[Review] – Iduncare Firming Eye Cream

Potrei essere tornata a scrivere più o meno costantemente, ma non lo diciamo troppo a voce alta, altrimenti finisce che disattendo tutto. Ho terminato anche questo anno con il lavoro, e al momento sono in quella fase in cui posso tirare un sospiro di sollievo, ma non troppo. Per questo motivo, sto cercando di portarmi avanti il più possibile con i post in modo da riuscire a pubblicare più di un post al mese. Bando alle ciance, ciancio alle bande, oggi vi parlo di un prodotto che ho utilizzato per mesi e che ho anche finito da qualche settimana. Mi riferisco alla Firming eye cream di Iduncare.

firming eye cream iduncare

Se siete già passati di qui altre volte, è possibile che me ne abbiate già sentito parlare visto che era finita anche nei prodotti preferiti di settembre. In realtà da settembre, di acqua sotto ai ponti ne è passata parecchia e sono cambiate un po’ di cose, man mano che andavo avanti nell’utilizzo.

La Firming eye cream di Iduncare, si presenta con un pack senza fronzoli, piuttosto essenziale, ma pur sempre elegante devo dire. Sulla scatolina in cartone e al suo interno, troviamo tutte le informazioni del caso. Il prodotto invece, è racchiuso in un barattolino di vetro scuro, molto resistente (mi è caduto due volte ed ha resistito egregiamente).

La crema ha una consistenza stranissima per essere pensata per un contorno occhi. E’ molto densa e pastosa, ma secca allo stesso tempo. Diciamo che toccandola, non mi è mai venuto in mente di pensare che si trattasse di un contorno occhi nutriente e ricco, ecco. La consistenza poi è andata anche modificandosi nel tempo, in quanto, nelle ultime settimane, facevo proprio fatica a prelevarla e stenderla. Sono arrivata al punto tale da gettare la spugna e le ultime 4-5 applicazioni le ho lasciate nel barattolo.


INCI Firming Eye Cream Iduncare

All’interno della firming eye cream troviamo diversi attivi interessanti come ad esempio, l’acido ialuronico, la caffeina che aiuta a contrastare le occhiaie, collagene.  La formula è anche ricca di diversi oli nutrienti, come quello di oliva, di avocado, di semi di lino, di mandorle dolci.

Aqua, Caprilic/Capric tryglyceride, Cichorium intybus root oligosaccharides, Aqua,  Glycerin, Caesalpinia spinosa gum, Sodium benzoate, Gluconolactone, Calcium gluconate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Hydroxyethyl acrylate, Sodium acryloyldimethyl taurate copolymer, Squalane, Cetearyl alcohol, Glyceril stearate, Glycerin, Cetearyl glucoside, Carthamus tinctorius seed oil, Cetearyl alcohol, Olea europaea fruit oil, Persea gratissima oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Hydrolyzed collagen, Niacinamide, Pyridoxine, Ascorbyl palmitate, Xanthan gum, Tocopheryl acetate, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium hyaluronate, Caffeine, Chamomilla recutita flower extract, Iris florentina flower extract, Rhodiola rosea extract, Rosmarinus officinalis leaf extract, Tremella fuciformis extract, Paeonia albiflora flower extract, Sodium hydroxide, Benzyl alcohol, Salicylic acid, Sorbic acid, Parfum.


Per quel che riguarda l’odore non era particolarmente presente, ma non posso dire che fosse inodore. Faccio anche fatica a descriverlo perché non saprei bene a cosa collegarlo o paragonarlo. Torniamo alla consistenza, però. Proprio per via della consistenza, i primi tempi ero portata ad utilizzarne più del dovuto. Dopo un po’ ho capito bene come gestirla e quanta usarne, ma puntualmente se mi trovavo ad accedere un pelo, poi ne pagavo le conseguenze.

iduncare firming eye cream

Iduncare la descrive come un contorno occhi anti-rughe e anti-allentamento con intensi effetti idratanti e rassodanti. La cosa curiosa è che nei primi utilizzi io ero davvero entusiasta di questa crema contorno occhi. Trovavo avesse un leggero effetto lisciante sulla pelle e che andasse a schiarire leggermente le occhiaie.

Per quanto riguarda le occhiaie, posso confermare che andava ad agire leggermente in effetti. Le trovavo più schiarite e meno evidenti, ma ovviamente dipendeva anche dalle ore di sonno e dalla stanchezza. Tant’è che dopo aver iniziato a lavorare a pieno ritmo (senza giorni liberi e quindi tantissima stanchezza), non ho neanche più notato questo effetto schiarente.

Vista la sua pastosità, per stenderla ci voleva un po’ più del normale, ma si assorbiva del tutto rendendo la zona quasi opaca. Se tendevo ad abbondare, già da sola capitava a volte che iniziasse a farmi qualche grumo oppure, cosa ben peggiore, tendeva a mettere in evidenze la pelle sottile con tutte le grinze. Praticamente mi regalava 10 anni in un secondo sul contorno occhi, considerato che io di grinze e rughe ne ho quasi zero in quella zona. Una roba che trovo assurda.

La situazione non andava di certo a migliorare quando poi andavo a truccarmi ed applicare il correttore. Ogni mattina quindi, mi toccava calibrare il perfetto quantitativo di crema, altrimenti sembrava avessi il contorno occhi incartapecorito tra grinze e correttore. Il correttore tra l’altro è quello che utilizzo da anni ormai, il liquid camouflage di Catrice, con cui non ho mai avuto problemi. Con la firming eye cream, invece qualche problema lo avuto anche con lui. Era come se il correttore non riuscisse ad aderire perfettamente quando sbagliavo la dose di crema.

Man mano che la utilizzavo, mi sono resa conto che questa crema contorno occhi, su di me non è adatta. Infatti, mi sono accorta dopo circa un mese di utilizzo costante (mattina e sera) che iniziavo ad avere il contorno occhi più segnato, invece che liftato. Roba che non lo avevo mai avuto così. Per cercare di porre rimedio quindi, ho deciso di utilizzarla solo al mattino, mentre alla sera andavo solo di olio (prima quello di Phytorelax alla rosa mosqueta, poi il vitamin cocktail di Mossa). In questo modo, nel giro di non troppo tempo, la situazione è andata a migliorare e il mio contorno occhi si è ripreso ed è tornato ad essere come prima.


Scheda Prodotto

  • Nome: Iduncare Firming Eye Cream
  • Reperibilità: rivenditori online del brand, Amazon e sito ufficiale
  • Quantità: 30ml
  • PAO: 24M
  • Prezzo: circa 23€
  • Pro: formato da 30ml – schiarisce lievemente le occhiaie
  • Contro: si stende a fatica – non risulta sufficientemente idratante e nutriente – fa effetto incartapecorito se non si usa la giusta quantità

Insomma, la mia esperienza con la firming eye cream di Iduncare era partita benissimo, ma è andata peggiorando, lasciandomi l’amaro in bocca sinceramente. Questa cosa mi ha fatta rimanere malissimo, perché mi fidavo ciecamente di chi l’ha consigliata e io stessa nel primo periodo di utilizzo l’ho apprezzata. Purtroppo, però alla lunga non si è rivelata affatto ottimale per me, ma addirittura mi ha delusa.

Conoscete il brand Iduncare e avete mai provato qualcosa? Vi è mai capitata un’esperienza del genere con qualche prodotto? E soprattutto, che contorno occhi state utilizzando al momento? Lasciatemi le vostre esperienze nei commenti 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog.
Se sei alla ricerca di un buon prodotto per il contorno occhi, leggi anche:

2 Risposte a “[Review] – Iduncare Firming Eye Cream”

  1. Ciao! Speravo fosse una recensione super positiva, ma questa reazione che ha avuto la crema è davvero strana, non mi è mai capitato con nessun prodotto. A meno che non fosse in qualche modo difettato, penso sia inevitabile essendo una confezione da 30 ml. Peccato!
    Un abbraccio e bentornata 😄

    1. Ciao Pier! No, purtroppo no. E mi sembra assurdo viste le prime buoni impressioni che avevo avuto di questa crema. Mi viene il dubbio che fosse effettivamente difettato come prodotto, ma non ho alcuna voglia/intenzione di riprovarci sinceramente. Non ho più il contorno occhi di una ventenne per permettermi certi lussi. Certo non dimostro i miei quasi 32, ma meglio evitare ecco.
      Grazie Pier :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.