Il club delle lettrici compulsive

Flawed. Il momento della scelta – Cecelia Ahern

Il momento della scelta
Flawed #2
Cecelia Ahern
Distopico, Young Adult
DeA
2018
Digitale - Cartaceo
384

Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l'unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l'ha condannata, è al suo inseguimento. L'uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l'ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall'interno? Dalla penna dell'autrice bestseller internazionale di P.S. I love you e Scrivimi ancora, il capitolo conclusivo della saga iniziata con Flawed. Gli imperfetti, una serie distopica che mette sotto i riflettori la follia della ricerca della perfezione.

È con grandissima emozione che oggi vi parlo di Flawed. Il momento della scelta di Cecelia Ahern. Abbiamo aspettato quasi due anni per avere questo libro tra le mani e, quando mi hanno proposto di partecipare al Review Party con altri blog, non stavo nella pelle per la felicità!

Il momento della scelta

La serie è composta da due libri:

Attenzione! Questo è il seguito di Flawed. Gli imperfetti. Inevitabilmente si parlerà di fatti accaduti nel primo volume quindi, se non siete in pari, vi consiglio di non proseguire in modo da non rovinarvi la lettura.

Questo secondo capitolo di Flawed riprende la storia da dove si era interrotta, con Celestine in fuga dalla Gilda. Crevan pare disposto a tutto pur di mettere le mani su di lei e il motivo pare avere a che fare con il marchio extra che Celestine ha ricevuto e di cui pochissime persone sono al corrente.

Quando sei Fallato non c’è niente di semplice, perché si diventa una pedina in mano a tante persone diverse.

Ancora una volta, Celestine dovrà decidere di chi fidarsi perché i suoi nemici sembrano moltiplicarsi di minuto in minuto. Oltre al giudice Crevan, anche Mary May, il Segnalatore che la Gilda le aveva assegnato, pare accanirsi, spietata ai limiti del sadismo. Per fortuna, Carrick è dalla sua parte, ma anche lui ha la sua bella dose di problemi (e di fantasmi) con i quali fare i conti.

La Ahern è stata bravissima a mantenere alta la tensione per tutto il libro. Si percepiscono davvero il dolore, la confusione, la frustrazione e la paura che prova Celestine.

Sono tanti i temi trattati. Come il primo capitolo, Gli imperfetti, anche Il momento della scelta tocca corde sensibilissime tra cui la differenza di status sociale, la mancanza di compassione e di empatia, amicizia, amore, tradimento…

Flawed. Il momento della scelta è un libro molto attuale e ciò che ci insegna Celestine è d’importanza fondamentale: nessuno è perfetto. Nemmeno chi si erge a controllore lo è. E, soprattutto, si può e si deve imparare dagli errori che si commettono. La nostra società stigmatizza chi si spinge fuori dai canoni e lo bolla in automatico come diverso, come sbagliato, come imperfetto. Ma la perfezione non è di questo mondo, si sa. E quindi a che pro passare sugli altri per aspirare ad una perfezione irraggiungibile?

«Io non sono un’eroina! Sono solo una ragazza normale che ha fatto la cosa giusta! Non c’è niente di eroico in quello che ho fatto!»

Ogni viaggio inizia con un primo passo. Celestine è il primo passo verso il cambiamento della società in cui vive. E non è forse  un atto di eroismo andare contro il sistema, se le regole che ci impone vanno contro i nostri stessi ideali e principi? Direi che Il momento della scelta regala davvero tante cose su cui riflettere, no?

Tra i vari personaggi, bellissimi e magnificamente resi nonostante in alcuni casi sembrino un po’ delle macchiette, il primo posto lo merita il nonno di Celestine. Per l’adorata nipote farebbe di tutto e il suo tentativo di proteggerla, anche a scapito della propria sicurezza, è commovente. Anche la madre di Celestine è un gran bel personaggio. Mi aveva colpita fin dall’inizio: lei, l’emblema della perfezione stessa, rinuncia a tutto per schierarsi dalla parte della figlia, simbolo dei Fallati.

Tra i personaggi negativi invece, spicca Mary May. Non aggiungo nulla perché non voglio rischiare di rovinarvi la lettura ma, una volta fatti tutti i collegamenti… beh, wow! È un personaggio che ha davvero moltissimo da dire ed è molto più complesso di quel che sembra.

Flawed. Il momento della scelta sarà in libreria a partire da domani. Non lasciatevelo sfuggire!

Se volete sapere cosa ne pensano le altre blogger, non vi resta che seguire il calendario di questo Review Party meraviglioso. Ecco il calendario:

il momento della scelta

 

Non dimenticatevi di passare a dare un’occhiata agli altri blog che partecipano a questo review party!

Oggi troverete online le recensioni di:

Domani, invece:

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

2 Risposte a “Flawed. Il momento della scelta – Cecelia Ahern”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.