Il club delle lettrici compulsive

Darker – E.L. James

Darker Book Cover Darker
Cinquanta sfumature #5
E.L. James
Erotico
Mondadori
2018
Digitale - Cartaceo
580

Cinquanta sfumature di nero raccontate da Christian Grey. Entra nel suo mondo oscuro.

Con Darker E L James ci offre una versione più profonda e oscura di Cinquanta sfumature, la storia d’amore che ha affascinato milioni di lettori in tutto il mondo. La rovente relazione tra Christian Grey e Anastasia Steele è finita con una rottura dolorosa piena di recriminazioni, ma lui non riesce a togliersi Ana dalla testa e dal cuore. Determinato a riconquistarla, Christian tenta di reprimere le sue pulsioni più oscure e la sua necessità di avere il controllo su tutto, e di amarla alle sue condizioni. Ma gli incubi della sua infanzia continuano a ossessionarlo, e l’intrigante capo di Ana, Jack Hyde, la vuole per sé. Riuscirà il dottor Flynn, il confidente e psicologo di Christian, ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni? O la possessività di Elena, la sua seduttrice, e la devozione malata di Leila, l’ex sottomessa, faranno precipitare nuovamente Christian nel passato? E se Christian riconquisterà Ana, come potrà mai un uomo tanto tormentato e ferito sperare di tenerla al suo fianco?

Oggi vi parlo di Darker, pubblicato da Mondadori, nato dalla penna della scrittrice britannica E. L. James. Questo romanzo è il secondo, dopo Grey, scritto dal punto di vista del sensuale miliardario ma il quinto in ordine di pubblicazione, che narra la storia dei nostri due co-protagonisti, Mr. Grey e Anastasia Steele.

I primi tre romanzi della fortunata serie “Cinquanta sfumature”, divenuti anche dei film di scarso successo e spessore, sviscerano l’incontro e la storia d’amore dal punto di vista dell’inesperta e candida Ana, mentre nei due seguiti scritti dal punto di vista maschile ritroviamo la medesima trama ribaltata e vissuta attraverso lo sguardo malizioso e complessato di Mr. Cinquanta Sfumature Christian Grey.

In particolare, in Darker ritroviamo i due amanti alle prese con una riappacificazione dopo la fuga repentina di Ana di fronte alla scoperta delle pratiche erotiche estreme che caratterizzano la vita sessuale del partner. Egli narra le sue sensazioni ed emozioni rispetto alla perdita del controllo di fronte al bivio che gli si para innanzi, vuole conquistare Anastasia e costruire qualcosa ma è eternamente in conflitto con il suo passato da dominatore. Fino all’incontro con la ragazza, infatti, Christian si approcciava solo sessualmente alle sue partner, senza coinvolgere sentimenti o aspettative di vita assieme. Le sue conquiste erano solo le sue sottomesse, che accettavano tramite un contratto di soddisfare le sue fantasie erotiche propendendo spesso per il sadomaso.

Tutte le sicurezze di questo mondo freddo e calcolato crollano di fronte a questa inesperta e dolce ragazza, che lo stupisce di giorno in giorno e lo porta ad autoanalizzare il suo passato, soprattutto in relazione al rapporto con la madre naturale e alla figura dei genitori adottivi che gli hanno ridato una vita.

Il romanzo sarebbe più riuscito se l’autrice non si fosse sforzata, come già aveva fatto nella trilogia al femminile, di ricreare scene di sesso poco credibili e che, francamente, fanno quasi pensare che ci si stia buttando allo sbaraglio in cerca di un erotismo che non convince. Se uno pensa al sadomaso, pur non avendoci mai avuto a che fare, immagina le cose più strane… Ecco qui manca del tutto la fantasia. Ogni due per tre ci si ritrova nel bel mezzo di una scena “piccante” dove le esclamazioni di godimento risultano tra le più banali mai sentite o dove i protagonisti si eccitano anche solo guardando il partner bere un bicchiere d’acqua.

Credo che l’autrice avrebbe dovuto scrivere una storia d’amore, senza per forza calcare la mano sul piano erotico… Qualche scena di sesso era più che legittima, ma abbinare dei problemi psicologici alla sfera sessuale del protagonista lo si può fare se ne si hanno le competenze. Diciamo che al posto di fare la psicologa avrebbe potuto limitarsi a fare la scrittrice.

Voi avete letto Darker? Vi va di commentarlo assieme?

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.