Il club delle lettrici compulsive

Giovani, carine e bugiarde – Perverse – Sara Shepard

Perverse Book Cover Perverse
Giovani, carine e bugiarde #9
Sara Shepard
Young Adult
Newton Compton
2018
Digitale - Cartaceo
282

Le piccole bugiarde sono cresciute, ma non hanno smesso di mentire: riusciranno a cavarsela anche questa volta?

È trascorso un anno da quando i messaggi di A hanno smesso di arrivare, e il caso della scomparsa di Alison DiLaurentis è stato finalmente chiuso. Ora che sono all'ultimo anno del liceo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily sono più grandi, ma questo non significa che siano più sagge. Le adorabili bugiarde hanno ancora più segreti, così oscuri che potrebbero distruggere le vite che hanno lottato così faticosamente per ricostruire. Aria è gelosa della nuova studentessa straniera del suo ragazzo; Spencer si sta affezionando un po' troppo al suo futuro fratellastro Zach; una foto di Hanna potrebbe compromettere la campagna elettorale di suo padre, ed Emily sarebbe disposta a fare qualunque cosa per ottenere una borsa di studio. Ma la cosa peggiore di tutte è quello che, nelle scorse vacanze, le ragazze hanno combinato in Giamaica. Qualcosa di imperdonabile. Nonostante il desiderio di dimenticare quella tragica notte, sanno meglio di chiunque altro che, alla fine, tutti i segreti vengono sempre a galla...

Perverse è il nono volume della fortunatissima serie Giovani, carine e bugiarde nata dalla penna di Sara Shepard, dalla quale è stata tratta la serie TV Pretty Little Liars.

La serie è così composta:

  • Giovani, carine e bugiarde – Deliziose
  • Giovani, carine e bugiarde – Divine
  • Giovani, carine e bugiarde – Perfette
  • Giovani, carine e bugiarde – Incredibili
  • Giovani, carine e bugiarde – Cattive
  • Giovani, carine e bugiarde – Assassine
  • Giovani, carine e bugiarde – Spietate
  • Giovani, carine e bugiarde – Ricercate
  • Giovani, carine e bugiarde – Perverse
  • Ruthless (inedito in Italia)
  • Stunning (inedito in Italia)
  • Burned (inedito in Italia)
  • Crushed (inedito in Italia)
  • Deadly (inedito in Italia)
  • Toxic (inedito in Italia)
  • Vicious (inedito in Italia)

Dei primi volumi, vi avevo già parlato in un articolo riassuntivo che potete trovare cliccando qui, mentre oggi vedremo insieme Perverse, il libro che apre il nuovo ciclo di storie dedicate alle bugiarde più famose di tutti i tempi.

Ma prima di cominciare… sigla!

[wpdevart_youtube]tw13SWysREc[/wpdevart_youtube]

Ehm… ok, la smetto… ma era tanto che volevo farlo! Capitemi!

Attenzione! Questo è il nono libro di una serie. Inevitabilmente ci saranno riferimenti ai libri precedenti quindi, se non siete in pari con la lettura, non proseguite oltre.

Si torna a Rosewood! E io sono sempre contenta quando torno a Rosewood, nonostante sia un posto pericolosissimo. Le bugiarde sono cresciute ed è passato un anno dall’incendio sulle Poconos che ha decretato la fine di A, ovvero di Alison. Eppure le quattro bugiardelle non sono amiche come ci si aspetterebbe. Questo perché durante una vacanza in Giamaica è successo qualcosa di tremendo che le ha divise, forse per sempre…

In Perverse, le ragazze hanno la stessa età delle loro corrispondenti televisive e quindi è davvero più facile la lettura perché, nonostante siano diverse, in automatico associo al nome il volto dell’attrice.
Essendo cresciute, sono anche meno “piangucolone” rispetto ai primi libri e mi sono piaciute decisamente di più.

Ogni capitolo riguarda una delle ragazze e ciò che le succede. Aria deve combattere la sua gelosia, Spencer si ritrova improvvisamente con un fratello e una sorella in più, Emily ha una nuova amica con una famiglia problematica e Hanna si ritrova di nuovo in competizione con la sorellastra Kate per le attenzioni del padre… il tutto condito da una buona dose di segreti non rivelabili nella maniera più assoluta. Segreti che potrebbero rovinare tutto per sempre. Segreti che, come da tradizione, sono destinati a venire a galla.

Il libro è scritto molto bene, l’ho trovato perfino scritto meglio rispetto ai precedenti e più convincente come trama. Sono ovviamente curiosa di scoprire come evolveranno le varie situazioni che vedono coinvolte le ragazze perché, al momento, non sono affatto in una bella posizione. Quella che mi ha fatto più tenerezza in assoluto è Hanna, costretta nuovamente a combattere per l’affetto del padre… anche nella serie TV mi aveva fatto lo stesso effetto.

In generale, le ragazze sono sicuramente bugiarde e tendenzialmente cattivelle, ma anche gli adulti non fanno certo una splendida figura! Per i genitori di Rosewood, i figli non sono mai al primo posto… per il padre di Hanna viene prima la nuova famiglia e, soprattutto, viene per prima Kate, nonostante non sia sua figlia biologica. Per i genitori di Aria e Spencer vengono prima i nuovi amori, per quelli di Emily le apparenze sono fondamentali a discapito della felicità della figlia… non sono sicuramente ottimi modelli da seguire!

Perverse introduce un nuovo ciclo narrativo, con nuovi personaggi, nuove minacce e nuovi segreti. Non ci resta che aspettare che esca il seguito.

Avete letto Perverse? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.