Il club delle lettrici compulsive

Dal libro alla serie Tv – Parte seconda

Avevamo già parlato di libri che diventano serie TV qui, ma ogni giorno vengono prodotte un sacco di serie TV bellissime tratte da libri e quindi… aggiorniamoci! E salutiamo la nostra vita sociale (tanto è sopravvalutata).

Partiamo con il botto!

Tredici – Jay Asher

dal libro alla serie TV
La copertina della vecchia edizione di Tredici e la locandina della serie TV.
La nuova edizione Mondadori riprende la locandina.

Tredici  di Jay Asher è un libro bellissimo, tremendo e doloroso che tutti gli adolescenti dovrebbero leggere, visto l’argomento. Anche la serie TV prodotta da Netflix è bella e ben fatta, nonostante alcune differenze. Ho letto il libro anni fa e ho iniziato a guardare la serie e vi consiglio entrambi.

Nonostante la storia raccontata nel romanzo si sia esaurita con questa stagione composta da tredici episodi, la produttrice Selena Gomez parla dell’eventualità di produrre una seconda stagione perché ci sono altre storie correlate che meritano di essere raccontate. Cliccate qui per ulteriori approfondimenti.

Younger – Pamela Redmond Satran

dal libro alla serie tv

Un altro romanzo che è diventato una serie TV è Younger di Pamela Redmond Satran, edito da Piemme.
Il libro parla di Alice, quarant’anni, che dopo aver divorziato decide di tornare al lavoro e di trasferirsi a Manhattan dalla sua amica Maggie. Non riuscendo a trovare un impiego a causa della sua età, si lascia convincere da Maggie a stravolgere totalmente il suo look e a mentire sulla sua età.

Il libro è leggero e divertente e anche la serie TV merita di essere guardata. La protagonista è interpretata da Sutton Foster e tra gli altri attori compare anche Hilary Duff. In Italia è appena cominciata la seconda stagione, mentre in USA sta per iniziare la quarta.

Una serie di sfortunati eventi – Lemony Snicket

dal libro ala serie tv

Una serie di sfortunati eventi è una saga per ragazzi composta da 13 libri e scritta da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler). La serie parla di tre fratelli, Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, che restano orfani dopo un tragico incidente. I tre vengono così affidati al Conte Olaf, loro parente più prossimo, che però non è animato da buone intenzioni. Il suo scopo è impadronirsi del patrimonio dei ragazzi e non si farà scrupoli ad usare ogni mezzo possibile per riuscirci.

La serie TV è iniziata a gennaio, è una produzione Netflix ed è già stata rinnovata per altre 2 stagioni. La prima stagione riguarda i primi 4 libri della serie, quindi se ancora non li avete letti, potrebbe essere l’occasione giusta per leggerli.

Il Conte Olaf è magistralmente interpretato da Neil Patrick Harris e, anche solo per vederlo recitare, vale la pena guardare la serie.

Piccole grandi bugie – Liane Moriarty

dal libro alla serie tv

Piccole grandi bugie è un libro scritto di Liane Moriarty e pubblicato in Italia da Mondadori. La storia è incentrata su Madeline, Celeste e Jane, tre amiche e madri, alle prese con problemi differenti: una rischia di perdere l’affetto della figlia più grande, una vorrebbe rintracciare il padre di suo figlio, l’altra subisce gli abusi del marito e non sa come uscire da un matrimonio infelice ormai finito. La loro vita viene scossa da un brutale omicidio durante una riunione tra genitori.

La serie TV ha un cast esagerato: Reese Witherspoon, Nicole Kidman e Shailene Woodley sono solo tre dei grandissimi big che hanno interpretato la miniserie di 7 episodi tratta dal libro della Moriarty. Ci sono sostanziali differenze tra libro e serie TV, ma sono entrambi molto belli.

Curiosità: il piccolo attore che interpreta Ziggy, il figlio di Jane, sarà il protagonista dello spin-off di The Big Bang Theory e interpreterà Sheldon Cooper da giovane. Cliccate qui per saperne di più.

dal libro alla serie tv

Tra le fiction italiane iniziate quest’anno invece troviamo I bastardi di Pizzofalcone e L’allieva tratti rispettivamente dai libri di Maurizio De Giovanni (che abbiamo avuto l’onore di intervistare tempo fa) e di Alessia Gazzola, senza contare la serie su Rocco Schiavone, di cui aspetto (con impazienza) la seconda stagione (e magari anche un altro libro…)

Ci sono altri tantissimi libri da cui sono o saranno tratte serie TV, ma ne parleremo più avanti. Nel frattempo, se avete dei suggerimenti, commentate e fateci sapere cosa ne pensate delle serie TV di cui abbiamo parlato, quali aspettate e quali vorreste.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.