Il club delle lettrici compulsive

Dal libro alla serie TV

Dal libro alla serie TV

E se le serie TV fossero la nostra salvezza?

Per gli psicopat… ehm, amanti del genere ossessionati dai dettagli come me, le trasposizioni cinematografiche sono tentazioni pericolose. Prima ancora di uscire di casa per andare al cinema, sappiamo già come finirà, ovvero con una sequela di improperi irripetibili, perché il regista non ha dato la giusta importanza ad un personaggio secondario che abbiamo amato leggendo il libro. Oppure, lo sceneggiatore ha osato riscrivere una scena particolarmente toccante, che nel libro era resa benissimo. O ancora, l’attore che interpreta il protagonista non è esattamente come l’avevamo immaginato, e chi più ne ha, più ne metta.

Serie tv

Maledizioni e anatemi, bamboline voodoo e spilloni. Del resto, ognuno ha le sue manie.

Cosa ci può salvare? Ma una serie TV tratta dal nostro libro preferito, no?

La serie TV non ha i limiti temporali del film, ci sono più stagioni, quindi più attenzione ai dettagli e ai personaggi minori. È vero, a volte sono più gli stravolgimenti ma, tutto sommato, un lettore credo sia più portato a perdonare gli errori e le sviste in una serie TV che in un film e questo credo sia dovuto, più che altro, alle tempistiche di attesa. Mentre un film lo si aspetta per mesi o, a volte, addirittura per anni, la serie TV ci regala un episodio a settimana e forse si è meno portati ad aspettarsi assoluta fedeltà nella riproduzione sul piccolo schermo.

Serie tv

In questi anni sono state prodotte tantissime serie TV tratte da libri e, e non ho paura ad ammetterlo, alcune sono addirittura migliori dei libri da cui sono tratte.

Siete pronti a scoprire quali? Vediamole insieme.

Inizio con un’autrice che adoro letteralmente: Tess Gerritsen.

Alcuni libri scritti da Tess Gerritsen e la locandina della seria TV
Alcuni libri scritti da Tess Gerritsen e la locandina della seria TV

La Gerristen ha scritto una serie di thriller super belli che hanno come protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. Le incontriamo per la prima volta in Lezioni di morte nel 2002, mentre in TV approdano nel 2010, magistralmente interpretate da Angie Harmon e Sasha Alexander.
Tra i libri e la serie TV ci sono differenze sostanziali ma è comunque bello vederle impegnate nella risoluzione dei casi più disparati.

Un’altra eroina di carta arrivata in TV è Temperance Brennan, nata dalla magica penna di Kathy Reichs. Temperance è un’antropologa forense che riesce a risolvere delitti brillantemente basandosi sulle ossa e altri reperti. Nei libri si divide tra Charlotte, in South Carolina e Montréal in Canada, mentre nella serie TV vive e lavora a Washington. Le due Temperance hanno vite diversissime ma ciò non ci impedisce di amarle ugualmente entrambe. La dottoressa Brennan di carta nasce nel 1997 in Corpi freddi, mentre la Brennan televisiva vede la luce per la prima volta nel 2005, grazie all’interpretazione di Emily Deschanel.

Alcuni dei libri di Kathy Reichs e la locandina della serie tv
Alcuni dei libri di Kathy Reichs e la locandina della serie TV

Curiosità: la dottoressa Brennan della TV è anche un’affermata autrice di thriller in cui racconta delle avventure di un’antropologa forense che si chiama Kathy Reichs.

Cambiando genere, troviamo decine e decine di serie TV tratte dai libri.

Una delle mie preferite è Pretty Little Liars. I libri sono scritti da Sara Shepard e per ora, in Italia ne sono stati pubblicati 5 da Newton Compton. Le protagoniste dei libri sono diversissime da quelle della serie TV, ormai arrivata alla settima edizione che inizierà negli USA il 21 giugno prossimo (e io aspetto con ansia perché il finale di stagione ha lasciato molto in sospeso).

Alcuni dei libri di Sara Shepard e la locandina della serie TV
Alcuni dei libri di Sara Shepard e la locandina della serie TV

Anche The vampire diaries è arrivata alla settima stagione, conclusasi da pochissimo in America ed è tratta dai libri scritti da Lisa Jane Smith. La serie di libri si è conclusa in Italia con la pubblicazione dell’ultimo libro, La rivelazione, nel 2014. Accanto alla serie “originale”, è stata pubblicata anche la serie “I diari di Stefan” che ripercorrono la storia del fratelli Salvatore fin dalle origini, seguendo la trama della serie TV.
Personalmente ho preferito la Elena della serie televisiva perché quella dei libri è un po’ troppo piagnucolona e dipendente dagli altri mentre la Elena interpretata da Nina Dobrev è veramente tosta.

Alcune delle copertine dei libri di Lisa Jane Smith e la locandina della serie TV
Alcune delle copertine dei libri di Lisa Jane Smith e la locandina della serie TV

Sempre dalla penna di Lisa Jane Smith, nasce Cassie, protagonista sulla carta de I diari delle streghe e in TV di The secret circle, serie TV sospesa dopo la prima stagione per carenza di ascolti.

Un’altra serie TV tratta da libri è Outlander, tratta da i libri di Diana Gabaldon.

Abbastanza fedele ai libri, la serie TV ci regala un Jamie strepitoso, interpretato dal magnifico Sam Heughan. La seconda stagione, esplosiva come la prima, è in corso negli USA mentre in Italia verrà trasmessa da giugno. I libri pubblicati in Italia per ora sono quindici.

Alcuni dei libri di Diana Gabaldon e la locandina della serie TV
Alcuni dei libri di Diana Gabaldon e la locandina della serie TV

Come dimenticare Game of Thrones? Tratta dai libri di George R.R. Martin, questa acclamatissima serie TV è arrivata alla sesta stagione e ha milioni di fan in tutto il mondo. La sesta stagione però non seguirà la trama del libro perché Martin non ha finito di scriverlo, generando proteste su proteste da parte dei fan. C’è da dire, in sua difesa, che forse Martin non era pronto a questo strepitoso successo. Il gioco del trono (in Italia pubblicato diviso in due volumi) è stato pubblicato nel 1996 in USA e nel 1999 in Italia. Dopo tutti questi anni, chi se lo aspettava?

Alcuni dei libri di George R.R. Martin e la locandina della serie TV
Alcuni dei libri di George R.R. Martin e la locandina della serie TV

Anche da alcuni libri di Stephen King sono tratte delle serie TV e mi riferisco a Under the dome (tre stagioni in totale, terminata nel giugno del 2015) e 22/11/63, attualmente in onda (e devo assolutamente riuscire leggere il libro prima di iniziare a guardare la serie TV).

I libri di Stephen King che hanno ispirato delle serie tv e le locandine
I libri di Stephen King che hanno ispirato delle serie tv e le locandine

È terminata da poco invece Shadowhuters, la serie TV tratta dal primo libro della serie The mortal instruments, scritta da Cassandra Clare. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione. I personaggi sono abbastanza fedeli (Isobel a parte… quella della serie TV davvero non si può guardare) ma alcune cose sostanziali nei libri sono state modificate dalla serie televisiva, rendendola abbastanza ridicola. (Lo ammetto: ho lanciato un sacco di anatemi pur non essendomi persa nemmeno un episodio. È mai possibile che non se ne venga fuori? Il film è stato un flop, la serie TV lascia a desiderare…)

Alcuni dei libri scritti da Cassandra Clare e la locandina della serie TV
Alcuni dei libri scritti da Cassandra Clare e la locandina della serie TV

Ci sono ancora decine e decine di serie TV tratte da libri bellissimi, come The 100 (qui la nostra recensione del libro, Le streghe dell’East End, Gossip Girl, La spada della verità, House of Cards, True Blood… Insomma, a voler ben guardare, avremmo la leggere e da guardare per una vita intera.

serie tv prossime
Altre famosissime serie TV tratte da libri

Quando le serie tv danno origine a dei libri.

 Eh sì, capita anche questo ed è il caso dei libri di Richard Castle e Jessica Fletcher.

Lo scrittore americano Donald Bain firma, dal 1989, i suoi libri abbinando il suo nome a Jessica Fletcher, la celebre autrice del Maine e protagonista indiscussa di La signora in giallo (Murder, she wrote, in America). Negli USA sono stati pubblicati ben 45 libri. In Italia ne è uscita solo una parte, edita da Paperback e da Sperling & Kupfer.

La stessa sorte è toccata anche al giallista televisivo Richard Castle. I libri su Nikky Heat e Derrik Storm sono stati scritti da ghostwriter e firmati da Richard Castle. In Italia sono pubblicati da Fazi Editori (per saperne di più, cliccate qui).

serie tv
Jessica Fletcher e Richard Castle: dalla serie TV alle pagine dei libri

Quali serie TV state seguendo di queste citate? Avete letto i libri? Vi aspetto come sempre per i commenti.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter per non perderti nemmeno una novità.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.