Il club delle lettrici compulsive

Gli imprevedibili effetti dell’amore – Grazia Cioce

Gli imprevedibili effetti dell'amore Book Cover Gli imprevedibili effetti dell'amore
Grazia Cioce
Romanzo rosa
Newton Compton
2020
Digitale - Cartaceo

Emma Russo ha venticinque anni e lavora in uno studio che aiuta le aziende a rendere i propri dipendenti più coesi tra loro e quindi più efficienti. È l’ideatrice del Jungle Team Building, che consiste nel mandare il gruppo di lavoro in un luogo sperduto per una vacanza avventurosa e molto estrema… Nella vita privata Emma non lascia mai niente al caso: preferisce avere tutto sotto controllo piuttosto che improvvisare. Per questo, quando il capo decide che i suoi dipendenti – ultimamente troppo litigiosi – dovranno vivere in prima persona l’esperienza che propongono ad altri, è convinta che l’esperimento si trasformerà in un vero e proprio incubo. Non può prevedere che cosa le accadrà e soprattutto chi incontrerà. Per esempio Samuel, il veterinario del parco dove lei e i suoi colleghi trascorreranno la loro “vacanza”, che sarà anche il loro istruttore: un uomo che si fa beffe delle rigide regole secondo cui Emma si ostina a vivere. Tra risate, liti e battibecchi Emma dovrà trovare un modo per far fronte a tutti gli imprevisti che le capitano. E chissà che non riesca anche ad abbattere il muro con cui protegge il suo cuore…

Ci sono regole che Emma si è imposta, anche in amore.
E se fosse finalmente arrivato qualcuno per cui valga la pena metterle in discussione?

Gli imprevedibili effetti dell’amore è un libro scritto da Grazia Cioce e pubblicato da Newton Compton editori.

Ho avuto l’onore di leggere in anteprima questo romanzo e mi è piaciuto tantissimo! Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate leggere le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più precisa di questo libro.

Gli imprevedibili effetti dell'amore

 

L’idea di prendere una maniaca del controllo ipocondriaca e di lasciarla libera di vagare in un bosco, mi ha fatta morire dal ridere. Se in più si aggiungono colleghi belligeranti, un veterinario sexy e ironico da morire e una carrellata di malattie potenzialmente mortali, allora il risultato non può che essere perfetto.

La Cioce scrive con un’ironia brillante e intelligente e questa è veramente una comedy scoppiettante che vi conquisterà fin dalle prime pagine, ma vediamo il libro nel dettaglio… senza spoiler, naturalmente!

Emma ha un trauma pazzesco da superare ma, nonostante gli anni siano ormai passati, non riesce a farsi una ragione di ciò che le è successo e non riesce ad andare avanti. Per non rischiare di soffrire, ha eretto dei muri altissimi intorno al suo cuore, vive secondo un decalogo di cinque regole (ok, come si chiama un decalogo di cinque regole? [semicit.]) che segue scrupolosamente e che non le permette di lasciar entrare veramente nessuno nella sua vita.

Ma si sa, le regole sono fatte per essere infrante. Ovviamente non vi dirò nulla di più perché Gli imprevedibili effetti dell’amore è un libro che dovete leggere!

«Il problema di quando ti leghi a qualcuno è che gli doni un pezzetto di te», le dico, accasciandomi sul divano, le spalle curve. «Quando quel qualcuno se ne va, qualunque sia il motivo, si porta dietro quel pezzo di te e tu non funzioni più come prima», deglutisco, cercando di ingoiare il nodo che sento in gola.
«Il corpo è un orologio quasi perfetto, quindi continui a mangiare e, se tutto va bene, riprendi anche a dormire, prima o poi. Ma c’è comunque qualcosa che non funziona, perché tu sei tu, ma senza qualcosa. Tu sei tu, ma senza un pezzetto di te. E come fai a essere te stessa se non hai tutti i pezzi?», chiedo, guardandola.

Emma è la protagonista ed è anche il personaggio che ha l’evoluzione più grande. La Cioce ne ha delineato i tratti con maestria. Pur avendo una storia passata tremenda, Emma non è cupa, riesce a essere brillante, ironica e piena di iniziativa. Certo, è rotta, come si definisce lei stessa… ma chi non lo è? Ecco perché è facile immedesimarsi in questo personaggio. Ognuno di noi ha avuto almeno un trauma dal quale ha fatto fatica a riprendersi e che, magari, ha lasciato strascichi non facili da affrontare. Ma, e questo è il tema principale del libro, con le persone giuste vicine ci si può rialzare anche quando è così difficile da sembrare fin impossibile.

A volte, il buio è una scelta

Mi sono fermata parecchio a riflettere su questa frase e devo ammettere che è proprio vero. Sta a noi cercare di non chiuderci, provare a non perdere il sorriso…

Samuel è il co-protagonista. Oltre a essere un figo con un bel fondoschiena (ehi, lo dicono Emma, Pam e Sara, mica io!) ha una sensibilità pazzesca e una pazienza infinita. E secondo me, è bellissimo il messaggio che fa passare l’autrice: chi ti ama, ti prende come sei. Non cerca di cambiarti secondo i suoi ritmi, ma segue i tuoi, li asseconda, ti prende per mano e ti accompagna verso la rinascita anche quando sarebbe molto più facile scappare. E in un mondo fatto di Mr. Grey e altri manipolatori narcisisti, un Samuel è proprio quello che ci voleva! In più è anche figo… (sempre secondo le ragazze del libro, eh!)

La Cioce tocca diversi argomenti importanti tra cui la perdita, l’elaborazione del lutto, la solitudine autoimposta quasi fosse una punizione per essere una sopravvissuta, ma lo fa con una delicatezza tale per cui il libro non diventa pesante ma, in qualche modo, ci regala i mezzi e le risposte giuste per riuscire ad andare avanti nonostante le brutture che la vita può averci riservato.

I personaggi secondari sono spassosissimi e faccio davvero fatica a sceglierne uno, anche se devo dire che Anna mi è entrata nel cuore.

La Cioce alterna momenti esilaranti a momenti davvero toccanti. Non ve lo nascondo: ho riso un sacco, ma mi è anche scappata qualche lacrima… Insomma, Gli imprevedibili effetti dell’amore è un romanzo originalissimo che non potete perdervi e che vi farà sognare.

Curiosità varie:

  1. Avete visto la quarta di copertina del romanzo? Compariamo noi! Che emozione! (Grazie, Grazia! E grazie Newton Compton! Ci avete regalato un’emozione in più!)
  2. La Cioce aveva autopubblicato una prima versione di questo libro con uno pseudonimo. Dopo soli tre giorni era tra i più venduti di Amazon.
  3. Questo libro è diverso dalla versione self, quindi va assolutamente riletto perché i cambiamenti sono stati rilevanti. Tuttavia, non ha perso la sua originalità, anzi!
  4. La Cioce, anche se so da fonti certe che beve la birra al limone, ha un blog di cucina. Lo trovate qui. http://blog.giallozafferano.it/graziacioce/ Non lo aggiorna molto spesso… probabilmente a causa della birra al limone di cui sopra…
  5. Ha scritto diversi libri e io li ho letti tutti 🙂 Trovate le recensioni sul blog! I libri sono:
    Una mamma
    Insertion. L’oscuro potere
    Changed. Il canto dei grilli
    Francamente me ne infischio (o forse no)
    La ricetta della felicità
    Ti dispiace se ti amo? (scritto in collaborazione con Sara Bezzecchi)

Avete letto Gli imprevedibili effetti dell’amore?  Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Una risposta a “Gli imprevedibili effetti dell’amore – Grazia Cioce”

  1. Bella recensione! Brava che hai messo le curiosità! Allora, intanto che problemi hai con la birra al limone, eh? Piace anche a me! Ti dirò di più, mi piace anche la panachè! Forza Grazia, viva la birra al limone!
    In secondo luogo, brava che hai messo le curiosità! Non sapevo avesse scritto altri libri, li metto in lista! E darò uno sguardo anche al suo blog di cucina!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.