Il club delle lettrici compulsive

Gli strani delitti di Steep House – M.R.C. Kasasian

Gli strani delitti di Steep House Book Cover Gli strani delitti di Steep House
Le indagini dei detective di Gower Street #5
M. R. C. Kasasian
Giallo
Newton Compton
2018
Digitale - Cartaceo
507

Londra, 1884. Al civico 125 di Gower Street, che corrisponde all'indirizzo di Sidney Grice, il più famoso detective privato della città, regna la pace. Dopo le consuete chiacchiere serali, il grande investigatore e la sua pupilla March Middleton si sono ritirati nelle loro stanze, lasciando la dimora in un silenzio carico di armonia. Ma questa condizione non è destinata a durare. Qualcuno bussa freneticamente alla porta e ben presto il mistero e la morte tornano a intrufolarsi dentro casa: sta per cominciare una nuova indagine. Un'indagine che coinvolge un principe prussiano, due donne con un passato difficile, un cinese che viene da Londra e un gangster dal volto ignoto. Ognuno di questi personaggi si muove tra le misteriose rovine di una casa un tempo rinomata: Steep House. Riusciranno, una volta ancora, il detective Grice e la sua assistente March a risolvere il mistero? E quale sarà il prezzo da pagare per riportare a galla tutta la verità?

Gli strani delitti di Steep House è il quinto volume della fortunata serie Le indagini dei detective di Gower Street nata dalla penna di M.R.C. Kasasian.

La serie per ora è così composta:

  • I delitti di Mangle Street
  • La maledizione di Casa Foskett
  • Il mistero di Villa Saturn
  • Il giallo di Gaslight Street
  • Gli strani delitti di Steep House

Non ho capito come mai si sia persa la differenza tra detective privato e detective personale, soprattutto perché Sidney Grice stesso rimarca la differenza nei primi quattro libri ma, dettagli a parte, questo libro mi è piaciuto nonostante i numerosi refusi (che tolgono alla mia adorata March una stellina nella valutazione).

Il caso è interessante e, come sempre, è raccontato da March in prima persona. Adoro March e il suo modo di approcciarsi alla vita e al suo tutore e in questo libro mi piace ancora di più perché dimostra una forza d’animo sorprendente. Non vi racconto di più del caso stesso perché non voglio rovinarvi la lettura, ma mi ha lasciata con il fiato in sospeso, anche se, questa volta, qualcosa avevo dedotto. Che stia diventando brava come Grice?

Nonostante le copertine siano sempre molto colorate e sgargianti, questa serie è molto cupa per un sacco di motivi. La Londra di fine ‘800 è sporca e nebbiosa e i quartieri in cui si muovono March e Grice il più delle volte sono malsani e mal frequentati, anche se ne Gli strani delitti di Steep House c’è una chicca:

Abbey Road, invece, vantava imponenti ville in fondo a grandi appezzamenti terrieri. I marciapiedi erano costellati di platani e i giardini vantavano una profusione di arbusti e prati ben curati.
Quattro giovani uomini attraversarono la strada davanti a noi. Avevano capelli lunghi e incolti.
«C’è povertà anche qui», sospirai. «Quello là è a piedi nudi».
Il mio tutore annuì. «Eppure può permettersi di fumare le sigarrrrrette». Pronunciò la R come un gatto che fa le fusa.

Avete riconosciuto il riferimento? Vi do un aiutino…

gli strani delitti di steep house

Come negli altri volumi della serie, i dialoghi surreali fanno buona parte del divertimento. Il mio personaggio preferito è sempre Molly, qui ancora più stramba del solito.

La storia è autoconclusiva, ma il fil rouge resta: cosa sarà di March e Sidney? Spero di scoprirlo presto perché, sbriciando sul profilo Twitter di Martin Kasasian, ho scoperto che al momento non esiste un sesto libro di questa serie che amo alla follia. Kasasian ha iniziato una nuova serie che si intitola Betty Church and the Suffolk Vampire (Betty Chuch e il vampiro del Suffolk). Logicamente non mi lascerò sfuggire questa nuova serie perché mi piace questo autore e amo il suo modo di scrivere, tuttavia spero anche di leggere delle nuove avventure di March. Non sono pronta a lasciar andare questo personaggio!

gli strani delitti di steep house

Avete letto Gli strani delitti di Steep House? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.