[Review] – I Heart Chocolate palette I Heart Revolution

Buon inizio di settimana gente! Oggi torniamo a parlare di makeup, cosa che non avveniva praticamente da settembre, quando vi ho fatto il confronto tra alcuni mascara Maybelline*. Oggi parliamo di nuovo di prodotti per gli occhi, ma non di mascara. In particolare vi racconto della mia esperienza con la I heart chocolate palette di I heart revolution, ricevuta come regalo dalle ragazze di MyBeautyPedia (grazie di nuovo ragazze!) che dovevano disfarsene.

i heart chocolate

I heart revolution, fa parte del gruppo Revolution Beauty assieme a Makeup Revolution e Makeup Obsession (brand secondo me da tenere d’occhio perché le palette sono proprio belline). I heart revolution sforna da anni palette dal pack super accattivante e per certi versi fa un po’ l’eco ad alcune delle palette di Too Faced, sia per pack che per schema colori.

La gamma delle loro Chocolate palette nel tempo si è parecchio ampliata, ma io non ne avevo mai provate prima perché leggevo spesso pareri discordanti. In particolare, la I heart chocolate che mi è stata regalata, è considerabile un dupe low cost della ben più costosa Chocolate bar di Too Faced per quel che riguarda i colori. Ma sarà poi così dupe? Io non ho la versione costosa, ma di sicuro posso dirvi che quella di I heart revolution non emana il famoso profumo di cioccolato/cacao come la Too Faced.

La I heart chocolate è dotata di una scatolina in cartone marrone e fucsia con una finestrella in plastica che consente di intravedere la palette vera e propria. Sul retro della scatola, invece è raffigurata la disposizione degli ombretti presenti. La palette è in plastica piuttosto rigida e solida, caratterizzata dalla parte superiore che sembra proprio una tavoletta di cioccolato che si sta sciogliendo in parte. All’interno è anche presente uno specchio piuttosto grande che la rende una palette comoda per quando si è fuori casa. All’interno c’erano anche un applicatore di quelli doppi e un foglio di plastica trasparente su cui sono riportati i nomi. Dico c’erano, perché entrambi non ci sono più.

I heart chocolate palette


INCI I heart chocolate palette I heart revolution

Mica, Talc, Magnesium Stearate, Paraffinum Liquidum, Ethylhexyl Palmitate, Polybutene, Dimethicone, Methylparaben, Propylparaben [+/-: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 15850, CI 16035, CI 42090, CI 77742, CI 77510, CI 77007, CI 19140, CI 15985, CI 45410].


La palette contiene 16 ombretti di cui due più grandi degli altri. Il finish degli ombretti presenti è vario: ci sono ombretti opachi, shimmer e glitterati. Da quando l’ho ricevuta la sto utilizzando in modo più o meno continuativo, tant’è che è finita anche nel post sui preferiti di ottobre. Fin da subito mi sono accorta che la qualità degli ombretti cambia parecchio a seconda del finish e del colore, per cui preferisco parlarvene suddividendoli per finish.

palette i heart chocolate

Gli opachi

Non mi aspettavo grandi cose dagli opachi, ma in realtà mi sono dovuta ricredere. Non sono tra i più pigmentati che abbia mai provato, però sono modulabili, non spolverano a contatto con le setole dei pennelli e risultano essere piuttosto sfumabili. L’unico con cui ho avuto qualche problema in più in termini di sfumabilità è il marrone scuro, Stolen chocolate. Tra gli opachi, quello meno scrivente è sicuramente il rosa, Meet chocolate, che necessita di essere stratificato molteplici volte per ottenere il colore come quello che vedete nello swatch.

Quelli che utilizzo ed apprezzo di più sono:

  • You need love, il panna opaco super comodo da avere per uniformare la palpebra e per illuminare arcata sopraccigliare ed angolo interno senza strafare.
  • One more piece, lo utilizzo per la piega dell’occhio senza problemi. Lo preferisco a Thank friday perché è più neutro.
  • Pleausure girl, in genere lo utilizzo per intensificare l’angolo esterno di giorno o per uno smokey super leggero.
opachi I heart chocolate
Da sinistra verso destra: Stolen chocolate, Meet chocolate, One more piece, Plausere girl, Thank friday e You need love.

I satinati e gli shimmer

Secondo me sono i migliori di tutta la palette. Hanno una ottima scrivenza, sono luminosi, per nulla polverosi ed alcuni hanno le cialde che sembrano burrose per quanto sono morbide e pigmentate. Non mi soffermo su tutti i singoli ombretti perché eccetto un paio, si comportano tutti allo stesso modo. What a way to go in cialda è un bellissimo vinaccia con tante micro perlescenze azzurre e lilla, ma una volta applicato risulta praticamente opaco come potete vedere. Unforgivable, invece è un viola con perlescenze rosa, molto carino in cialda, ma praticamente risulta trasparentissimo e poco scrivente. O meglio, per scrivere, scrive, ma non appena lo si sfuma/sposta da dov’è svanisce lasciando un alone molto leggero.

shimmer i heart revolution
Da sinistra verso destra: Endorphins ready!, What a way to go, You need more, Chocolate love, Smooth criminal, Love divine, Unforgivable.

I glitterati

In realtà, non ci sono veri e propri ombretti in glitter puri, bensì due ombretti a base opaca, ma con all’interno una certa quantità di glitter. Questi per un certo periodo non li ho apprezzati perché mi sembrava che scrivessero nulla praticamente. In realtà non avevo ben capito come usarli. Prelevandoli e tamponandoli con il pennello asciutto infatti si perdono e spolverano tanto, se invece si bagna il pennello, il pigmento di base risulta decisamente più evidente. I glitter, in entrambi i casi, tendono a perdersi parecchio nel giro di poco.

Dopo l’ombretto viola, da sinistra a destra: More! (non glitterato), Love torn e Piece me togheter.

Per quanto riguarda la tenuta e la durata, dipende dalla tipologia. Ad esempio, per quanto mi riguarda, opachi e shimmer durano tranquillamente da mattina a sera. Magari nel pomeriggio, sulla palpebra tendono a perdere di brillantezza o infilarsi nella piega se fa particolarmente caldo, ma non spariscono mai del tutto. Quelli con glitter invece sono di qualità peggiore anche in questo visto che spesso dopo qualche ora, perdono d’intensità e brillantezza.

In definitiva è una palette che non è male specie per il prezzo che ha, però sicuramente ha delle pecche che avevo riscontrato anche in altre palette di Makeup Revolution. Il problema principale si ha sempre con gli ombretti glitterati che, a quanto pare, di base hanno sempre la stessa formula: cialde più secche, che spolverano e pigmentazione e tenuta che lasciano un po’ a desiderare. La consiglio come palette? Nì. Per 10€ ormai si trovano palette molto valide in tutta la loro composizione. Io l’ho inserita nei miei preferiti di ottobre perché opachi e shimmer li sto utilizzando parecchio dallo scorso agosto e non mi hanno mai delusa, però se penso alla palette nella sua interezza, quei 3-4 colori non mi spingono a dirvi di acquistarla.

E voi avete provato qualche palette di I heart revolution? Quali sono le vostre preferite? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Se sei alla ricerca di palette del gruppo Revolution, allora leggi anche:

2 Risposte a “[Review] – I Heart Chocolate palette I Heart Revolution”

  1. La mia palette della discordia l’ho soprannominata.
    La gamma di colori mi piace molto ed è nelle mie corde, tant’è che vorrei quasi ricomprarla ma: a) ne ho altre con colori simili b) ora ho in testa solo la mini nude light di huda beauty.
    Come impressioni mi trovo a concordare con te, i glitter purtroppo sono quelli un po’ più debolucci in fatto di performance, mentre i miei freferiti rimangono gli opachi specie Thank Friday!

    1. XD effettivamente i sentimenti che si prova ad averla ed usarla sono discordanti: alcuni colori li ami ed altri li odi!
      Le palette di Huda effettivamente sono proprio belline. Io sono entrata in fissa con quelle di Makeup Obsession. Io e sorella ne abbiamo preso una a madreh, e sia il pack che i colori sono stupendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.