Il club delle lettrici compulsive

Buona festa della mamma!

Buona festa della mamma!

Oggi è la festa della mamma e noi compulsive abbiamo deciso di rendere onore alle nostre mamme, attraverso questo articolo che vi racconterà delle mamme nella letteratura.

La figura della mamma ha sempre avuto un gran peso nella letteratura, a partire dai grandi classici fino ad arrivare alle madri dei libri moderni.

Ne I promessi sposi di Alessandro Manzoni, leggiamo di Agnese, madre di Lucia Mondella. Agnese non è una donna colta e i suoi consigli fanno più danni che altro (vedi l’idea del matrimonio “abusivo” andato rocambolescamente a monte);  tuttavia Agnese è mossa dall’affetto verso il futuro genero e dall’amore verso la figlia.

Una mamma diversa, più ingombrante e frivola, è la mamma delle sorelle Bennet in Orgoglio e pregiudizio, di Jane Austen. Invadente, sciocca, leggera e chiacchierona, non ha quello che si può definire un matrimonio felice e quindi dedica tutto il suo impegno affinché le figlie trovino un buon marito.

Buona festa della mamma
Buona festa della mamma con la mamma di Piccole donne

Un’altra mamma letteraria che amo particolarmente è mamma March, la mamma di Piccole Donne di Louisa May Alcott. Mamma March ha quattro figlie da crescere ed è un momento storico molto difficile perché è in corso una guerra che terrà il marito lontano e in pericolo di vita a lungo. Nonostante le difficoltà e la povertà, mamma March riuscirà a regalare un’infanzia serena alle figlie. È una donna forte e saggia, capace di dispensare ottimi consigli e di tenere unita la famiglia nonostante tutto.

Anche la letteratura moderna ci regala mamma straordinarie.

Buona festa della mamma con Renée e Bella da Twilight
Buona festa della mamma con Renée da Twilight

La prima che mi viene in mente è la mamma di Isabella Swan in Twilight, di Stephenie Meyer.
Renée è imbranata, assolutamente incapace con la tecnologia, ma adora sua figlia. Bella va a vivere con il padre per regalarle un po’ di felicità e spensieratezza con il nuovo marito e Renée accetta la soluzione proposta da Bella con difficoltà perché la adora ed è disposta a rinunciare alla sua felicità per stare con la figlia. Nonostante la distanza, riesce ad essere presente nella vita della figlia (che ha preso da lei l’imbranataggine, diciamolo!).

Un sacco di altre mamme invece, hanno un ruolo fondamentale in Harry Potter, di J.K. Rowling. Per tutta la saga leggiamo che Harry ha gli occhi di sua madre, ma il realtà lei gli ha dato molto di più: sacrificandosi per lui, ha generato un incantesimo potentissimo che è riuscito a salvargli letteralmente la vita.
Altre mamme ci saranno per lui durante la saga. Mamma Weasley è colei che gli regalerà vero e autentico affetto e un abbraccio nel momento del bisogno. Costantemente preoccupata per la sua salute, ama Harry come se fosse suo figlio.
E per ultima, ma non meno importante, mamma Malfoy. Lei si accorge che Harry è ancora vivo, ma mente senza paura a Voldemort per poter entrare ad Hogwarts e salvare suo figlio Draco.

buona festa della mamma
Buona festa della mamma con le mamme di Harry Potter

La mamma di Bridget Jones, uscita dalla magica penna di Helen Fielding, è una caricatura moderna della madre di Elizabeth Bennet (non è un caso che l’oggetto dell’amore delle figlie letterarie, in questi due libri, si chiami nello stesso modo). Più moderna e indipendente della signora Bennet, anche Pam Jones cerca di accasare la figlia in ogni modo.

E per ultima ma non meno importante, la mamma di Una mamma, della nostra Grazia Cioce.
Lucia è una mamma che ha dovuto patire il dolore peggiore di tutti: ha perso un figlio in un incidente. Nonostante ciò, Lucia non smette di amare suo figlio e cerca di scoprire chi ha avuto il suo cuore. Lucia è una mamma coraggiosa, una mamma tenace nonostante tutto, una mamma che non si arrende davanti a nulla, nemmeno davanti al dolore.

Ci sono tante, tantissime mamme nella letteratura, con tante caratteristiche diverse, con pregi e difetti diversi, con vite e problemi diversi, con scelte e decisioni differenti, ma il filo conduttore che le unisce tutte è l’amore verso i propri figli.

E cosa c’è di più grande al mondo dell’amore di una mamma?

Buona festa della mamma a tutte le mamme, a quelle che non ci sono più, a quelle che soffrono, a quelle invadenti, a quelle chiacchierone, a quelle future, a quelle che amano.

Buona festa della mamma!
Buona festa della mamma!

Resta connesso. Seguici sulla nostra pagina Facebook.

(Fonte immagini Google)

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.