Il club delle lettrici compulsive

Come neve che cade – Kristin Hannah

Come neve che cade Book Cover Come neve che cade
Kristin Hannah
narrativa
Oscar Mondadori
21 gennaio 2020
cartaceo, e book
384

Meredith e Nina Whitson sono due sorelle molto diverse: una si dedica ai figli e al meleto di famiglia; l’altra è una fotoreporter giramondo. A unirle è l’amore per il padre; così, quando lui si ammala, entrambe si ritrovano al suo capezzale, sotto lo sguardo gelido della madre Anya. È proprio lei a condurle verso un antico segreto di famiglia, raccontando la storia di una ragazza vissuta nella Leningrado dilaniata dalla guerra, sepolta dalla neve, dove le donne erano disposte a tutto pur di salvare i propri figli e se stesse.

Come neve che cade è l’ultimo romanzo di Kristin Hannah pubblicato in Italia da Mondadori.

come neve che cade

Dopo Vola via, del quale trovate la recensione qui, l’autrice ci delizia con un’altra storia di donne.

Ho avuto la possibilità di leggere Come neve che cade in anteprima durante le feste e, inutile a dirsi, l’ho trovato molto bello!

Avete presente quando vi va di leggere una bella storia di famiglia? Con donne forti, ma anche deboli, con donne vere? Ecco.

Come neve che cade racconta della famiglia di Meredith e Nina, amatissime dal padre, ma con una madre distaccata e anaffettiva, Anya, che comunica con loro solo tramite le favole che racconta loro la sera, prima di dormire.

Attraverso le voci delle due ragazze, ormai adulte, scopriamo i loro modi per cercare di conquistare la mamma, le loro delusioni, la loro sofferenza, fino ad arrivare al presente, in cui Nina fa la reporter di guerra e Meredith ha sposato il suo amico d’infanzia, ha due figlie ormai grandi e lavora nell’azienda di famiglia con suo padre.

Le sorelle si ritrovano ad affrontare la perdita del papà che, prima di morire, raccomanda loro di chiedere alla madre, che lui ha amato follemente, di raccontare loro per intero la storia del principe e della contadina.

E la storia, che con riluttanza e difficoltà Anya si rassegna a raccontare, man mano che progredisce perde i connotati della favola, con draghi e stregoni, e assume i contorni di una realtà terribile e inquietante, fino a rivelare un passato tremendo che ha le sue radici nell’assedio di Leningrado del 1941.

Quella che emerge è la storia perduta e dimenticata di una famiglia distrutta dagli orrori di una guerra poco conosciuta, della forza di una donna che resiste tenacemente e che sopravvive, suo malgrado, per cominciare una vita nuova nella quale porta però tutte le vecchie cicatrici e i vecchi dolori.

Come neve che cade è un romanzo ricco, denso, come una zuppa calda. Cattura l’attenzione del lettore in maniera totale, il ritmo è perfettamente scandito, le protagoniste sono descritte in maniera minuziosa nella loro psicologia ed è davvero facile perdere la nozione del tempo tra le sue pagine!

Alcuni passaggi sono per stomaci forti, quando la realtà irrompe prepotentemente nella favola. Non ci viene risparmiato molto dei terribili eventi che si sono verificati, la descrizione dei patimenti subiti dai civili russi durante l’assedio è molto minuziosa e, a mio parere, è una scelta doverosa per evidenziare una pagina della storia che, spesso, non viene ricordata.

Non avevo mai letto nulla di Kristin Hannah, ma mi rendo conto di dover recuperare quanto prima, perché sono stata conquistata sia dalla sua prosa che dall’accuratezza storica con cui sono ricostruiti gli eventi.

Voi avete mai letto qualcosa di Kristin Hannah? Siete curiosi di leggere Come neve che cade? Fatemelo sapere nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.