Il club delle lettrici compulsive

Di come Edgar Letfall sconfisse l’Impostore – Carmine Cristallo Scalzi

Di come Edgar Letfall sconfisse l'Impostore (per quanto ci è dato sapere) Book Cover Di come Edgar Letfall sconfisse l'Impostore (per quanto ci è dato sapere)
Carmine Cristallo Scalzi
Fantasy - Letture per ragazzi
Self Publishing
2020
Digitale - Cartaceo
74

"Di come Edgar Letfall sconfisse l'Impostore (per quanto ci è dato di sapere)"
Un libro sognato, scritto e illustrato da Carmine Cristallo Scalzi
I popoli che abitano il Regno del Nascondiglio vivono in pace da millenni. Su tutti veglia il Sovrano che, in realtà, non fa altro che dormire. Da tempo immemore, infatti, ruolo dei Reggenti è sempre stato quello di Sognare e, grazie ai loro Sogni, creare il Mondo. L’arrivo improvviso della creatura chiamata l’Impostore scompiglia quel delicato Equilibrio, portando con sé la malattia, il dolore, il male. Anche il Sovrano cade vittima di tale funesta epidemia fino a che, un malaugurato giorno, si sveglia. Sarà compito di Edgar, suo figlio, partire alla volta del Mondo per trovare quattro misteriosi ingredienti che compongono l’unico antidoto che sconfigga la peste

Di come Edgar Letfall sconfisse l’Impostore (per quanto ci è dato sapere) è un romanzo illustrato di Carmine Cristallo Scalzi che non solo ha ideato la storia, ma l’ha anche resa magistralmente con le parole e con i disegni. Eh sì, perché tutte le illustrazioni sono le sue!

Ma andiamo con ordine (e non a caso, come al mio solito). Sapete che non mi intendo di disegno, so a malapena disegnare un cerchio con un bicchiere (anche se le mucche mi vengono benino… un giorno vi farò vedere. Come siete fortunati!), però so se una cosa mi piace o meno e sto anche cercando di uscire dalla mia comfort zone in modo da ampliare le mie conoscenze.

Ecco, Di come Edgar Letfall sconfisse l’Impostore (per quanto ci è dato sapere) mi è proprio piaciuto.

Siamo in un mondo immaginario, parallelo a quello degli uomini e nascosto alla loro vista. Il protagonista della storia è Edgar, il figlio ed erede di Dercemo, il re degli Elfidi. Dercemo mantiene letteralmente in vita il Nascondiglio (così si chiama il regno) sognando, mentre Edgar, insieme al Mago Nero di Corte, si occupa delle incombenze reali. In realtà, la vita di Edgar è una vita priva di problemi e di responsabilità vere, complici il suo ruolo privilegiato e l’armonia che regna sovrana.

Ma tutto questo è destinato a finire. Perché? Non ve lo dico.

I temi trattati sono tantissimi, dall’importanza di avere e coltivare un sogno, alla capacità di adattarsi alle situazioni difficili che ci si presentano davanti.

Di come Edgar Letfall sconfisse l’Impostore (per quanto ci è dato sapere) è un viaggio sia fisico che metaforico. Fisico perché Edgar ha una missione da portare a termine, ma non solo. Edgar è costretto a guardarsi da fuori, a capire che la sua vita deve avere uno scopo più alto del mero divertimento.

Imparerà che ci sono delle responsabilità e dovrà per forza diventare adulto. È una storia di crescita, un romanzo quasi di formazione adatto a lettori di tutte le età.

“Non devi avere timore di ciò che non vedi”, gli aveva detto, “spesso tra i filamenti oscuri del buio si cela la tua stessa Salvezza. Non devi fare altro che avere Fede.”

La dimensione onirica nella quale l’autore ci conduce per mano è a tratti cupa, ma ci ricorda che c’è sempre una speranza anche quando tutto va male e mai come in questo periodo abbiamo bisogno di ogni briciolo di speranza che riusciamo ad accumulare.

Secondo me, poi, ognuno di noi può interpretare a modo suo il viaggio di Edgar a seconda del momento che sta vivendo. L’Impostore potrebbe essere un qualsiasi problema ci si presenti davanti: una malattia, un lutto, un tradimento, un amore finito… Edgar ci insegna che ognuno di noi ha le capacità e le forze interiori per rialzarsi e andare avanti, per riuscire a trovare qualcosa di bello cui aggrapparsi, per fare del proprio meglio senza mai perdere la speranza.

Del resto, noi siamo la somma delle esperienze che abbiamo vissuto, nel bene e nel male, delle persone che hanno incrociato la nostra strada, delle riflessioni che hanno cambiato il nostro modo di pensare.

Di come Edgar Letfall sconfisse l'impostore (per quanto ci è dato sapere)
Questo è uno dei pezzi che mi hanno commossa alle lacrime. Avete notato la cura dei dettagli? ©Carmine Cristallo Scalzi

La cura dei dettagli è ammirevole. Nulla è lasciato al caso, nemmeno nell’uso delle maiuscole nel testo.
Ho recensito Di come Edgar Letfall sconfisse l’Impostore (per quanto ci è dato sapere) classificandolo come lettura per ragazzi, ma non è mica vero, sapete? A parer mio, questa è una lettura che farebbe bene a moltissimi adulti, soprattutto in un momento difficile. A chi consiglio la lettura, quindi? A tutti, grandi e piccini. A tutti noi serve tenere presente che c’è sempre una via d’uscita. A tutti serve la speranza. A tutti serve una scintilla di luce.

Per ora, questa fiaba è disponibile solo in digitale, ma so che l’autore sta lavorando alla versione cartacea.

Curiosità: Edgar ha un sito con uno shop cariiiiino da matti! Vi lascio il link qui. Se invece volete scoprire più dettagli sul mondo sognato da Carmine Cristallo Scalzi, cliccate qui.

Prima di salutarvi, vi lascio in book trailer.

Avete letto Di come Edgar Letfall sconfisse l’impostore (per quanto ci è dato sapere)? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.