Il club delle lettrici compulsive

Giovani, carine e bugiarde: la serie completa – Sara Shepard

Giovani, carine e bugiarde: la serie completa – Sara Shepard

Oggi parliamo Giovani, carine e bugiarde, la serie di libri scritta da Sara Shepard che ha ispirato la famosa serie TV Pretty Little Liars.
La serie è così composta:

  • Giovani, carine e bugiarde
  • Giovani, carine e bugiarde – Divine
  • Giovani, carine e bugiarde – Perfette
  • Giovani, carine e bugiarde – Incredibili
  • Giovani, carine e bugiarde – Cattive
  • Giovani, carine e bugiarde – Assassine
  • Giovani, carine e bugiarde – Spietate

In Italia i libri sono pubblicati da Newton Compton Edizioni.

Siamo a Rosewood, in Pennsylvania, ad una trentina di km da Philadelphia.

La storia inizia con un flashback: il gruppo formato da Alison Di Laurentis, Aria Montgomery, Spencer Hastings, Hanna Marin e Emily Fields si ritrova per un pigiama party nel capanno di Spencer Hastings. È la prima sera di vacanza dopo la fine della scuola e le ragazze, che hanno appena finito la seconda media, sono eccitate per la lunga vacanza che le aspetta.

Alison, la classica ape regina, accentratrice e con molti segreti, cerca di ipnotizzare le ragazze. Tutte si prestano al gioco, tranne Spencer che, stufa di farsi comandare a bacchetta da Alison, si ribella. Le due ragazze litigano, Alison esce dal capanno e sparisce nella notte. Non se ne avrà più notizia. Vane saranno le ricerche, i volantini, gli appelli. Alison non c’è più.

Tre anni dopo la scomparsa di Alison, le ragazze sono cambiate e sono di nuovo insieme. Iniziano a ricevere messaggi e biglietti da parte di uno sconosciuto che si firma A. All’inizio, pensano che sia Alison a ricattarle in modo che eseguano i suoi ordini, ma un giorno, i nuovi proprietari della casa in cui vivevano i Di Laurentis fanno una macabra scoperta: il corpo di Alison, seppellito sotto il gazebo.

Chi ha ucciso Alison? Chi è A e come fa a sapere TUTTI i segreti delle ragazze?

giovani

In questa serie di libri, vengono affrontati tanti argomenti importanti, attraverso la vita delle protagoniste: l’omosessualità di Emily, repressa dalla famiglia che la costringe ad un percorso di rieducazione per tornare ad essere eterosessuale e rispettabile. I disordini alimentari di Hanna, figlia di genitori separati che stanno cercando di rifarsi una vita. Il senso di inferiorità di Aria, che ha beccato suo padre mentre tradiva la madre e che si sente in colpa per aver mantenuto il segreto. La pressione a cui è sottoposta Spencer, che deve entrare per forza in un college della Ivy League, che si sente non voluta dai genitori e paragonata di continuo alla sorella.
Anche il bullismo è uno dei temi centrali dei libri. Alison ha la sua cricca di amiche e insieme bullizzano chi non è ritenuto all’altezza. A loro volta, le giovani, carine e bugiarde sono bullizzate da A, che le ricatta e le minaccia.

Il confronto con la serie TV

giovani

Ovviamente, ci sono delle differenze tra la serie TV e i libri. Personalmente, preferisco la serie TV (ehhhh, è uno di quei rari casi). Le Liars televisive sono molto più toste rispetto a quelle letterarie che tendono a piangersi sempre addosso. C’è da dire, però, che le Liars letterarie sono molto più giovani rispetto a quelle televisive e si ritrovano a dover gestire problemi enormi, molto più grandi di loro, a partire dal confronto con la scomparsa e poi la morte dell’amica su cui il gruppo fa perno.
Per questo, il mio voto alla saga è 4 stelline su 5.

Di certo, c’è che tutti a Rosewood sembrano avere dei segreti e pare che A li conosca tutti e che non si faccia scrupoli ad usarli a suo vantaggio.

Curiosità: la serie TV Pretty Little Liars è arrivata alla sua ultima stagione. La settima stagione, che consta in 20 episodi, in parte è già andata in onda e riprenderà ad aprile 2017, con gli ultimi 10 episodi. Non sono pronta a vedere la fine! In questi anni, è stato entusiasmante cercare di indovinare chi fosse A e che cosa lo/la spingesse ad agire in quel determinato modo. Per fortuna, ci restano i libri! Dopo l’ultimo uscito, Spietate, ne mancano ancora 9!

Avete letto la serie Giovani, carine e bugiarde? Vi aspetto per commentarla insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

[Fonte immagini: Google]

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.