Il club delle lettrici compulsive

Daydreamer – Le ali del sogno – AA.VV.

Daydreamer – Le ali del sogno Book Cover Daydreamer – Le ali del sogno
AA.VV.
Romanzo rosa
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
324

Questa è una storia di sognatori, due spiriti liberi che il destino fa incontrare per caso. Sanem ha due sogni: diventare una scrittrice e uscire dai confini del suo quartiere per volare alle Galapagos. Can ha un solo grande desiderio: essere libero dai doveri che la famiglia gli impone e volare per il mondo come un albatros, per fotografarne gli angoli più nascosti. Un incontro al buio, un bacio rubato sulla scia di un profumo indimenticabile cambierà per sempre il loro destino. Sotto il cielo incantato di Istanbul, tra i suoi mille profumi e colori, Sanem e Can saranno travolti dall'amore che provano l'uno per l'altra. Ma giochi di potere, bugie e ricatti sembrano tenerli lontani e rovinare il loro sogno. Riusciranno a realizzare la loro favola d'amore e volare, insieme, per sempre? "L'albatros… Se vivi alle Galapagos lo puoi vedere, vola alto e solitario sopra l'oceano. È bellissimo. Trascorre quasi tutta la sua vita in volo. È maestoso e possente, con le sue ali enormi. Fluttua a lungo nell'aria, senza batterle mai. Non ore o giorni: vola per mesi. Si posa sulla terraferma solo per trovare una compagna e, una volta che l'ha trovata, vive con lei, insieme, per sempre. Volano e migrano per il resto della vita…".

Daydreamer – Le ali del sogno è un libro tratto dalla omonima serie tv, scritto da autori vari è stato pubblicato da Mondadori.

RECENSIONE DI ALICE

Daydreamer – Le ali del sogno ci racconta la quotidianità di due famiglie agli antipodi della scala scala sociale, la più che benestante famiglia Divit e la modesta famiglia Aydin.
Can e il fratello minore Emre si ritrovano a dover gestire l’agenzia pubblicitaria di famiglia dopo che il padre si reca a Cuba per curarsi, mentre Sanem sogna di poter diventare una scrittrice e poter finalmente uscire dai confini del posto che le ha dato i natali.

I due giovani, Can e Sanem, sono entrambi sognatori e si trovano innamorati e invischiati in un turbinio di ricatti, bugie, fraintendimenti e momenti tragicomici… la fenice e l’Albatros, una brucia per risorgere, l’altro vola planando libero in cielo.

Se leggo un romanzo da cui viene tratta una serie tv che mi è nota, mi risulta subito impossibile non immaginare i volti degli attori mentre divoro le pagine del romanzo e, spesso, mi sono ritrovata a malsopportare la serie tv (a posteriori ovviamente!)perché ho trovato i libri più ricchi di dettagli della loro trasposizione su schermo e, altrettanto spesso, la trama ha poi preso pieghe diverse (uno su tutti è Il Trono di Spade, molto meglio i romanzi!).

Devo ammettere che ero curiosa di cimentarmi nella lettura “al contrario” di un romanzo tratto dalla sua serie tv, soprattutto perché non avevo mai nemmeno visto la pubblicità del programma ed ero una tela bianca, felice di cogliere la sfida di lettura proposta dalla challenge.

Il capitombolo è stato un vero è proprio ruzzolone dal terzo piano… un totale disastro.

L’ambientazione è Istanbul e, anche se la differenza culturale si sente, non crea problemi alla trama o alla comprensione di alcune usanze a noi lontane una volta che prendiamo confidenza con i personaggi. Ciò che spiazza e rende la storia di un melenso atroce è l’imbarazzante ingenuità di Sanem verso la vita e il suo principe azzurro Can che, a mio avviso, la sa più lunga di quel che fa vedere.

Le descrizioni sono scarne, poco rappresentative di ciò che vanno a presentarci e lo spessore dei personaggi non esiste. Non assistiamo a un’evoluzione da parte di nessuno dei protagonisti, magari perché è il primo di una serie di libri (diamogli una piccola chance, piccola eh!)?!

L’unico degno di nota è Emre, cattivo e vendicativo, ne combina di ogni sia al fratello che alla sua innamorata e perlomeno ravviva il tutto facendoci sorridere un pochino!

Credo che non darò una possibilità nemmeno al programma televisivo, perché partirei già odiando tutti e mollerei al primo episodio.

Si sente che sono rimasta delusa, lo so, ma quando un romanzo è brutto non si può far finta di niente e passarci sopra, nemmeno quando era tanto carina l’idea di due sognatori che vogliono “uscire dagli schemi” della società in cui vivono.

Avete letto Daydreamer – Le ali del sogno? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.