Il club delle lettrici compulsive

Aglio, olio e assassino – Pino Imperatore

Aglio, olio e assassinio Book Cover Aglio, olio e assassinio
Gianni Scapece #1
Pino Imperatore
gialli
DeA Planeta
29 Maggio 2018
cartaceo, digitale
319

Nell’affascinante quartiere di Mergellina, Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L’ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell’ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall’omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente “condito” dall’assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta, l’ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello. In un romanzo che mescola con sapienza la commedia e l’indagine poliziesca, Pino Imperatore dirige un formidabile coro di passioni e allegria, di bassezze e colpi di genio. Un’avvincente corsa contro il tempo, con uno straordinario, pirotecnico finale.

Aglio, olio e assassino è un romanzo scritto da Pino Imperatore e pubblicato da DeA Planeta.

Di questo autore ho già letto e recensito Allah, San Gennaro e i tre kamikaze e Benvenuti a casa Esposito.

Pino Imperatore ci regala un romanzo inaspettato, si cimenta nel giallo, riuscendoci in maniera egregia. Vediamolo insieme!

Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la trattoria Parthenope.
Accanto alla trattoria viene aperto il nuovo commissariato di Mergellina, dove lavora l’ispettore Gianni Scapece. Quest’ultimo si troverà sin da subito, a indagare il ritrovamento del cadavere di Amedeo Caruso.

Con l’aiuto del suo superiore, della bella Isabella e dei titolari della trattoria, Scapece riuscirà a sbrogliare un mistero davvero fitto.

Si tratta, dunque, di un romanzo giallo non particolarmente impegnativo ma simpatico e leggero che si legge tutto d’un fiato.
Come al solito, la storia è ambientata a Napoli e Imperatore ci delizia con la descrizione di chiese, quadri e monumenti.

Ci spiega, inoltre, le credenze popolari e misteri grazie a cui Scapece riuscirà a risolvere l’indagine.

La storia scorre fluida, grazie anche al linguaggio usato dall’autore che alterna l’italiano perfetto al dialetto napoletano. Ciò rende l’atmosfera più leggera, grazie all’ironia che pervade il romanzo.

I personaggi sono, come in tutti i romanzi di Imperatore, ben costruiti e delineati.

L’indagine è condotta da Scapece, personaggio divertente e scaltro ma come tutti gli uomini o quasi, parecchio ipocondriaco (ho riso tantissimo durante il racconto dell’influenza dell’ispettore!).

I reali protagonisti sono, però, nonno Ciccio e la sua famiglia, compreso Zorro il loro cane. Sono tutti ironici, divertenti e generosi.

Imperatore riesce a costruire dei personaggi indimenticabili.
Un esempio su tutti è Angelina, la moglie di Peppe Vitiello, amante dell’horror, sempre chiusa in casa, ma capace di prevedere quello che succederà al povero Scapece.

Io sono riuscita ad individuare il colpevole abbastanza facilmente.

Ma ciò nulla ha tolto alla godibilità del romanzo, intenso, ironico e ricco di storia e cultura.

Rileggerei questo romanzo tante volte.

Ma prima leggerò la seconda avventura dell’ispettore Scapece, curiosa come sono di vedere che cosa si è inventato il nostro autore.

Avete letto Aglio, olio e assassino? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.