[Review] – HD Liquid Coverage Foundation Catrice n°010 Light Beige

Salve gente!

Oggi vi parlo del fondotinta HD Liquid Coverage di Catrice. E’ passato quasi un anno dall’ultima review riguardante un fondotinta (la trovate qui). Ho sentito così tanto parlare positivamente di questo fondotinta, soprattutto da Temptation Beauty (qui il suo canale YT), che ho deciso di acquistarlo su Maquillalia con il Black Friday scorso.

Il pack di questo fondotinta appare molto curato e non sembra affatto quello di un brand low cost. Si tratta di un flaconcino in vetro smerigliato trasparente con scritte nere. E’ dotato di tappo contagocce con cui  prelevare il prodotto. Prima di proseguire vi lascio l’INCI.

Aqua, Dimethicone, Talc, PEG-10 dimethicone, Trimethtylsiloxysilicate, Polypropylene, Isododecane, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Nylon-12, HDI/trimethylol hexyllactone crosspolymer, Sodium chloride, Hydrogen dimethicone, Glycerin, Magnesium sulfate, Disterdimonium hectorite, Methicone, Ethylhexylglycerin, Silica, Aluminum hydroxide, Propylene carbonate, Dehidroacetic acid, Sodium dehydroacetate, Phenoxyethanol, Benzoic acid, Parfum, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891.

La consistenza del fondotinta HD Liquid Coverage è estremamente liquida. Rispetto ai vari fondi che ho provato in vita mia è paragonabile solo a quella del Colorstay di Revlon, ma rispetto a questo è ancora più liquido. Ciò fa sì che, in fase di prelievo bisogna fare molta attenzione. Io ho provato a fare la faiga come le YouTubers, mettendo direttamente alcune goccine sul viso e non vi nascondo che un paio di volte l’ho fatto colare a terra. Quindi bisogna prenderci la mano.

L’odore di questo fondotinta è davvero gradevole. Non saprei bene a cosa associarlo, ma lo trovo dolce e leggermente vanigliato/talcato. In ogni caso dopo averlo steso in viso, non si sente più.

L’effetto sul viso è molto molto bello. Ha una coprenza medio-alta ed ha un finish matte, ma luminoso. Non è di quei fondi che tendono a far sembrare bidimensionale il viso per intenderci. Non va a creare spessore in alcun modo sulla pelle, infatti è abbastanza stratificabile, anche se quasi mai ho avuto la necessità di riapplicarlo. Risulta davvero naturale e sul viso pare praticamente di non avere nulla per quanto è leggero.

Ho provato vari modi di applicazione e vi dico un po’ cosa ne penso di seguito. Il metodo che meno preferisco è quello con il pennello, sia a sezione piatta che a lingua di gatto. Trovo che il pennello trattenga troppo prodotto e quindi necessito di più prodotto del necessario in questo modo. Inoltre ho notato che in questo modo eventuali pellicine da disidratazione e leggermente a depositarsi nelle linee d’espressione dopo qualche ora.

Ho provato anche ad applicarlo con le mani e vi dirò l’effetto non è male. Il metodo che, però preferisco è quello della blender umida. In questo modo il fondotinta va a fondersi perfettamente con la pelle, di conseguenza risulta ancora più naturale e a non finire nelle linee d’espressione.

Per quanto riguarda la tenuta, non so se raggiunge le 24H, visto che in genere mi strucco prima di averle raggiunte, ma posso confermare che è molto buona. Tenete conto che pur avendo un finish matte, preferisco sempre fissare il fondotinta con una cipria, sia per aumentarne la durata, sia per via della mia pelle mista. In questo modo il fondotinta resta intatto ed opaco per 5-6 ore buone, dopodiché inizio a lucidarmi nella zona T. Ho notato in particolare che sul naso tende un po’ a separarsi e a scomparire come riscontrato da altre ragazze, ma a meno che non sia arrossato la differenza non è molto evidente. A parte questo sul resto del viso non tende a svenire.

Delle sole quattro colorazioni a disposizione, io ho deciso di acquistare la n°010 Light Beige e devo dire che si sposa alla perfezione con il mio incarnato. Praticamente lo stacco con il collo, se ben sfumato, è inesistente. Si tratta di un colore abbastanza neutro, in quanto non spiccano né la nota rosata, né la nota gialla, cosa che con molti fondi può succedere.


SCHEDA PRODOTTO

  • Nome:  HD Liquid Coverage Catrice 
  • Reperibilità: presso gli stand OVS, Coin e rivenditori online del brand come Maquillalia
  • Quantità: 30ml
  • PAO: 12M
  • Prezzo: 6-9€
  • Pro: pack accattivante, odore gradevole, effetto matt e luminoso, effetto seconda pelle, coprenza medio-alta, non si sente sulla pelle, buona tenuta
  • Contro: formula liquida che può colare, sul naso tende a svanire

E questo è quanto gente. In definitiva il fondo HD liquid coverage di Catrice mi sta piacendo parecchio e sono molto soddisfatta dell’acquisto fatto. Per essere un fondotinta low cost ha davvero un rapporto qualità/prezzo elevato.

E voi lo avete provato? Che ne pensate? Che fondotinta state usando al momento? Fatemi sapere 😉

21 Risposte a “[Review] – HD Liquid Coverage Foundation Catrice n°010 Light Beige”

  1. Questo è uno dei fondi in commercio che mi attira di più! La tua review mi conferma che si tratta di un prodotto validissimo che sarebbe davvero un peccato non provare!

  2. Questo fondo mi incuriosisce già da tempo. Ne sento sempre parlare bene. Il problema è che da me Catrice lo tiene solo il Coin che è dalla parte opposta della città e ha uno stand che definire devastato, è poco.
    Dalla descrizione che ne fai, mi ricorda molto l’All day Luminous di Nars che ho riacquistato più volte. Anche quello era estremamente liquido e bisognava stare attenti ad applicarlo. Anch’io mi trovavo molto bene con l’applicazione con beauty blender umida.
    Se magari lo trovo, lo proverò con piacere. Al momento sto usando il cream comfort di Neve alternato al Lock It di Kat Von D, quando voglio una base super coprente e levigata.

    1. Ele io inizialmente dubitavo, ma una volta provato mi ha colpito tantissimo. Guarda da me lo stand non c’è proprio, infatti acquisto direttamente da Maquillalia.
      Quelli non li ho mai provati, però sì questi fondi pur essendo molto liquidi, con la blender credo diano il loro meglio.

    1. Sì Damina. E’ veramente molto valido. Ti posso dire che, ad oggi, ho provato pochi pezzi di Catrice (riesco a beccarlo solo online) e tutti mi hanno dato grosse soddisfazioni.
      Un abbraccio

  3. Ciao Ilenia, ho letto molti commenti positivi su questo fondotinta e mi incuriosisce moltissimo, anche perché ho provato qualcosa di Catrice negli ultimi tempi e mi è piaciuto. Mi piace la consistenza così liquida e l’alta coprenza. Entra di sicuro tra i prodotti che vorrei provare.
    Ciao!

  4. Ne ho sentito parlare bene e mi incuriosisce molto. Mi piace la consistenza liquida e l’alta coprenza. Sarà un prodotto da provare.
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.