Il club delle lettrici compulsive

Con te o senza di te – Jules Hofman

Con te o senza di te Book Cover Con te o senza di te
Jules Hofman
rosa
Newton Compton
26 aprile 2018
digitale e cartaceo
201

Allison ha ventisette anni e vive a New York. Lavora al Blusher, un pub mal frequentato, perché ha bisogno di soldi per concludere gli studi: il suo traguardo è una laurea in Medicina. Una sera, al pub, conosce Benjamin, un ragazzo dal fisico atletico e lo sguardo magnetico. Trascorre con lui una notte, che doveva essere solo un’avventura, ma che invece scatena in Allison una reazione completamente inaspettata. Quello che lei non sa è che a causa di una malattia diagnosticata di recente, Ben ha dovuto lasciare la sua squadra e rinunciare al sogno di diventare la stella del rugby americano, come tutti i tifosi si aspettavano. I tentativi di respingere Allison, comunque, saranno inutili e ben presto i due si ritroveranno travolti da un sentimento che li porterà a lottare insieme contro un nemico subdolo. Convinti che ogni istante vada goduto al massimo.

Oggi vi parlerò di un romanzo che mi ha assolutamente conquistata: Con te o senza di te di Jules Hofman.

Allison e Ben sono due ragazzi che vivono a New York vite apparentemente diverse. Lei di giorno studia medicina e di notte lavora al Blusher, un pub malfamato, per poter arrotondare e pagarsi gli studi. Lui è una stella del rugby che entra al Blusher per bere una birra e godersi una serata di svago. La scintilla scocca immediatamente tra loro. Quella che doveva essere una serata di lavoro e di svago, in realtà, si rivela una lunga notte di passione che cambierà le loro vite per sempre.

Al mattino sono entrambi intenzionati ad andare avanti con le loro vite, nulla rivelando l’uno all’altra del proprio vissuto. Eppure…

Eppure qualcosa è cambiato in entrambi come quando due anime affini di incontrano e nulla potrà impedire loro di avvicinarsi progressivamente sempre più. Quando Ben si rende conto di questa affinità lotta con se stesso tra il forte desiderio di avere Allison al suo fianco nella battaglia terribile che sta affrontando e la paura di farsi coinvolgere troppo o farla soffrire in un momento della sua vita in cui non ha la minima certezza del domani a causa della malattia.

Con te o senza di te è un libro FORTE: è emozionante e travolgente come solo i grandi libri sanno essere. L’autrice ha saputo modulare benissimo la trama, tra sorrisi e pathos, portando il lettore a sperare che alla fine l’amore possa davvero fare il miracolo più grande di tutti. La malattia è affrontata con estrema delicatezza e rispetto e le emozioni sono autentiche e intense. Lo stile mi ha catturata dalla prima all’ultima pagina e la caratterizzazione dei personaggi è estremamente riuscita, rendendo Allison e Ben credibili e autentici.

Con te o senza di te mi fa pensare ad una grande tela (e l’arte è una parte fondamentale del romanzo!) in cui l’autrice ha saputo mescolare con grande abilità i colori caldi dell’amore, fondendoli con quelli freddi della sofferenza, in un miscuglio che fa di questo romanzo un piccolo capolavoro.

Un esordio spettacolare, questo romanzo, che mi ha conquistata fin dalla prima pagina. Spero di poter leggere presto altro di questa talentuosa autrice!

Avete letto Con te o senza di te? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.