Il club delle lettrici compulsive

Entombed – Riccardo Giacchi

Entombed Book Cover Entombed
Riccardo Giacchi
Tecno-Thriller, Apocalittico
Genesis Publishing
24 febbraio 2016
digitale, cartaceo
170

Nel 2054 una nuova ondata di sangue scorre sulla Terra, come mai prima di allora. Nessuna guerra tra gli uomini l'ha causata, ma l'arrivo lesto e brutale dei nuovi arrivati. Dopo la caduta del meteorite Luxifer, inabissatosi nell'Atlantico, essi sciamano nelle vie disseminando morte e caos. La disperazione fa sì che i governi si uniscano sotto un'unica bandiera in nome della sopravvivenza comune. Quando ormai si teme il peggio e l'invasione sembra incontenibile, sorge un vecchio programma di combattimento: i Giant 02, mastodontiche macchine da guerra riadattate per il rastrellamento della feccia mostruosa. A comandare lo squadrone è il maggiore Garrison, le cui gesta eroiche faranno affiorare sconvolgenti verità, poiché il misterioso ordine della Vergine di Ferro, che si credeva scomparso, è tornato...

Entombed – Riccardo Giacchi

In Entombed il mondo non è più quello che conosciamo. Non è più un posto sicuro, pacifico. Tutt’altro.

Autentici mostri sono apparsi dal nulla, con l’unico intento di spazzare via l’uomo dalla Terra e l’uomo, armato di coraggio, non potrà fare altro che combattere con tutte le armi che gli restano, siano esse i nuovi Giant, futuristiche macchine da guerra, o i valori ai quali si àncora con ogni forza residua.

Eppure, nel grigio di questo nuovo mondo c’è ancora spazio per l’amore, per la famiglia, per un fiore raccolto per una bambina alla quale non si vuole negare un futuro migliore del presente.

«C’è una differenza sostanziale tra me e te e non è questione di stellette: in tempi come questi bisogna essere soldati e poi, forse, padri. Se nessuno di noi osasse allora questi dannati mostri farebbero bene a ucciderci tutti.»

Osare, con coraggio, questa la chiave di lettura di questo romanzo. Il coraggio di non abbattersi nonostante tutto, il coraggio di lanciarsi nella mischia anche se le tue possibilità sono scarse già in partenza.

Il coraggio di sperare, perché senza la speranza… non resta niente!

Mi è piaciuto molto il modo in cui, in tutto il libro, l’autore ti induca a riflettere: cosa può fare l’uomo contro i nemici che lo minacciano da sempre, vecchi o nuovi che siano? Lottare con tenacia per chi si ama è la soluzione? E, soprattutto, questa speranza che non muore, come non muoiono i fiori nel bel mezzo della battaglia, porterà risultati validi in questa guerra? E, in un mondo in cui l’odio, le strategie ed anche la stupidità la fanno da padroni, possono l’amore, la dedizione, il coraggio essere una soluzione, una tattica valida di contrattacco?

Oppure questi valori sono un ostacolo?

Per avere delle risposte, le Vostre risposte, dovrete leggere Entombed. Dovrete entrare in Entombed.

Una curiosità: Entombed è il nome di un gruppo musicale death metal svedese. L’autore dissemina nel romanzo nomi come questi, che evocano la musica, con una doppia ambivalenza. Ho trovato la cosa molto molto interessante.

Lettura consigliata dalle Compulsive!

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

 

Una risposta a “Entombed – Riccardo Giacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.