Il club delle lettrici compulsive

Dammi mille baci – Tillie Cole

Dammi mille baci Book Cover Dammi mille baci
Tillie Cole
Narrativa contemporanea
Always Publishing
21 giugno 2018
cartaceo, digitale
348

Poppy Litchfield ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli...
Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo...

Una storia d’amore struggente e delicata: questo è Dammi mille baci di Tillie Cole.

Poppy e Rune hanno 5 anni quando si conoscono. Rune è appena arrivato in Georgia e Poppy è pronta ad accoglierlo. I ragazzi crescono e, da migliori amici, si trasformano in anime gemelle, diventando inseparabili. Rune, però, deve tornare in Svezia e Poppy, inspiegabilmente, non si fa più sentire. Quando torna in Georgia, dopo due anni, Rune non è rassegnato, ma vuole assolutamente capire perché Poppy lo ha abbandonato, ma non è tutto come sembra.

Ho iniziato a leggere questo romanzo perché avevo bisogno di qualcosa di leggero che mi facesse passare qualche ora senza grandi riflessioni. Ho trovato, invece, un romanzo leggero sì, perché scorrevole, fluido, dinamico, ma assolutamente struggente e drammatico, visto il tema che affronta, quello della malattia.

Malattia, però, non vista come disabilità, come qualcosa di limitante, ma come un qualcosa che aiuta ad apprezzare tutto ciò che la vita offre, anche le cose più scontate, a vivere ogni giorno godendosi ogni singolo minuto, ogni singolo spettacolo che la natura ci offre, da un’alba guardata tra le braccia dell’amato fino alla fioritura dei ciliegi, e che porta a vivere la propria storia d’amore nel modo più intenso possibile, senza perdersene nemmeno un secondo.

Poppy è la vera protagonista del romanzo, dolce, allegra, solare, ma allo stesso tempo caparbia e determinata. Ho adorato questa ragazza, così fragile ma allo stesso tempo così forte, sempre pronta a dire una parola gentile, così saggia e così pronta ad affrontare tutte le difficoltà che la vita le offre.

Rune, il coprotagonista, è tenebroso, cupo, ma pieno di forti sentimenti e così innamorato della sua Poppy da esserle sempre accanto in qualsiasi momento e da non rinunciare a lei anche quando sembrava che lei non lo volesse più. Se ho adorato Poppy, ho invece amato Rune. È un personaggio vero, intenso, che prova emozioni devastanti ma è puro e sincero. È un vero guerriero sia nell’aspetto che nel comportamento, pronto a tutto pur di far felice la sua amata Poppy.

Dammi mille baci è un romanzo, dunque che inneggia all’amore, quello vero, quello che non tutti incontrano, solo pochi sono così fortunati, quello totale, quello per cui l’uno non esiste senza l’altro.

È un romanzo che fa sorridere ma che, contemporaneamente, ti devasta tanto è struggente, tanto è intenso. Quando finisce, con un finale che migliore non poteva esserci, ti trovi quasi abbandonata e i due ragazzi, Rune e Poppy, con cui hai diviso sentimenti, gioie, dolori, ti mancheranno e sarà difficile poter staccarsene e non pensare alla dolcezza che loro hanno portato nel tuo cuore e nella tua mente.

Avete letto Dammi mille baci? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.