Il club delle lettrici compulsive

Fandom – Anna Day

Fandom Book Cover Fandom
Anna Day
Young Adult
DeA
2018
Digitale - Cartaceo
518

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…

Cosa succederebbe se, per magia, finiste proprio nel vostro libro preferito? Questo è esattamente ciò che accade a Violet e ai suoi amici in Fandom di Anna Day.

Non ve lo nascondo: all’inizio la trama mi ha ricordato cose che avevo già letto, come Hyperversum di Cecilia Randall o La storia infinita di Michael Ende, ma mi sono dovuta ricredere immediatamente. E così mi sono trovata tra le mani un vero e proprio gioiellino.

Fandom è una storia nella storia. All’inizio, sappiamo che Violet, suo fratello e le sue amiche, sono fan scatenatissime del libro La danza delle forche, libro distopico dal quale è stato tratto un film che hanno visto e rivisto più volte. E in un primo momento, quando capiscono di essere realmente nell’universo dei Gem e degli Imp, sono tutti emozionati. La musica, però, ben presto cambia perché non solo tutti i personaggi del loro amato libro sono reali: anche il pericolo lo è.

Ho adorato il momento della presa di coscienza perché è descritto magistralmente dalla Day. Si percepiscono, da una parte, il timore reverenziale e l’eccitazione che provano i protagonisti nel trovarsi davanti ai personaggi che avevano idealizzato fino a quel momento e, dall’altra, il puro terrore perché tutti sono in pericolo, tutti possono essere uccisi e non c’è nulla da fare se non provare a seguire il canone.

Violet, quindi, si ritrova a dover seguire i passi della sua eroina, con tutto ciò che comporta. Ed è qui che la Day è riuscita a stupirmi di nuovo. Violet è sempre la stessa di prima. Non acquisisce improvvisamente superpoteri che potranno tenerla fuori dai pasticci o salvarle la vita. La stessa cosa, ovviamente, vale per Katie, Alice e Nate: sono tutti personaggi veri, realistici. Qualsiasi lettore appassionato potrebbe essere al loro posto, quindi è estremamente facile identificarsi.

L’intera storia, ambientata in una Londra sporca e irriconoscibile e raccontata da Violet in prima persona, è un susseguirsi di azione e colpi di scena che vi lasceranno con il fiato sospeso, pagina dopo pagina.
Ovviamente non entro nei dettagli, ma vi consiglio di leggere Fandom. Se siete amanti del genere, vi piacerà sicuramente.

Leggendo Fandom, mi sono fermata spesso a pensare in quale libro sarei finita io se fossi stata al posto di Violet… Sicuramente uno degli Harry Potter. E con la fortuna che ho ultimamente, finirei sicuramente mangiata da Aragog. O da Fuffi. O da Norberto. Una finaccia, insomma!
E voi?

Avete letto Fandom? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.