Il club delle lettrici compulsive

Cercasi commessa al reparto omicidi – Katherine Woodfine

Cercasi commessa al reparto omicidi Book Cover Cercasi commessa al reparto omicidi
The Sinclair's Mysteries #1
Katherine Woodfine
Giallo
Piemme
2018
Digitale - Cartaceo
313

Londra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell'iceberg.

Cercasi commessa al reparto omicidi è il primo libro della serie The Sinclair’s Mysteries di Katherine Woodfine. La prima cosa che mi ha colpita, ovviamente, è stato il titolo. Potevo lasciarmelo sfuggire? Direi di no!

Il libro è molto carino, la storia è ben scritta, scorrevole e ricca di colpi di scena. La protagonista, Sophie, è appena stata assunta ai Grandi Magazzini Sinclair e, non appena apriranno, lavorerà come commessa al reparto modisteria. Sophie è giovanissima ed è di buona famiglia. Nonostante ciò, si trova a dover lavorare per non finire in mezzo ad una strada poiché ha perso tutto a causa di un problema con il testamento del padre.

I temi centrali del libro sono l’amicizia e la forza d’animo. Sophie si trova catapultata in un mondo di cui non conosce le dinamiche, non avendo mai fatto parte della categoria dei lavoratori, ma si rimbocca le maniche e fa tutto quello che può per non cadere in miseria (nella Londra dei primi del ‘900 non doveva proprio essere una passeggiata essere una donna e non avere alcun mezzo di sostentamento). Nonostante la buona volontà però, viene presa di mira dalle colleghe che la prendono in giro e la isolano perché la sua educazione privilegiata emerge in ogni suo atteggiamento. Per fortuna, stringe amicizia con Lil, una ragazza benestante che lavora come modella per potersi permettere la carriera da attrice.

Sophie non è snob e quindi subito lega anche con Billy, un fattorino pasticcione, e Joe, un senzatetto che sta cercando di sfuggire dalle ire dei Ragazzi del Barone. Questi legami di amicizia saranno abbastanza per salvare Sophie?

Cercasi commessa al reparto omicidi è il primo libro di una serie. È autoconclusivo, ma inizia ad emergere il fil rouge che legherà i prossimi volumi perché la figura misteriosa del Barone non è destinata a sparire, anzi!

Ho amato Sophie e la sua forza. Non ha paura di sporcarsi le mani, non si lascia abbattere dalle difficoltà ed è l’eroina in grado di salvarsi da sola pur non rinunciando all’eleganza e alla crinolina.

Questo giallo, che rispecchia le caratteristiche del feuilleton, fa parte della collana Battello a vapore, la linea per ragazzi di Piemme, quindi non è splatter, è di facile lettura e, secondo me, è anche adatto agli adulti che vogliono rilassarsi per qualche ora con un giallo carino.

Molto interessanti sono i disegni dei cappellini con le spiegazioni per il loro uso che fanno da divisorio per le varie parti del libro.

cercasi commessa

Avete letto Cercasi commessa al reparto omicidi? siete riusciti a risolvere gli enigmi del Barone? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.