Il club delle lettrici compulsive

Fuoco e Sangue – George R. R. Martin

Fuoco e Sangue Book Cover Fuoco e Sangue
George R. R. Martin
fantasy
Mondadori
5 novembre 2019
cartaceo
696

Secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, Casa Targaryen - l'unica famiglia di signori dei draghi a sopravvivere al Disastro di Valyria - si stabilì a Roccia del Drago. Con Fuoco e Sangue ha inizio la loro storia sotto il leggendario Aegon il Conquistatore, creatore del Trono di Spade, per proseguire raccontando le generazioni di Targaryen che hanno combattuto per difendere quell'iconico scranno, fino alla guerra civile che quasi dilaniò la loro dinastia. Che cosa è veramente successo durante la Danza dei Draghi? Perché era così micidiale visitare Valyria dopo il Disastro? Quali sono stati i peggiori crimini di Maegor il Crudele? Come si presentava Westeros quando i draghi dominavano i cieli? Sono solo alcune delle domande cui viene data risposta in questa cronaca essenziale, narrata come fosse scritta da un erudito maestro della Cittadella. I lettori di Martin hanno intravisto brevi parti di questa storia in volumi come Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco, ma adesso, per la prima volta, l'arazzo completo della storia di Targaryen è svelato. Con tutta la portata e la grandezza di Declino e caduta dell'Impero Romano di Gibbon, Fuoco e Sangue costituisce il gioco del trono definitivo, facendo assaporare ai lettori in modo del tutto nuovo la movimentata, spesso sanguinosa e sempre affascinante storia di Westeros.

Fuoco e Sangue di George R. R. Martin, torna, un anno dopo, in una nuova veste editoriale!

Il volume si configura come una cronaca storica che racchiude i trecento anni precedenti gli eventi che ci hanno appassionati nella saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, dalla quale è stata tratta la fortunata serie TV “Game of Thrones”.

Di cosa si tratta esattamente?

Come accennato, questo non è un romanzo. Non troverete dialoghi o emozioni prorompenti, solo i fatti, in maniera didascalica, come se si trattasse di un vero libro di Storia, o di una cronaca scritta da un Maestro della Cittadella, che chiarisce e spiega vicende, leggende ed eventi ai quali si fanno brevi accenni durante i romanzi.

È un’opera accuratissima, che serve a tratteggiare a tinte incredibilmente realistiche la storia della casa Targaryen, fin da quando si stabilì alla roccia del Drago, con dovizia di dettagli e di informazioni, in uno stile asciutto ed enciclopedico che potrebbe non incontrare i gusti dei lettori avvezzi a emozioni più forti.

Quello che fa di questa edizione una novità rispetto alla precedente, è la presenza di illustrazioni inedite di una qualità sopraffina, in bianco e nero, belle da mozzare il fiato, ricche di dettagli, movimento e forza.

Siete curiosi?

Lo credo bene!

Per fortuna, Martin ci concede qualche anteprima sul suo account Twitter!

Alcune illustrazioni di Fuoco e sangue dal profilo Twitter di George R.R. Martin.

Non sono immagini straordinarie? A mio parere, valgono da sole tutto il libro, che sarà anche noiosetto se non si è dei veri appassionati di G.O.T., ma è un capolavoro da tenere in libreria per consultarlo mano a mano che si procede con la lettura dei romanzi!

L’autore delle illustrazioni è nientemeno che Dough Wheatley, canadese, già illustratore di libri a fumetti tra cui numerosi della saga di Star Wars!

Se vi piacciono le illustrazioni, non potete perdere il suo account Twitter.

Io, personalmente, le ho adorate.

Nonostante un ritmo di lettura un po’ lento, non posso che dare una valutazione più che positiva a questa nuova edizione di Fuoco e Sangue che è riuscita a catturarmi con le sue incredibili immagini.

E voi? Siete dei fan sfegatati de Le cronache del ghiaccio e del fuoco o, come me, solo della serie tv?

State aspettando con ansia questa nuova edizione di Fuoco e sangue? Diteci cosa ne pensate!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito da Mondadori perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia valutazione finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.