Il club delle lettrici compulsive

Dentro l’anima – Ida Daneri

Dentro l'anima Book Cover Dentro l'anima
Ida Daneri
Fantasy
Leonida Edizioni
2019
Cartaceo
272

«Li ho rubati, quei maledetti poteri. Sono un assassino, io, non uno stregone!»

Un lungo, pericoloso e intenso viaggio in un luogo singolare, ma anche in profondità dentro l’anima alla ricerca della propria vera essenza, nel superamento di un passato dall'eredità pesante per costruire un futuro che non sembra più esistere.
L'ambientazione è fantasy: una valle incantata celata nelle pieghe del tempo e dello spazio da una potente magia che affonda le proprie radici nella filosofia, dove pensieri e ricordi sono il filo conduttore.
Il giovane stregone, Xeymus O'Moore, dovrà trovare la fiducia in se stesso; comprendere il sentiero di predizione delle rune e ricongiungere l'anima; accettare il perdono e abbandonarsi all'amore; e sconfiggere infine l'oscurità sfidando con coraggio e dolore mille pericoli.
È una storia d'amore e d'avventura, alla ricerca del proprio vero io; la lotta tra maghi, stregoni, esseri umani generosi e spiriti malvagi, lo scontro feroce tra luce e oscurità per la sopravvivenza; la ricerca del perdono per le proprie colpe e l'anelito verso l'amore, nella riscoperta della propria luce e valore.
È la battaglia disperata dell'Anima Oscura per raggiungere la propria integrità a scapito di ogni essere vivente; è la difesa coraggiosa di chi ha imparato di nuovo a credere in se stesso, in un crescendo di incantesimi sempre più potenti, eredità incisa con le rune nel leggendario libro di un potente stregone che, per amore, ha saputo scindere anche l'anima.

Una delle mie compulsive preferite mi ha mandato la recensione di Dentro l’anima, un romanzo scritto da Ida Daneri e pubblicato da Leonida Edizioni. Siete curiosi di scoprire di più di questo libro? E allora lascio la parola a Daniela che ha recensito per noi.

La storia inizia in Irlanda per poi spostarsi in un luogo di fantasia, una valle molto particolare di cui non vi parlo perché non voglio rovinarvi il piacere della scoperta.

Xeymius O’Moore è il giovane mago protagonista di questa storia dai richiami arturiani rivisitati in una chiave nuova e originale. Allontanato dalla famiglia di origine a causa dei suoi poteri magici, farà scelte discutibili durante la sua vita e queste lo porteranno a perdere la fiducia in se stesso e a doversi poi riscattare.

Il viaggio a cui Xeymius viene chiamato avviene dentro l’anima letteralmente. E non solo nella sua, a causa di tutti i dubbi e le paure che la situazione comporta, ma anche in altri luoghi metafisici perché un’Ombra Oscura, che non ha intenzioni proprio pacifiche, incombe sugli abitanti della valle.

La Daneri è bravissima a tenere alta la tensione narrativa perché, nonostante l’azione si svolga soprattutto sul piano metafisico, il tutto è comunque condito da avventure da cardiopalma così coinvolgenti da doversi frenare per non saltare alcune righe e giungere presto a scoprire chi si salverà e come.

I temi trattati sono molti, dai rapporti disfunzionali con la famiglia alla seduzione che il male può esercitare su chi è in difficoltà. Tra tutti però emerge l’annosa questione: quanto è difficile perdonare se stessi una volta che ci si è riconosciuti colpevoli? Perché, a volte, è molto più facile perdonare gli altri per un torto subito che non se stessi per averlo commesso…

Leggendo Dentro l’anima non si può fare a meno di notare il linguaggio colto, quasi lirico, che utilizza l’autrice nell’illustrare i sentimenti che muovono i personaggi. Nonostante ciò, la lettura è fluida e i colpi di scena sono talmente tanti che resterete incollati alle pagine del libro.

Si nota anche il grande lavoro di ricerca svolto dall’autrice, che spazia dalle rune a Merlino (sì, proprio QUEL Merlino), fino ad arrivare ai druidi e ai loro riti. Ho potuto contattare Ida Daneri su Facebook e ho avuto la conferma: l’autrice si è preparata molto per scrivere questo romanzo, riuscendo poi a rielaborare la documentazione raccolta con la fervida fantasia che la contraddistingue e che fa del suo romanzo un fantasy speciale, diverso da tutti gli altri.

Ringrazio Daniela per la recensione che ci ha inviato. Devo dire che mi ha proprio incuriosita!

Avete letto Dentro l’anima? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

2 Risposte a “Dentro l’anima – Ida Daneri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.