Il club delle lettrici compulsive

Danza sulla mia tomba – Aidan Chambers

Danza sulla mia tomba Book Cover Danza sulla mia tomba
Aidan Chambers
Young Adult
BUR
2014
Digitale - Cartaceo
327

Strano hobby, la morte, per un ragazzo di sedici anni. Strana convinzione, quella che l'amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse che odia, la scuola da tenere o lasciare, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. All'improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante.

Danza sulla mia tomba è un romanzo del 2014 di Aidan Chambers.

Protagonista del romanzo è Hal che racconta ad una assistente sociale, in maniera molto dettagliata come in un diario, come sia giunto a decidere di danzare sulla tomba dell’amico Barry. Ripercorre, nel suo diario, le sette settimane che intercorrono tra l’inizio dell’amicizia con Barry e la morte di quest’ultimo.

I due ragazzi si conoscono durante il naufragio di Hal da cui Barry lo salva e, da quel momento, diventano inseparabili. Hal, in particolare, vive solo per l’amico, che vuole conoscere, con cui vuole divertirsi e che vuole amare senza curarsi delle conseguenze. Ma tutto ha una fine. Purtroppo, in questo caso tragica, e al lettore viene anticipata all’inizio del romanzo in modo da essere preparato al momento in cui tale fine avviene.

Si tratta di un romanzo davvero particolare. La trama e il modo in cui viene raccontata è sui generis. L’argomento, l’amore tra i due ragazzi, è trattato con delicatezza, quasi a lasciarlo intuire dal lettore. per questo la lettura appare non semplice, ma è necessario metabolizzarlo per poterlo comprendere fino in fondo.

I personaggi, Hal e Barry, sono personaggi diversi dal solito, soprattutto Hal che sogna un amore totale e che lo cerca a tutti i costi, lasciandosi spesso ingannare.

Il romanzo è delicato, discreto, non cade mai nel patetico, non strappa mai la lacrima a tutti i costi, ma è molto onesto, dando il nome ai sentimenti, senza nascondersi dietro inutili ipocrisie.
Consiglio di leggerlo, anche se a primo acchito può risultare una lettura ostica e persino noiosa. Nel suo complesso è, in realtà, un romanzo che può essere solo apprezzato.

Avete letto Danza sulla mia tomba? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.