’altro, E un’altra cosa… è stato scritto non da Adams, ma da Colfer. Siete confusi? Eheheh! Ci torneremo più tardi perché questo articolo ha dei collegamenti pazzeschi tra quasi tutti gli autori citati nella prima parte.
Vi lascio la trama della Guida galattica per gli autostoppisti.

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati sulle carte del limite estremo e poco à la page della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c’è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale…

Abbastanza minacciosa, no? Ma non abbiate paura… e ricordatevi il vostro asciugamano! Tra qualche giorno, poi, sarà il Towel Day. Se siete curiosi di scoprire come nasce il Towel Day, cliccate qui.

Shada – Douglas Adams & Garteh Roberts

good omens

Shada è un libro della serie Doctor Who. In Italia non ne sono arrivati molti, purtroppo. Gli autori in questo caso sono due perché questo libro nasce da una sceneggiatura che aveva scritto Adams per concludere la diciassettesima stagione di Doctor Who, ma a causa di uno sciopero degli operatori della BBC, non è mai stata trasmessa. Se siete curiosi di scoprire di più e di leggere la mia recensione del libro, cliccate qui.

Intanto, vi lascio la trama.

Oltre 700 episodi, 33 anni di programmazione: “Doctor Who” è la serie televisiva dei record, la più longeva saga fantascientifica di sempre. In queste pagine, Douglas Adams ci regala un’avventura inedita, mai portata sullo schermo né tradotta in italiano. Il Signore del Tempo professor Chronotis, vecchio amico del Dottore, si è ritirato all’università di Cambridge, dove nessuno si accorgerà mai che egli vive da secoli. Ma adesso ha bisogno dell’aiuto del Dottore, della sua giovane assistente Romana e di K-9, il suo fedele computer a forma di cane. Lasciando Gallifrey, il pianeta d’origine della potente specie dei Signori del Tempo, infatti, ha portato con sé alcuni souvenir, per lo più innocui. Ma ce n’è uno molto, molto pericoloso, L’antico e venerabile codice di Gallifrey, uno dei Potenti Artefatti, risalenti ai giorni oscuri di Rassilon: un libro che assolutamente non deve cadere nelle mani sbagliate. E quelle del sinistro Skagra sono le più sbagliate che si possano immaginare. Perché lui vuole quel libro a tutti i costi. Vuole che il professore gli sveli la verità nascosta dietro Shada, il misterioso pianeta-prigione dove vengono rinchiusi i criminali che tentano di conquistate l’universo. E si dà il caso che la conquista dell’universo è proprio il progetto di vita cui Skagra ha deciso di dedicarsi…

Ho ancora due libri del Dottore che derivano da una sceneggiatura di Adams da leggere: Il pianeta pirata e La città della morte, tutti rimaneggiati da James Goss e pubblicati da Mondadori. Vi farò sapere!

Curiosità: Lo sapete che anche Neil Gaiman ha scritto un paio di sceneggiature per Doctor Who? La moglie del Dottore e Incubo Cyberman sono opera sua!
Altra curiosità: David Tennant, uno dei due protagonisti della serie TV tratta da Good Omens, ha interpretato il ruolo del Dottore in tre stagioni del Doctor Who.

©gifer

E un’altra cosa… – Eoin Colfer

Good omens

Vi avevo preannunciato che ci saremmo tornati…

Adams aveva dichiarato che, ad un certo punto, avrebbe scritto un sesto libro per la Guida, ma è morto prima di poterlo fare. Colfer ha quindi raccolto l’eredità lasciata da Adams e ha scritto una conclusione per le avventure di Arthur Dent. I fan non l’hanno presa benissimo fin da subito perché era considerato oltraggioso che qualcuno che non fosse Adams mettesse mano ad un’opera così iconica. La vedova di Adams invece, ha dato il permesso e il suo appoggio incondizionato all’autore che, be’, ha tirato fuori una degna fine per questa serie, a mio parere.
Non vi metto la trama perché dice troppo dei libri precedenti e non voglio rovinare la lettura della Guida a nessuno.

Colfer è riuscito senza dubbio a cogliere la vena umoristica di Adams. E, anche se il genere è totalmente diverso, questo stesso umorismo lo si ritrova anche nella serie che ha reso Colfer lo scrittore acclamato che è oggi. Mi riferisco alla serie Artemis Fowl, dalla quale è stato tratto un film.

I libri che compongono questa serie sono:

  • Artemis Fowl
  • Artemis Fowl – L’incidente artico
  • Artemis Fowl – Il codice Eternity
  • Artemis Fowl – L’inganno di Opal
  • Artemis Fowl – La colonia perduta
  • Artemis Fowl – La trappola del tempo
  • Artemis Fowl – Il morbo di Atlantide
  • Artemis Fowl – L’ultimo guardiano

Io li ho letti tutti in epoca pre blog e ve li straconsiglio perché sono davvero carini, l’ironia che li pervade è molto fine ed intelligente… e Artemis Fowl è un vero genio!

Anche Colfer ha scritto un libro della serie Doctor Who. Il titolo è Doctor Who: A Big Hand for the Doctor. Ve l’ho detto! Sono tutti collegati in qualche modo!

Il titolo di questo libro è segreto – Pseudonymous Bosch

good omens

Restiamo sui libri per ragazzi. Avevo già accennato a questo libro quando vi ho parlato dei libri con un titolo particolare ed eccomi qui a parlarne di nuovo. È il primo di una serie, la Serie Segreta, che è così composta:

  • Il titolo di questo libro è segreto
  • Se state leggendo questo libro è già troppo tardi!
  • Questo libro potrebbe farvi male
  • Questo non è un libro
  • Non toccate questo libro

La trama:

Se questo fosse il riassunto di un libro normale direi che questo romanzo è assolutamente fantastico. E avvincente! (Anche se, a leggere le copertine, tutti i romanzi sono fantastici e avvincenti.) Vi racconterei del destino di una scatola che contiene le fialette di 99 odori per comporre una “Sinfonia dei Profumi”. Vi descriverei le avventure di due giovani e coraggiosi eroi, Cassandra e Max-Ernest, scappati di casa alla ricerca di un mago scomparso in strane (e inquietanti) circostanze. Vi accennerei a codici da decifrare, rapimenti in istituti di bellezza e misteri egizi. Ma, tristemente, non posso dirvi nessuna di queste cose: potrebbero invogliarvi a leggere il libro. E non è il caso: se il titolo di questo libro è segreto, la sua storia lo è ancora più. Perché racconta di un segreto che tormenta persone come voi da più di… oh no! Ho parlato del segreto? Allora ormai è troppo tardi! Ho paura che nulla vi fermerà a questo punto. Aprite il libro, se proprio dovete. Ma per favore, non ditelo a nessuno.

Ho letto solo il primo della serie perché, lo ammetto senza problemi, stando all’estero ho un po’ perso di vista le uscite, ma ho intenzione di recuperare perché voglio sapere come va a finire! Poi ormai lo sapete che amo i libri per ragazzi!

Seconda parte

Usciamo da casa Mondadori che ha pubblicato tutti i libri di cui vi ho parlato fino a ora e vediamo insieme altri libri con un umorismo simile a Good Omens.

Il primo libro che mi viene in mente per associazione di idee con Good Omens è Tutta colpa dell’angelo di Christopher Moore.

tutta colpa dell'angelo

L’ho adorato! Ne ho parlato qui.

La trama:

Siamo in un piccolo villaggio californiano e Lena ruba un pino dal terreno del suo ex marito per farlo diventare un albero di Natale. Ma quando l’ex marito la sorprende, vestito da Babbo Natale e ubriaco, lei accidentalmente lo uccide. La questione si complica perché un ragazzino, che assiste all'”omicidio di Babbo Natale”, esprime il desiderio di riportarlo in vita per non rinunciare ai doni. E il peggio viene quando l’angelo incaricato di realizzare il desiderio resuscita per sbaglio non solo Babbo Natale, ma anche tutti i morti del cimitero, ormai zombie… Una fiaba cattivella per chi si dichiara allergico al Natale.

Irriverente, geniale, cattivello a tratti, è proprio un bel libro se siete amanti del genere.

Un altro esempio al volo?

A volte ritorno – John Niven

a volte ritorno
L’ho comprato cartaceo proprio di recente. L’avete letto? Ci seguite su Instagram? Avete notato che nelle nostre foto c’è sempre cibo? Da Instagram a Instagnam il passo è breve!

La trama

Dopo una settimana di vacanza che sarebbero cinque secoli di tempo terrestre, Dio torna in ufficio, ancora col cappello di paglia e la camicia a quadri. Era andato in vacanza, a pescare, in pieno Rinascimento, quando i terrestri scoprivano un continente alla settimana, e sembrava andasse tutto a gonfie vele. Al suo ritorno però, il quadro che gli fanno i suoi ha del catastrofico: il pianeta ridotto a un immondezzaio, genocidi come se piovesse, preti che molestano i bambini…
Dio non è solo ultradepresso. Anche molto incazzato. L’unica soluzione, pensa, è rispedire sulla Terra quello strafatto di suo figlio.
– Sei sicuro sia una buona idea? – gli chiede Gesú. – Non ti ricordi cosa è successo l’altra volta? – Ma Dio è irremovibile. Cosí Gesú Cristo piomba a New York, tra sballoni e drop out di ogni tipo. E cerca, come può, di dare una mano agli sfigati della terra. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.

Io amo Niven alla follia. Di questo uomo, leggerei davvero anche la lista della spesa! Anche questo libro è stato letto in epoca pre blog, ma ho tutta l’intenzione di rileggerlo e di fare la recensione perché merita davvero tanto. A volte ritorno ha creato tantissimo scalpore per la critica nemmeno troppo velata alla religione. Diciamo che non tutti hanno lo stesso senso dell’umorismo di Niven, per dirla con un eufemismo… In attesa della recensione che arriverà, ve lo consiglio!

L’orribile karma della formica – David Safier

karma

Kim Lange sa benissimo di essere un’arrivista disposta, per la carriera, a sacrificare tutto, marito e figlia compresi. D’altra parte, così facendo, è arrivata a condurre il più noto talk-show televisivo di Berlino ed è all’apice del successo. Ma il destino è sempre in agguato, ed ecco che un assurdo incidente pone fine alla sua vita. O no? Kim non si sta divertendo per niente: ha preso una gran botta in testa e le sembra di sprofondare in un immenso buco nero. Quando riemerge dal blackout, si sente strana, il suo corpo non è quello di sempre, ha una testa gigantesca… un addome assurdo… sei gambe… Orrore! È diventata una formica! La sua vita mal spesa deve essere espiata, e questa è la punizione. Per di più, con i suoi nuovi occhietti da insetto, finisce nel giardino della sua ex casa, dove assiste impotente alle manovre della ex migliore amica che gira attorno, smorfiosa, al suo ex marito. Ora, per la ex Kim, c’è un solo modo per correre ai ripari: rimontare al più presto nella scala delle reincarnazioni per tentare la difficile risalita da insetto a essere umano. Ma la strada purtroppo è lunga, e non c’è più molto tempo. Attraverso quante altre orribili forme animali dovrà passare? Molte: da porcellino d’India a verme, da scoiattolo a vitello, fino a rinascere in una docile cagnetta, e in ciascuna di queste reincarnazioni verrà messa alla prova per dimostrare che il suo sciagurato cattivo carattere è cambiato.

Altri libro assolutamente geniale con la stessa ironia di Good Omens che vi consiglio spassionatamente. Tutti i libri di Safier andrebbero letti, in realtà. E mi sto anche chiedendo perché io non abbia aperto il blog molto prima! Devo rileggere un sacco di roba per farvi la recensione! 

Sapete bene che potrei continuare per ore, quindi mi fermo qui e, se ne siete contenti, questa volta ne avete ben donde.

Spero di essere riuscita a consigliarvi qualche bella lettura quindi, se avete deciso di darmi retta (oh mamma, sento il peso della responsabilità!), fatemi sapere!

Intanto vi lascio anche la trama di Good Omens. Pensavate me ne fossi dimenticata?

Good Omens – Terry Pratchett & Neil Gaimangood omens

Il mondo finirà sabato. Sabato prossimo. Subito prima di cena, secondo Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega, l’unico libro di profezie assolutamente accurato al mondo, scritto nel 1655. Le armate del Bene e del Male si stanno ammassando e tutto sembra andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un tantino pignolo e un demone che apprezza la bella vita non sono proprio entusiasti davanti alla prospettiva dell’Apocalisse…
Ah, e pare anche che qualcuno si sia perso l’Anticristo.
Metti insieme i due impareggiabili autori Terry Pratchett e Neil Gaiman… e si scatenerà l’inferno. In un modo fantastico.

Avete letto Good Omens o qualcuno degli altri libri che vi ho suggerito? Fatemelo sapere!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.