Il club delle lettrici compulsive

Allah, San Gennaro e i tre kamikaze – Pino Imperatore

Allah, san Gennaro e i tre kamikaze Book Cover Allah, san Gennaro e i tre kamikaze
Pino Imperatore
Narrativa contemporanea
Mondadori
16 maggio 201
Digitale - Cartaceo
216

I mesi di addestramento sono stati durissimi. Ma adesso per Salim, Feisal e Amira il momento tanto atteso è arrivato. Il terribile Macellaio, l'uomo che li ha formati, che li ha resi degli invincibili guerriglieri, sta per comunicare il luogo dove andranno a compiere la loro santa missione. L'attesa è spasmodica. Finalmente l'obiettivo è svelato: Europa, Italia, Napoli. Napoli? Perché proprio Napoli? Così, i tre giovani aspiranti terroristi si trovano a dover organizzare un attentato in una delle città più affascinanti e imprevedibili del mondo. Il primo passo è cercare un covo. In loro soccorso arriva Sament detto 'o Volpacchiotto, mediatore immobiliare poco autorizzato, che in una virtuosistica catena di subaffitti dà loro in locazione un appartamento disastrato, già sede operativa di un'efferata e organizzatissima colonia di blatte, poco incline ad accogliere benevolmente gli intrusi. I tre giovani non si lasciano scoraggiare e si suddividono le aree di competenza, per individuare obiettivi sensibili. Salim si occuperà dei mezzi di trasporto: stazioni ferroviarie, metropolitane, traghetti. Feisal passerà in rassegna musei, chiese e monumenti, mentre ad Amira toccherà il compito apparentemente più semplice: bazzicare i locali della movida e osservare le abitudini dei residenti e dei turisti. Una volta fissati gli obiettivi, agiranno insieme. Ma i tre hanno sottovalutato Napoli, che manda sistematicamente a monte i loro piani: scioperi improvvisi, tifosi inviperiti, gabbiani prepotenti, vicine di casa procaci quanto disinibite, filosofi da metrò e, su tutto, le prodigiose liquefazioni del sangue di san Gennaro. Sotto il tiro incrociato delle bellezze artistiche e di un'umanità fantasiosa, bizzarra e piena di calore, riusciranno Salim, Feisal e Amira a rimanere fedeli alla loro missione? O Napoli, con la sua storia e i suoi abitanti, scioglierà il ghiaccio dei loro cuori? All'ombra del Vesuvio, tra il Maschio Angioino, la Cappella Sansevero e le isole del Golfo, in uno scenario impareggiabile che Pino Imperatore evoca con maestria, un romanzo coraggioso e attuale, una commedia divertente e dissacrante che racconta l'importanza dell'integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all'odio le armi irrinunciabili dell'umorismo e dell'ironia.

Oggi vediamo insieme Allah, San Gennaro e i tre kamikaze, simpaticissima commedia, con Napoli e i napoletani protagonisti assoluti, nata dalla capace penna di Pino Imperatore.

I protagonisti di questo simpaticissimo romanzo sono Salim, Amira e Feidal, tre soldati che, dopo un periodo di addestramento nel campo per combattenti Jihadisti, vengono inviati a Napoli per immolarsi in nome di Allah e per la gloria eterna.

Tutti e tre hanno un passato triste alle spalle. Feisal è fondamentalmente un buono e perciò non riesce a farsi rispettare e deve raccomandarsi per entrare a far parte del corpo armato; Amira ha visto morire tutta la sua famiglia sotto un bombardamento americano e ha poi subito molestie da parte dello zio a cui era stata affidata; Salim è il più integralista dei tre ma è fortemente imbranato e per questo non viene mai preso sul serio.

Pino Imperatore tratta un argomento che oggi riveste, purtroppo, una grande importanza nelle nostre vite, il terrorismo, con leggerezza e ironia senza banalità, ma facendo riflettere e al contempo strappando più di una risata.

L’autore immagina che i tre kamikaze debbano svolgere la loro missione a Napoli, ma Napoli è una città speciale, pure un po’ magica, spensierata, incosciente, una città bellissima con tutti i suoi monumenti, con un’umanità che solo a Napoli si può trovare, o’filosofo, Don Peppino, il venditore ambulante che fa della vendita (disonesta) quasi un’arte, e poi San Gennaro e il suo miracolo e i suoi fedeli, e le meravigliose isole, Capri, Ischia, Procida, persino il gabbiano o’Pizzicatore diventa un personaggio di spessore che avrà la sua parte nella vicenda.

I personaggi, quindi (sia quelli umani, che i non umani) sono decisamente surreali, ci sono blatte strateghe, gatti saggi, e i personaggi umani sono esemplificativi dell’insieme variegato che compone gli abitanti di Napoli. Sono sicuramente figure stereotipate, ma sono talmente delicate e divertenti che vogliono essere un omaggio alla Napoli tipica che troviamo in tante opere di autori del calibro di De Crescenzo, per esempio.

Si tratta di un libro molto dolce, il terrorismo guardato dagli occhi di chi lo compie, con le sue certezze e i suoi sogni, ma anche le sue debolezze, i suoi dubbi, che solo in una città come Napoli si renderanno evidenti.

Meravigliosi tutti i personaggi, i napoletani in primis, ma è impossibile non entrare in empatia con Amira. Amira è una ragazza bellissima, ma dura e tormentata a causa di un passato crudele che crede di poter riscattare immolandosi per il suo Dio, ma che è anche pronta anche ad aprirsi e ad addolcirsi nel momento in cui capisce che ne vale la pena.

Anche Feisal ha, in fondo, un animo delicato e Napoli riesce a conquistare anche il suo cuore.

Nonostante il finale un po’ scontato, lo sviluppo del racconto è ricco di colpi di scena e situazioni così esilaranti da far ridere di un argomento per niente ridicolo.

Leggere Allah, San Gennaro e i tre kamikaze fa venir una gran voglia di andare a Napoli a visitare tutti i luoghi descritti e a vedere il miracolo di San Gennaro, che Imperatore ha saputo rendere talmente bene che quasi mi sembrava di essere anche io tra la massa di fedeli ad assistere alla liquefazione del sangue del santo.

Avete letto Allah, San Gennaro e i tre kamikaze? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.