Il club delle lettrici compulsive

Famiglie favolose – Francesco Maddaloni Guido Radaelli

Famiglie favolose Book Cover Famiglie favolose
Francesco Maddaloni, Guido Radaelli
Letture per ragazzi
Salani
2021
Digitale - Cartaceo
176
Fornito dalla Casa Editrice

Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma...

... E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Noi le abbiamo semplicemente raccolte, abbiamo aggiunto un po' di zucchero e tanto colore affinché i bambini potessero concentrarsi sul loro semplice messaggio: che ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere. Se anche tu credi che l'amore sia l'unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te!

Bentrovatə compulsivə, oggi parliamo di Famiglie Favolose, libro di favole illustrato di Francesco Maddaloni e Guido Radaelli, con le illustrazioni di Charles Bailey, Herikita, Patricia Pedro Alfonso, Alice Piaggio, Daniela Tieni e Rosi Tooth, pubblicato da Salani!

A chi non piacciono le favole? Non prendiamoci in giro, piacciono a tutti! A me piacevano così tanto che, visto che non potevo pretendere che i miei me le leggessero di continuo, ho pensato bene di imparare a leggermele da sola molto prima di andare a scuola!

Ma qual è lo scopo della favola? L’intrattenimento delle giovani menti? Anche, ma, da che mondo è mondo, la favola ha una funzione didattica, tanto che le favole di Esopo, del VI secolo a.C, terminano sempre con la locuzione ” Ὁ μῦθος δηλοῖ ὅτι“, che vuol dire “la favola insegna che”.

Dal VI secolo ad oggi, di favole ne sono state scritte a bizzeffe e, a volte, hanno avuto un impatto così forte sulla nostra cultura da essere arrivate fino ai nostri libri stampati, sistemati in bell’ordine sugli scaffali delle nostre camerette.

Certo, dopo qualche centinaio di anni, alcune cominciano a mostrare segni dell’avanzare dell’età, ma la maggior parte di loro resta sempre attuale.

Considerato che l’ultimo secolo ha visto un’accelerazione tecnologica e culturale velocissima, rispetto ai ritmi del passato, avevamo certamente bisogno di favole odierne, che facessero riflettere su tematiche e comportamenti attuali.

Famiglie favolose è una raccolta di favole di stampo classico che raccontano tematiche complesse e assolutamente contemporanee, con un linguaggio semplice e leggero, adatto ai più piccoli e privo di qualsiasi forma di moralismo. Le illustrazioni, coloratissime ed eclettiche, arricchiscono con le immagini i testi già così vividi e coinvolgenti.

C’è la splendida storia della cagnolina Mirtilla, che scopre di essere nata da un’altra mamma, quella di Carlos e Fernando, fenicotteri rosa in cerca di una famiglia, quella della delfina Pinky che ha la pelle di un colore diverso rispetto agli altri delfini, Quella di Milo il cigno con i genitori separati, quella di Susie e Alberta, cagnoline che crescono insieme i loro cuccioli, Quella del cavalluccio marino Ciro che resta solo con i suoi 1500 piccoli e dulcis in fundo la meravigliosa storia di Amani la leonessa che si sente un leone e che mi è rimasta davvero nel cuore.

C’è anche una piccola chicca: accedendo al canale YouTube dedicato, si possono ascoltare le sette tracce audio, composte da Emiliano Begni, che fanno da colonna sonora a ciascuna favola.

Che ve lo dico a fare, sono praticamente impazzita!

Confesso candidamente di essermi commossa ben più di una volta durante la lettura, e anche mentre raccontavo la storia di Amani a Sara durante una delle nostre cene! Consiglio dunque di armarsi di fazzolettini e coraggio, prima di cimentarvi nell’eventuale lettura ad alta voce a un bimbo, perché poi loro vogliono sapere il perché piangete ed è un disastro spiegarglielo!

le Famiglie favolose descritte in questa raccolta sono inclusive, non tradizionali, arcobaleno di qualsiasi sfumatura, ma soprattutto sono famiglie vere e, a volte, c’è anche la nostra.

Se anche tu credi che l’amore sia l’unica cosa di cui una famiglia ha bisogno per essere chiamata così, questo libro è per te!

Voi cosa ne pensate? Avete letto Famiglie favolose? Commentiamolo insieme e, se vi va, raccontateci la vostra Famiglia Favolosa!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.