Il club delle lettrici compulsive

Città di Cenere – Cassandra Clare

Città di Cenere Book Cover Città di Cenere
The Mortal Instruments #2
Cassandra Clare
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
468
Raffaella Belletti

Clary: vorrebbe che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima vita. Ma cosa può esserci di normale quando tua madre è in un coma indotto con la magia e tu sei una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni?
Valentine: è l'unica speranza che Clary ha per salvare la madre. Un uomo pericoloso, probabilmente pazzo, sicuramente spietato, che, fra l'altro, è suo padre.
Jace: è il fratello che Clary non sapeva di avere. Bellissimo, magnetico ed esasperante, è disposto a tradire tutto ciò in cui crede, pur di aiutare il padre. E mentre a New York si moltiplicano gli omicidi, nella Città di Ossa scompare la Spada Mortale. Il sospetto è che dietro i delitti ci sia Valentine. E Clary si trova costretta a scelte che mai avrebbe voluto compiere.

È tutto l’anno che vi prometto queste recensioni ed eccoci qui, finalmente, pronti a parlare di Città di Cenere, il secondo libro della serie The Mortal Instruments. Sull’ordine di lettura di questi libri potremmo stare a parlare per ore perché The Mortal Instruments è la prima serie che è stata pubblicata, ma sulla linea temporale degli Shadowhunters questa prima trilogia viene dopo Le Origini. Siete confusi? Anche io, ma questa non è una novità 😉 quindi prendiamola così come viene perché staremo insieme per tutta la settimana. Perché? Perché Oscar Vault ha appena messo in vendita una nuova edizione dei primi sei libri e non con una copertina qualsiasi, ma con la copertina originale.

Prima di chiudere questa recensione vi metterò l’elenco dei libri che compongono l’immenso mondo creato da Cassandra Clare in modo che l’abbiate a portata di mano! Pronti? Cominciamo!


Il ritorno di Valentine ha seminato il panico nel mondo degli Shadowhunters. Tutti lo credevano morto e la rivolta che aveva tentato di capeggiare anni prima era quasi dimenticata. Con la sua ricomparsa, non solo ha riportato alla memoria degli Shadwohunters i vili atti di cui si era macchiato (e con lui il Circolo), ma anche il clima di sospetto e sfiducia che ha colpito il Conclave subito dopo la sua presunta morte.

A complicare ulteriormente le cose è la “bomba” che Valentine ha lanciato prima di risparire nel nulla: Jace è suo figlio. Questo significa che Clary e Jace non possono stare insieme perché sono fratello e sorella… la portata di questa rivelazione è devastante per i due ragazzi prima di tutto, ma non solo. Il Conclave dubita della buona fede di Jace e ora l’Inquisitrice è arrivata all’Istituto di New York…

Il tema chiave di questo secondo libro: le cose non dette o dette male. I segreti, le frasi male interpretate, le parole dette con rabbia, rischiano di dividere le famiglie e di distruggere le amicizie. E possono addirittura portare alla morte.

In Città di Cenere assistiamo impotenti alla sofferenza di Clary e Jace. Sono innamorati tuttavia, per ovvi motivi, non possono stare insieme. Ma più cercano di stare lontani, più il destino cerca di riavvicinarli, senza contare le orrende implicazioni di essere imparentati con il nemico pubblico numero uno di una forza come il Conclave!

Scopriranno ciò che vuoi più di ogni altra cosa al mondo e te lo offriranno… nascondendoci dentro un’insidia che ti farà rimpiangere di averlo mai desiderato.

Tra i nuovi personaggi che compaiono in questo volume ho adorato la regina Seelie. Devo dirla tutta: mi fa paura da matti. È praticamente eterna, non può mentire, ma può manipolare la realtà a suo uso e consumo. E non ha remore a farlo perché giocare con gli umani (o i Nephilim, in questo caso), la diverte.

Si scoprono molti altri dettagli sul mondo dei Nascosti e devo dire che la Clare è stata davvero bravissima a strutturare un mondo così complesso che si muove parallelamente al nostro e se ci sono delle incoerenze, personalmente non le ho trovate. Considerate anche che questa per me è la quarta rilettura, quindi ho la visione d’insieme della storia e magari certi dettagli mi sono sfuggiti. Una cosa è certa: la Clare è capace di rapire la mia attenzione e di incollarmi alle pagine dei suoi libri.

Un’altra cosa che adoro è il senso dell’umorismo che permea ogni episodio, per drammatico che possa essere. Le battute argute che spesso si scambiano Alec e Jace, per esempio, mi fanno ridere ogni volta che le leggo!

«Sei ancora arrabbiato?»
Alec, appoggiato alla parete dell’ascensore, lanciò uno sguardo truce a Jace attraverso lo spazio angusto. «Non sono arrabbiato.»
«Oh, sì che lo sei, invece.»
«Non è vero» disse attraverso i denti. «Solo perché avevi detto che i demoni draghi erano estinti…»
«Io avevo detto perlopiù estinti.»
Alec gli puntò un dito contro. «Perlopiù estinti» ripeté con voce tremante di rabbia «significa NON ABBASTANZA ESTINTI.»
«Capisco» disse Jace. «Vuol dire che farò cambiare la voce nel manuale di demonologia da “quasi estinti” a “non abbastanza estinti per Alec perché lui i mostri li preferisce davvero estinti”. Questo ti farà felice?»

Finalmente si parla in modo un po’ più esplicito dell’omosessualità di Alec e, come ho già scritto nella recensione di La mano scarlatta, credo che questo messaggio di normalità che vuole far passare la Clare sia importantissimo: non importa chi ami. Importa chi sei. Chi ti ama, ti amerà comunque. Penso che sia molto, molto importante che ognuno possa trovare un personaggio nel quale rispecchiarsi e da questo punto di vista, la Clare è davvero inclusiva!

La nuova edizione è stata curata in collaborazione con le amministratrici di Shadowhunters.it, il fansite italiano della serie e sono sicura che abbiano fatto davvero un ottimo lavoro. E la copertina è semplicemente meravigliosa! Io ho la versione che racchiude i primi tre libri (e anche la versione illustrata per il decimo anniversario di Città di Ossa), ma non escludo, in futuro, di prendere anche questa nuova edizione perché sulla libreria fa proprio un figurone!

La copertina della mia edizione di Città di Cenere

E ora, come sempre, il mega riassuntone dei libri che compongono l’immenso universo Shadowhunters:

Ciclo Le origini/The Infernal Devices

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

The Eldest Curses

  1. La mano scarlatta
  2. The Lost Book of the White
  3. The Black Volume of the Dead

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

La Clare poi, che non ha paura di fare programmi per il futuro, ha annunciato che scriverà altri due cicli composti da tre libri ciascuno, ma non temete perché è vero che il mondo è lo stesso e i personaggi sono ricorrenti, ma ogni ciclo inizia e finisce, quindi non abbiate paura di restare “appesi”, senza sapere come va a finire.

Online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon, un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre e un articolo carino da matti (modestia a parte) sul rapporto tra Magnus e Alec scritto per il Blog Tour de La mano scarlatta.
Abbiamo anche partecipato al Review Tour + Blog Tour di Fantasmi del Mercato delle Ombre. Trovate la recensione del libro qui e la tappa del blog tour qui.

Avete letto Città di Cenere? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.