Il club delle lettrici compulsive

Benvenuti in casa Esposito – Pino Imperatore

Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista Book Cover Benvenuti in casa Esposito. Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista
Casa Esposito #1
Pino Imperatore
Umoristico
Giunti, Paperback
Gennaio 2012
cartaceo, digitale
272

Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi. Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori. In un mix esilarante tra i Cesaroni e i Soprano, uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza per un futuro migliore.

Benvenuti in casa Esposito – Le avventure tragicomiche di una famiglia camorrista è un romanzo di Pino Imperatore del 2012.

Di questo autore ho già letto e recensito Allah, San Gennaro e i 3 kamikaze. Trovate la recensione qui.

Divertimento assicurato con le avventure della famiglia Esposito!

Pino Imperatore colpisce ancora. Di nuovo riesce, con la sua sottile ironia a sdrammatizzare e a rendere ridicolo una dei più gravi problemi che affliggono la Campania e l’Italia in generale: la criminalità organizzata, nella fattispecie la camorra.

Il protagonista di Benvenuti in casa Esposito è Tonino Esposito, orfano di un potente boss della camorra, da cui però non ha ereditato né l’indole né le capacità. Prova in tutti i modi a continuare le gesta del padre, ma è troppo goffo e ingenuo e combina un sacco di guai. La sua famiglia è composta dalla moglie Patrizia, bellissima donna che ama appassionatamente il marito, dai due figli Genny e Tina, quest’ultima adolescente in aperto contrasto con il padre di cui non approva l’attività illegale. Ci sono poi i suoceri, Assunta e Gennaro, quest’ultimo allegro e divertente, uno dei personaggi che più ho amato, e la madre Manuela, il personaggio più pacato dell’intera famiglia. Infine a completare il quadro ci sono la governante e i due animali domestici, l’iguana Sansone e il coniglietto Gigetto.

Questa coloritissima famiglia ne combina delle belle e ho riso tantissimo nel leggere le loro gesta, anche se la narrazione è una palese scusa per descrivere una situazione abbastanza drammatica: i rapporti tra i membri del clan, tra il boss e i suoi subordinati, tra i cittadini sottomessi al Boss che non possono o non vogliono ribellarsi. L’autore, nonostante lo faccia con ironia e con apparente leggerezza, mostra come la gente comune vive il quotidiano contatto con la criminalità organizzata.

Il romanzo di Pino Imperatore è anche un omaggio alla città di Napoli, alle sue bellezze architettoniche e alla sua storia. L’autore non può fare a meno di soffermarsi nella descrizione delle sue chiese, del suo golfo, dei personaggi storici, delle tradizioni e consuetudini che hanno reso Napoli una città meravigliosa. I toni, quando Imperatore parla di Napoli, passano da scanzonati a seri, anzi anche un po’ pomposi, per dare la giusta importanza ad una città che mi affascina ogni giorno di più.

Curiosità: da questo libro è stata tratta una commedia teatrale. Esiste anche un seguito che si intitola Bentornati in casa Esposito.

Avete letto Benvenuti in casa Esposito? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.