Il club delle lettrici compulsive

Cose da non fare se diventi invisibile – Ross Welford

Cose da non fare se diventi invisibile Book Cover Cose da non fare se diventi invisibile
Ross Welford
Letture per ragazzi - Fantasy
Harper Collins
2021
Digitale - Cartaceo
320
Fornito dalla Casa Editrice
Mara Pace

Come fai a sapere chi sei, se non riesci nemmeno a vederti?

«Welford è un narratore straordinario, che intreccia magia e misticismo alla vita quotidiana dei bambini con un'intensità emotiva e un'ironia che commuovono e nello stesso tempo divertono» – The Daily Mail

Diventare invisibili a comando? Può rivelarsi una soluzione parecchio brillante per curare l'acne... Ma è qualcosa che la tredicenne Ethel non si aspettava certo di ottenere quando ha mescolato delle medicine alla crema solare. All'inizio è un vero spasso avere il potere dell'invisibilità e anche tenerlo nascosto a tutti. Ma quando il suo segreto rischia di venire a galla, Ethel si ritrova intrappolata in un'intricata ragnatela di bugie e inganni da cui potrà liberarsi solo se avrà il coraggio di rivelare, prima di tutto a se stessa, il suo più grande segreto: chi è veramente.

Oggi partecipiamo al review party di Cose da non fare se diventi invisibile, un libro di Ross Welford pubblicato in Italia da Harper Collins. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farli così un’idea più completa del libro.

Cose da non fare se diventi invisibile

Cose da non fare se diventi invisibile è un libro divertente e molto scorrevole che però tratta argomenti delicatissimi.

La protagonista si chiama Ethel e vive con la sua nonna in un paesino inglese.
Ethel è una ragazza normalissima che però ha un grosso problema di acne con il quale combatte con scarsissimi risultati. Ed è proprio questo a dare il via alla sua avventura/disavventura. All’insaputa della nonna compra un prodotto di dubbia provenienza di cui sbaglia le dosi. Questo, combinato a un’esposizione incontrollata a un lettino solare la fa sparire. letteralmente.

Ora, immaginate di essere una ragazzina e di essere invisibili. Cosa fareste al suo posto? Non vi racconto cosa combinerà la giovane Ethel, ma vi spiegherò perché dovreste proprio leggere questo libro, nonostante sia pensato per i giovani lettori.

Cose da non fare se diventi invisibile è solo all’apparenza un romanzo leggero. In realtà tra le sue pagine si toccano argomenti dei quali non dovremmo mai vergognarci di parlare. Ethel è una ragazzina molto sola. È molto timida e la sua acne, per la quale viene costantemente presa in giro, non l’aiuta di certo a farsi nuovi amici.

Suo malgrado stringe un legame con un altro ragazzino preso di mira dei compagni di scuola, e si rivelerà fondamentale per far fronte alle angherie dei bulli che li tormentano. È proprio vero che l’unione fa la forza!
Si parla quindi di bullismo, anche se credo di non aver apprezzato fino in fondo il taglio che ha dato l’autore all’argomento perché è funzionale alla trama, ma i bulli non hanno il meritatissimo castigo grazie all’intervento degli adulti di riferimento e, per un libro pensato per un target specifico, “farsi giustizia da soli” senza parlare del problema con un adulto potrebbe dare un esempio sbagliato al giovane lettore che si immedesima nella protagonista.

Il bullismo non è l’unico argomento di cui si parla perché al centro della storia di Ethel ci sono un sacco di cose non dette, un sacco di segreti e un sacco di cose da scoprire. Quando la ragazzina, per sbaglio poiché invisibile, origlia una conversazione della nonna, si ritrova a indagare sul suo passato e ciò che scopre la manda in crisi.

Cose da non fare se diventi invisibile si trasforma quindi quasi in un romanzo di formazione, in cui la famiglia e le radici diventano una rampa di lancio verso il futuro che la ragazzina sta cercando di costruire per sé. A tratti, se proprio vogliamo spingerci più a fondo, mi è sembrato anche un romanzo allegorico, con il tema dell’invisibilità/ricerca e scoperta di se stessi e la vicenda del faro a simboleggiare l’amicizia e i legami che ci guidano e ci sostengono lungo il cammino.

È proprio Ethel in persona che ci racconta la sua storia. Nonostante gli argomenti trattati siano tanti e importanti, non dovete pensare che sia un libro pesante. Ethel, anche se non sta vivendo un bel momento, è brillante, spiritosa e fa un sacco di liste che troverete tra un capitolo e l’altro. Non avevo mai letto nulla di questo autore ma credo che col tempo recupererò anche gli altri libri che sono stati pubblicati in Italia.

I personaggi sono ben caratterizzati, anche quelli che vengono solo abbozzati. Naturalmente, il personaggio che conosciamo meglio è proprio Ethel, anche perché sono i suoi, i pensieri che leggiamo. Mi sarebbe piaciuto approfondire di più il legame tra le donne della famiglia, ma bisogna sempre tener conto del target di riferimento e, forse, un ulteriore approfondimento avrebbe appesantito un testo che invece è leggero, frizzante e adatto per tutte le età.

E adesso la domanda delle domande: cosa fareste se diventaste invisibili?

Avete letto Cose da non fare se diventi invisibile? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.