Il club delle lettrici compulsive

Favola Splatter – Beppe Tosco

Favola splatter Book Cover Favola splatter
Beppe Tosco
Frassinelli
2018
Digitale - Cartaceo
254

Un silos colmo di tonnellate di cocaina esplode su Milano e scatena follie e psicosi. Un comandante dei carabinieri e due ragazzi lottano per la sopravvivenza in una città impazzita. Milano. Tra 15 anni. Gheorge Pop è un criminale pieno di idee brillanti. L'ultima, davvero geniale, è quella di riutilizzare la cocaina che - una volta evacuata dai suoi consumatori - abbonda nelle fogne di Milano: raccoglierla, filtrarla, ripulirla, e rimetterla in circolazione. Little Virgin, la chiama (raffinato inglesismo per Madunina). Un tragico giorno d'estate, però, un temporale fa cadere un'enorme gru sul deposito in cui Pop tiene ammassate tonnellate di droga da ripulire, che trascinate dal vento si spargono sopra Milano. E la città impazzisce: i freni inibitori scompaiono, e gli operosi cittadini di Milano si abbandonano ai loro desideri più nascosti. Desideri che, nella stragrande maggioranza dei casi, si rivelano essere estremamente violenti. Vendette, violenze, omicidi dilagano per le vie di Milano, e, come se non bastasse quello che succede davvero, qualcuno si diverte a gettare benzina sul fuoco attraverso il web, dove spopola l'hashtag #MilanoFiesta, che viralizza e diffonde all'infinito le immagini e i video della follia. In questo contesto inizia l'odissea di uno strano trio: Vladi, un ragazzino di origini russe strutturalmente orfano; Lola, adolescente tanto impaurita quanto decisa, e il comandante dei carabinieri De Leo, che - non potendo fare nulla per fermare l'ondata di violenza - decide che la cosa migliore da fare sia provare a salvare almeno i due ragazzini. E intanto si domanda: ma è possibile che sia stata solo una nuvola di droga a scatenare tutto questo?

Oggi parliamo di Favola splatter, scritto da Beppe Tosco.

Ci troviamo a Milano, tra un bel po’ di anni. Gheorge Pop riesce a recuperare la cocaina dalle fogne di Milano e la immagazzina in un silos abbandonato. Ma caso vuole che il silos venga distrutto e la cocaina si disperda nel cielo di Milano. I freni inibitori vengono persi e i milanesi sono preda di vendette, violenze, omicidi. In tutta questa bailamme di violenza, Vladi, dodicenne russo, incontra Lola, adolescente annoiata, ma decisa a proteggere Vladi, e il comandante dei carabinieri Diego De Leo, che, impotente di fronte all’ondata di violenza, fa di tutto per portare in salvo i due ragazzi.

Ho tentato di dare un senso a questo romanzo, ma mi sono dovuta arrendere, semplicemente perché non stavo usando la giusta chiave di lettura. Si tratta, sì, di una favola, come dichiarato nel titolo, e speriamo che rimanga tale, ma splatter nel vero senso della parola, perché gli omicidi e la violenza sono descritti come nella miglior tradizione splatter.

Favola splatter è un romanzo inquietante, purtroppo non troppo lontano dal vero. Racconta di una Milano che non dorme, che nasconde delinquenza e violenza, istigata dai social, come #Milanofiesta, grazie a cui scorrono immagini di sangue e morte.

Beppe Tosco non dà fiducia al genere umano, il suo romanzo è davvero una favola in cui il Male lotta contro il Bene, ma il Male qui è potente e pieno di sfaccettature, e il Bene quasi soccombe. Ma basta uno per riscattare l’uomo, De Leo, un eroe dei nostri giorni, che si erge a giustiziere della notte e porta in salvo le uniche due anime rimaste innocenti, Vladi e Lola.

Belli questi due ragazzi, Lola così decisa e senza paura, Vladi dotato di un particolarissimo senso dell’umorismo.
Si tratta, dunque, di un romanzo particolare, che però si legge tutto di un fiato. Non cercate il senso, gustatevelo prima, pagina dopo pagina, come fosse una favola, e solo alla fine verrà chiarito il senso.

Avete letto Favola splatter? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.