Il club delle lettrici compulsive

Città di Ossa – Cassandra Clare

Città di Ossa Book Cover Città di Ossa
The Mortal Instruments #1
Cassandra Clare
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
516
Fabio Paracchini

Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada trasparente come il cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunter, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino a ora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda.

È tutto l’anno che vi prometto queste recensioni ed eccoci qui, finalmente, pronti a parlare di Città di Ossa, il primo libro della serie The Mortal Instruments. Sull’ordine di lettura di questi libri potremmo stare a parlare per ore perché Città di Ossa è sì il primo che è stato pubblicato, ma non è il primo sulla linea temporale degli Shadowhunters. Siete confusi? Anche io, ma questa non è una novità 😉 quindi prendiamola così come viene perché staremo insieme per tutta la settimana. Perché? Perché Oscar Vault ha appena messo in vendita una nuova edizione dei primi sei libri e non con una copertina qualsiasi, ma con la copertina originale.

Prima di chiudere questa recensione vi metterò l’elenco dei libri che compongono l’immenso mondo creato da Cassandra Clare in modo che possiate averlo a portata di mano. Pronti? Cominciamo!

Clary pensava di passare una serata normalissima al Pandemonium con il suo amico Simon e invece si troverà ad avere a che fare con un mondo che non avrebbe mai immaginato nemmeno nelle sue fantasie più sfrenate. Il bel ragazzo che solo lei pare vedere è infatti uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni con sangue angelico, in teoria invisibile agli occhi dei mondani, ovvero di coloro che sono solo esseri umani in tutto e per tutto.

«Tutte le storie sono vere»

Non mi dilungo sulla trama perché non avrebbe senso. Ho letto questa serie talmente tante volte che per me è difficile distinguere gli avvenimenti perché ormai, nella mia testa, è tutto un unico immenso libro al quale la Clare continua ad aggiungere pagine (Grazie, Cassandra! Davvero!).

Analizziamo quindi qualche personaggio di questo primo volume perché è attraverso la loro storia che entreremo in un universo vastissimo.

La piccola Clary dovrà affrontare ben più di uno shock e ha avuto immediatamente la mia simpatia nonostante sia imbranata e abbia, ovviamente, paura. La Clare è stata bravissima nel delinearla, secondo me perché riesce a rendere benissimo l’idea della ragazzina curiosa e un po’ incosciente, che si butta nelle avventure senza riflettere sulle conseguenze (che inevitabilmente ci saranno), con tutte le paure e i limiti della sua età e della sua scarsa conoscenza del mondo sommerso con il quale ha improvvisamente a che fare. Se devo trovarle un difetto, è il suo modo un po’ passivo di accettare tutto quello che le capita senza mai avere un moto di ribellione o di rifiuto, però questo personaggio ha tanti altri punti di forza e quindi ho perdonato alla Clare questa “superficialità”.

Simon è il suo compagno fedele e cercherà in tutti i modi di proteggere l’amica, facendone inevitabilmente le spese. È uno dei personaggi che ho amato di più in assoluto, motivo per cui ho anche scritto un approfondimento proprio lo scorso anno in occasione del decimo anniversario di questo libro. Trovate il link alla fine dell’articolo.

Il Golden Trio di questo libro è composto da Alec, Jace e Isabelle. Sono Shadowhunters, sono belli, sono atleti e sono implacabili. Quasi niente sembra spaventarli e sono sempre pronti a lanciarsi in qualche avventura. Alec e Isabelle sono fratello e sorella, Jace si è unito dopo alla famiglia Lightwood, ma ne ha fatto immediatamente parte nonostante avesse cercato di opporre una certa resistenza, all’inizio. Il loro rapporto, in apparenza solidissimo, con l’arrivo di Clary sembra iniziare a sgretolarsi perché nascono diverse incomprensioni. Del resto, quando ci sono di mezzo i sentimenti, è difficile per tutti, anche per chi è mezzo angelo.

I temi trattati sono tanti. Su tutti però si impone il tema della famiglia con tutte le sue sfaccettature e le sue varianti. In questo libro, tutti i personaggi dovranno fare i conti con bugie, tradimenti e aspettative disattese. E quando è la famiglia a deluderti in qualche modo, quando sono quelli che dovrebbero proteggerti dal resto del mondo a mentirti, è ancora più difficile da digerire. E sono cose che possono mettere in crisi il più duro dei guerrieri.

La storia è raccontata dal punto di vista di Clary. È attraverso i suoi occhi che scopriremo chi sono i Nascosti, che esistono tantissimi demoni e che gli Shadowhunters preservano in gran segreto il mondo dalla distruzione che altrimenti loro causerebbero. Forse, a prima vista, la storia può essere banale e scontata, ma io l’ho trovata umoristica al punto giusto, con un sacco di personaggi ben studiati anche se marginali e magari anche solo appena accennati (ma considerate anche che io so tutto perché ho già letto tutto più volte ed è bellissimo vedere come poi i vari pezzi si incastrino. Se ci sono delle incongruenze, sinceramente non le ho notate 😉

La nuova edizione è stata curata in collaborazione con le amministratrici di Shadowhunters.it, il fansite italiano della serie e sono sicura che abbiano fatto davvero un ottimo lavoro. E la copertina è semplicemente meravigliosa! Io ho la versione che racchiude i primi tre libri (e anche la versione illustrata per il decimo anniversario), ma non escludo, in futuro, di prendere anche questa nuova edizione perché sulla libreria fa proprio un figurone!

La copertina della mia edizione di Città di Ossa

E ora, come sempre, il mega riassuntone dei libri che compongono l’immenso universo Shadowhunters:

Ciclo Le origini/The Infernal Devices

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

The Eldest Curses

  1. La mano scarlatta
  2. The Lost Book of the White
  3. The Black Volume of the Dead

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

La Clare poi, che non ha paura di fare programmi per il futuro, ha annunciato che scriverà altri due cicli composti da tre libri ciascuno, ma non temete perché è vero che il mondo è lo stesso e i personaggi sono ricorrenti, ma ogni ciclo inizia e finisce, quindi non abbiate paura di restare “appesi”, senza sapere come va a finire.

Online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon, un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre e un articolo carino da matti (modestia a parte) sul rapporto tra Magnus e Alec scritto per il Blog Tour de La mano scarlatta.
Abbiamo anche partecipato al Review Tour + Blog Tour di Fantasmi del Mercato delle Ombre. Trovate la recensione del libro qui e la tappa del blog tour qui.

Avete letto Città di Ossa? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.