Crea sito

[DIY] – Scrub corpo “Fai da me” preferiti

Buon pomeriggio ragazze! 

Oggi post dedicato all’esfoliazione, infatti, vi parlerò degli scrub “fai da me” che preferisco e che sono solita preparare da sola. Sono fatti tutti con ingredienti che si rinvengono in casa e quindi naturali ed economici.

457874b145bb5ae6d6ec7a9e5beb9336

Scrub al caffè anticellulite

E’ la ricetta che faccio più spesso, soffrendo di cellulite T_T. Per farlo uso:

  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 cucchiaio di sale grosso (quando non ho questo a disposizione, ne aggiungo un altro di sale fino)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato 
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (ma potete usare anche quello di mandorle dolci)
  • 1,5 cucchiai di caffè macinato
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

La componente che assolutamente non deve mancare in questo scrub è il caffè, in quanto la caffeina va ad agire sulla circolazione. E’ lo scrub che preferisco di più in assoluto perché l’olio rende la pelle morbida ed idratata. Il sale ed il caffè vanno ad esfoliare per bene la pelle e dopo averlo applicato si nota subito che la pelle è più compatta e liscia. Io preferisco prima mescolare gli ingredienti solidi tra loro in modo da avere una polvere omogenea e poi aggiungo l’olio d’oliva.


Scrub al cacao

Questo scrub lo faccio quando vado di fretta e non ho voglia di fare troppi pastrocchi, inoltre, ha anche un profumo paradisiaco. Questi sono gli ingredienti:

  • 2 cucchiaini di cacao amaro 
  • 2 cucchiai di sale fino
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di bagnoschiuma a piacere

In questo caso mescolo prima il bagnoschiuma con l’olio e successivamente aggiungo il sale ed il cacao. Ogni tanto, a questo aggiungo qualche goccia di olio essenziale di tea tree.


Scrub al gel d’aloe vera

Molto simile a quello precedente…

  • 1 cucchiaio di gel d’aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di caffè
  • 1 cucchiaio di sale fino

Come avete visto le ricette sono super semplici da preparare. In genere gli scrub fai da te contengono zucchero e miele, in questi no perché non sopporto l’effetto appiccicaticcio mentre li spalmo. Nulla esclude che voi possiate usarli per sostituirli agli ingredienti che uso io. Il mio preferito in assoluto resta comunque il primo, perché trovo che sia veramente funzionante e la differenza la si può notare subito!

Untitled Voi siete solite prepararli in casa? Se sì, che ricette usate? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog oppure iscriviti alla newsletter del blog 😉
Se ti piacciono i post dedicati al fai da te, leggi anche:

6 Risposte a “[DIY] – Scrub corpo “Fai da me” preferiti”

  1. Lo scrub al caffè avevo provato a farlo tempo fa ed ero rimasta davvero stupita da quanto fosse semplice ed efficace! (pulire la doccia afterwards non è stato il massimo, ma tant’è)
    Non ho mai pensato a quello al cacao, geniale! 🙂
    Un bacione e buon fine settimana :*

    1. Sì, effettivamente la parte del lavaggio doccia dopo questo scrub non è mai una cosa bellissima, ma per come funziona bene, posso anche sorvolare 🙂

  2. Adoro questo post!!! Mi piacciono un sacco le ricette fai da te (in questo caso fatte da I. ahhaha!) perchè penso sia proprio una coccola anche solo prendersi del tempo per preparare la mistura. Love it! Ma poi mi chiedevo.. Quanto tempo lasci agire? Lo fai sotto la doccia o preferisci farlo a parte così si assorbe meglio il composto ?? Fammi sapere!!

    🙂 e grazie per aver condiviso le tue ricette!
    http://www.cl0sinpills.weebly.com

    1. Mi fa piacere il tuo entusiasmo 🙂 comunque è vero, quando lo faccio poi mi sento rinata *_*
      In genere mentre preparo lo scrub, preparo la vasca con l’acqua calda; una volta entrata, bagno leggermente la pelle e lo applico massaggiandolo con movimenti circolari, poi lo lascio in posa x circa 10 minuti (soprattutto quando faccio quello al caffè, così agisce meglio) e successivamente lo risciacquo sempre con movimenti circolari.
      Grazie a te per essere passata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.