Il club delle lettrici compulsive

Bridget Jones’s baby – I diari – Helen Fielding

Bridget Jones's baby - I diari Book Cover Bridget Jones's baby - I diari
Bridget Jones
Helen Fielding
Chick-lit
Rizzoli
2016
Digitale - Cartaceo
237

Bridget Jones ha una nuova vita che adora: è produttore esecutivo di un programma televisivo, ha finalmente un’ottima linea, e possiede persino un’auto con tanto di navigatore. È veramente soddisfatta, se non che... è più single che mai, attorniata da amiche che sfornano un bambino dopo l’altro e che le ricordano l’inesorabile ticchettio dell’orologio biologico. Per il momento si limita a fare la madrina, ed è proprio all’ennesimo battesimo che rivede, dopo cinque anni dalla rottura del loro fidanzamento, Mark Darcy. Uno sguardo, poche parole, e i due si ritrovano a letto insieme. Nella vita di Bridget Jones, però, niente è mai così semplice: dopo qualche giorno rivede anche l’incorreggibile rubacuori Daniel Cleaver, che la trascina in una notte di passione. Passano i mesi e Bridget non riesce più a entrare nei suoi jeans preferiti… Gli amici la convincono a fare un test di gravidanza, che ovviamente è positivo. Chi sarà quindi il padre? Il rigido Mark o Daniel il cialtrone-cheperò- potrebbe-cambiare? Basterebbe molto meno per riaccendere la loro rivalità, ma fra i due litiganti Bridget se la gode: perché è felice, molto felice, di aspettare un bambino. In fondo, il papà è un dettaglio! Anche alla soglia dei quarant’anni Bridget Jones resta l’esilarante, caotica, imbranata ragazza che si nasconde in ciascuna di noi, e che – per citare Mark Darcy – ci piace così com’è.

A sorpresa, è tornata Helen Fielding con un nuovo libro su Bridget Jones: Bridget Jones’s baby – I diari.

Vediamolo insieme!

Sono passati 5 anni da quando Mark ha fatto la proposta a Bridget e ora lei è… ancora single! Mark e Bridget si sono lasciati appena dopo la festa di fidanzamento a causa di un malinteso che, guarda un po’, coinvolge il suo nemico di sempre: Daniel Cleaver.
Di fatto, ognuno è andato per la sua strada, ma non solo, perché sia Mark che Daniel si sono anche sposati. Daniel ha sposato una modella e Mark ha sposato Natasha, una sua (insopportabile) collega, mentre Bridget… beh, è la solita Bridget.

Bridget, come tutte le donne che hanno passato i 30 anni, viene messa costantemente sotto pressione perché non ha ancora figli. In più viene anche costantemente invitata a feste pre-parto, battesimi, …

Ed è proprio al battesimo dell’ennesimo erede di una sua amica che incontra nuovamente Mark e, dopo un inizio un po’ teso, finiscono a letto insieme. Al mattino però, Mark si dilegua dicendole che non può sprecare altri anni fertili della sua vita…

Qualche giorno dopo, Bridget incontra Daniel Cleaver a una premiazione e, com’è, come non è, finisce a letto anche con lui (nella mia mente, lui è sempre Hugh Grant… eh…).

Tre mesi dopo

«Perché credi di essere in perimenopausa?»
Li ho fissati, imbarazzata.
«Hai il ciclo irregolare?» ha domandato Shazzer.
Ho annuito, quasi in lacrime. «E mi sta venendo la pancetta della mezz’età. Guardate qui, ho dovuto comprare i jeans di una taglia più grande.»
Ho mostrato loro l’addome. Ma anziché abbozzare un’espressione solidale, hanno cominciato a scambiarsi qualche occhiatina.
«Ehm, Bridget» ha cominciato Tom. «È solo un’idea. Magari un’idea bislacca, ma…»
«Merda, hai già fatto un test di gravidanza, vero?» ha chiesto Shazzer.

Bridget, accompagnata dagli amici di sempre (i Single favolosi), compra un test di gravidanza e scopre di non essere in perimenopausa…

Ma nulla di tutto ciò aveva importanza, adesso. Sentivo lo squillo delle trombe e il tintinnio di un’arpa pizzicata. Le nuvole si stavano diradando, i raggi del sole adesso filtravano chiari mentre gli uccellini cinguettavano la loro gioia. Avrei avuto un bambino.

C’è solo un piccolo, trascurabile dettaglio: chi è il padre?

Per scoprirlo, dovrete leggere il libro.

L’atmosfera è la classica che ci si aspetta da un libro della Fielding, ma è come se mancasse qualcosa rispetto agli altri 3 libri della stessa serie ed ecco perché ho dato solo 4 stelline. Questo libro dovrebbe inserirsi prima di Un amore di ragazzo (qui la nostra recensione) e racchiude tutti i racconti che la Fielding ha pubblicato per la rubrica settimanale che curava per l’Indipendent dal 2005 al 2006.

Di fatto, però, la tempistica per l’uscita di questo nuovo capitolo della vita di Bridget è quantomeno sospetta, vista la vicinanza con l’uscita del film nelle sale.

Ci sono una marea di personaggi non introdotti in alcun modo, e situazioni poco approfondite. Divertente invece, è la rivalità tra Daniela e Mark che ci riporta indietro ai vecchi fasti. Purtroppo, secondo me, la Fielding ha un po’ snaturato Mark anche se il personaggio si riscatta poco prima del finale. Eh sì, siamo proprio all’altezza del “Mi piaci così come sei”, vi ricordate?

Come dimenticarlo! Ho ancora gli occhi a forma di cuore!

Avete letto Bridget Jones’s Baby? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.