Il club delle lettrici compulsive

Come magnolie in fiore – Sherryl Woods

Come magnolie in fiore Book Cover Come magnolie in fiore
Il colore delle magnolie #4
Sherryl Woods
Romanzo rosa
Harper Collins
2020
Digitale
274
Fornito dalla Casa Editrice
Alessandra De Angelis

DA QUESTO ROMANZO, LA SERIE DI NETFLIX "IL COLORE DELLE MAGNOLIE"
Serenity è un luogo speciale. In questa tranquilla cittadina del South Carolina l'amicizia al femminile è ancora un sentimento vero e profondo. Come quella che già unisce Maddie, Helen e Dana Sue, ma che è pronta ad accogliere tutte le donne desiderose di dare una svolta alla propria vita.

Natale non è solo un giorno di festa. È senso di attesa, luci colorate, regali da incartare: un tempo incantato, soffuso d'amore e speranza. Jeanette e Tom sono tra i pochi che non ne subiscono il fascino. È quindi per ironia della sorte che, proprio loro, siano incaricati di pensare con un certo anticipo ai preparativi di quest'anno. Lei ha paura di innamorarsi e lui è un single convinto, ma non rimangono indifferenti l'uno all'altra. Tuttavia, frenati dal loro scetticismo e dalle loro insicurezze, oppongono resistenza al sentimento reciproco. Saranno i loro amici, e in particolare Maddie, Helen e Dana Sue a sbloccare la situazione, includendoli nell'emozionante magia natalizia. Una storia coinvolgente e appassionante in cui l'amicizia riveste un ruolo davvero importante.

Oggi partecipiamo al review party di Come magnolie in fiore, un libro della serie Il colore delle magnolie scritto da Sherryl Woods e pubblicato in Italia da Harper Collins. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in maniera tale che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime Blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

come magnolie in fiore

 

Avete presente la serie TV Il colore delle magnolie? La prima stagione la trovate su Netflix. Ecco, Il colore delle magnolie è tratto da una serie di libri… che io non l’ho letto. Sì, lo so, sempre libro, prima! Eppure ho deciso di leggere Come magnolie in fiore pur sapendo che mi sarei spoilerata sia i libri che la serie TV. Applausoni per me! A mia discolpa, ho sempre voluto recuperare questa serie e, quindi, in questo modo un po’ sono costretta. Il mio ragionamento non fa una grinza, vero?

Non so nemmeno io cosa consigliarvi, se passare oltre in caso abbiate visto soltanto la serie TV (perché Come magnolie in fiore è più avanti, sulla linea temporale, rispetto a dove si è interrotta la serie, quindi il rischio di spoiler è gigantesco) o se perdervi per le strade di Serenity… Se invece siete a pari con i libri e quindi sapete già cos’è successo fino a qua, allora proseguite tranquilli. Di fatto, a me non disturba sapere, anche perché non sappiamo se la serie TV proseguirà, se terranno la stessa struttura dei libri. Non avendo letto i primi, è complicato dare consigli!

Maddie, Dana Sue ed Helen, che si definivano le Tre Magnolie, erano molto perspicaci e impiccione. Erano un gruppo compatto di amiche e si davano man forte in ogni circostanza, ma estendevano il loro interesse anche alle loro conoscenti. Certo era molto bello che al minimo sentore di problema si precipitassero a dare una mano, ma Jeanette era un tipo riservato.

Occhio e croce, dalle avventure televisive delle Magnolie, sulla loro linea temporale, sono passati almeno 4 o 5 anni e ritroviamo le protagoniste alle prese con la loro vita di tutti giorni.

Dana Sue, Helen e Maddie hanno aperto Oasi di relax e la loro attività va a gonfie vele.
Per Dana Sue ed Helen Oasi di relax è un’attività secondaria perché entrambe hanno mantenuto il loro lavoro. Dana Sue ha un ristorante (Da Sullivan), mentre Helen è un avvocato importante. Maddie si occupa di gestire Oasi di relax e lo fa con l’aiuto di Jeanette, che non è soltanto una dipendente del centro benessere, ma è la più fidata aiutante di Maddie. La donna vorrebbe delegarle l’organizzazione delle feste natalizie previste a Serenity, attività che coinvolge tutta la città.

Eh sì, il Natale a Serenity è una cosa seria! È una festa molto sentita e si tende a festeggiarlo in grande. Ma Jeanette ha una specie di avversione nei confronti del Natale…

Nel frattempo, in municipio è arrivato il nuovo amministratore comunale e anche Tom, questo è il suo nome, si ritrova coinvolto nel caos natalizio della cittadina. Indovinate un po’? Anche lui odia il Natale! Ok, ragazzi, come si può odiare il Natale?

Leggere un libro che parla di Natale a fine maggio potrebbe sembrare strano, ma in realtà mi hai fatto venire voglia di fare l’albero E di addobbare tutta la casa… Quasi quasi…
Come magnolie in fiore è un romanzo rosa nella sua accezione più elevata. Tutto va esattamente come deve andare, compresi gli imprevisti, i fraintendimenti e le parti umoristiche. Conoscendo i personaggi su carta, mi sono resa conto che chi ha fatto il casting della serie TV Netflix ha davvero fatto centro scegliendo le attrici che interpretano le Magnolie, e non vedo l’ora che la serie TV arrivi a questo punto. Speriamo che non la interrompano mai!

Jeanette è un grandissimo personaggio, ben strutturato, ben caratterizzato e che dà modo a Sherryl Woods di introdurre i temi portanti del libro. Come magnolie in fiore è un libro che parla di rinascita, che racconta di come far guarire un cuore ferito.
Le Magnolie sono personaggi ricorrenti e quindi vengono viste un po’ come secondarie rispetto alla storia principale che riguarda Tom e Jeanette, due personaggi così simili e così diversi tra loro e che mi sono piaciuti tantissimo.

Entrambi arrivano da famiglie “difficili”, che hanno in qualche modo “condizionato” il loro futuro e le loro aspettative nei confronti della vita stessa. Ma l’atmosfera di Serenity è coinvolgente (e anche un po’ magica, diciamolo!) e, visti gli esempi che si trovano davanti, nonostante un primo incontro burrascoso, sapranno scendere a compromessi in modo da poter intrecciare le loro esistenze solitarie.

Come dicevo prima, è un romanzo rosa per cui segue i classici cliché dei rosa. Questo non è un punto a suo sfavore, anzi! Dopo tante letture impegnative, avevo davvero bisogno di un libro rasserenante. Del resto cosa ci si può aspettare da un libro ambientato in una città che si chiama Serenity?

Non avevo mai letto nulla di questa autrice (lo so, colpa mia), ma dopo aver letto Come magnolie in fiore ho deciso che devo assolutamente recuperare i libri precedenti di questa serie! Voi li avete letti?

Avete letto Come magnolie in fiore? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.