Crea sito

[Review] – Crema cellulite all’argilla Antos Cosmesi

Rieccomi a parlare di prodotti rassodanti e anticellulite dopo l’esperienza non proprio positiva con il burro corpo di Natura Siberica. In particolare oggi vi parlo della crema cellulite all’argilla di Antos Cosmesi. Se mi seguite in maniera più o meno assidua, me ne avrete sentito parlare già nel post sui preferiti di giugno. Ora che me ne restano giusto 2-3 applicazioni, direi che ho le idee più che chiare e posso parlarvene in maniera completa.

crema cellulite argilla Antos

Come per le altre referenze Antos che vi ho recensito, non mi soffermerò molto sull’aspetto del packaging. L’unica cosa che mi sento in dovere di dirvi in merito è la presenza di un ulteriore sigillo di sicurezza sotto al tappo, in modo da preservare al meglio la crema. Antos ha tutta una serie di referenze pensate per contrastare/attenuare la cellulite, diverse per consistenza e formato, ma anche per tipologia.

In particolare, la crema cellulite all’argilla ha un aspetto particolarissimo: sembra un mix tra un fango ed una mousse. In particolare il colore e l’odore ricordano moltissimo quelli di un fango, mentre la consistenza è soffice, sembra una sorta di panna montata, ma un po’ più densa. Per quanto riguarda l’assorbimento non posso che apprezzarlo. Se la si preleva nelle giuste dosi per le proprie cosce, si assorbe in un attimo e dopo 5-10 minuti si possono indossare i pantaloni senza problemi. Ho notato, però che se si eccede con le quantità, anche se sembra assorbirsi del tutto, tende a fare dei grumetti e questi cadono, come se l’eccesso faccia fatica ad assorbirsi. Spero di essermi spiegata in maniera sufficientemente chiara.

texture crema cellulite antos

INCI Crema cellulite all’argilla Antos Cosmesi

La crema cellulite all’argilla è decisamente ricca di ingredienti funzionali. Ad esempio l’argilla verde aiuta ad amplificare gli effetti degli altri estratti ed aiuta a svolgere un’azione anti-infiammatoria dei tessuti. Gli estratti ed oli vegetali invece, svolgono assieme un’azione drenante, elasticizzante ed idratante. All’interno è presente anche l’alga Fucus, presente in molti cosmetici di questo genere. La presenza è dovuta al fatto che questo tipo di alga contiene al suo interno attivi come derivati organici di iodio che normalmente vanno ad accelerare il metabolismo basale e quindi il consumo energetico. Se soffrite di problemi alla tiroide, dovreste evitare questa crema, in quanto lo iodio agisce sugli ioni tiroidei.

Aqua, Solum fullonum, Glycerin, Propanediol, Glyceryl stearate se, Persea gratissima oil, Vitis vinifera sees oil, Phenethyl alcohol, Cetearyl alcohol, Stearic acid, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Aesculus hippocastanum seed extract, Betula alba leaf, Camellia sinensis leaf extract, Centella asiatica extract, Chondrus crispus extract, Erigeron canadensis flower extract, Fucus vesicolosus thalle extract, Ginko biloba leaf extract, Hedera helix leaf extract, Lithospermum officinale extract, Paullina cupana seed extract, Ruscus aculeatus extract, Trigonella foemum graecum seed extract, Tocopheryl acetate, Salvia sclarea oil, Caprylyl glycol, Pogostemon cablin leaf oil, Coriandrum sativum fruit oil, Linalool, Geraniol, Limonene.


La crema cellulite Antos, può essere utilizzata sia come crema, che come fango da massaggio o da risciacquo. Io l’ho utilizzata in entrambi i modi, però la mia preferenza va in assoluto all’applicazione come crema classica. Prima di tutto per la quantità necessaria: con la crema ne serve molto meno; se dovessi utilizzarla come fango anche una volta a settimana, mi durerebbe a stento un mese. Seconda cosa, applicandola come fango da massaggio, non ho riscontrato differenze tali da preferirne l’uso in questo modo.

Veniamo al dunque: cosa ho potuto riscontrare utilizzando con costanza questa crema? Diverse cose. Partiamo parlando di idratazione. Nonostante l’assorbimento super rapido e la consistenza che non sembra quella di una ricca crema idratante, la mia pelle (normale) non ha mai riscontrato problemi di secchezza. Anzi, devo dire che applicandola ogni giorno o quasi, la pelle risulta più morbida e distesa, quasi levigata.

Per quanto riguarda l’azione sulla buccia d’arancia, i risultati sono notevoli fin dalla prima applicazione. Appena dopo il massaggio, la pelle risulta immediatamente più compatta e i buchetti si notano meno. La cosa interessante e che me l’ha fatta amare dopo praticamente due settimane di utilizzo è l’aspetto generale delle cosce. Ho notato e anche sorella ha confermato, che l’inestetismo era decisamente meno evidente, specialmente nella parte bassa della coscia, dove ne ho meno.

Sulle zone dove la situazione è più critica, la situazione è migliorata, ma non in modo eccessivo. Ovviamente considerato che non sono una piuma (anzi) e che nel periodo di applicazione la mia alimentazione era un po’ alla come capita, me lo aspettavo anche. Come sempre, questo genere di cosmetico deve essere sempre rapportato ad una buona alimentazione e attività fisica, quindi non mi aspetto miracoli, né perdita di peso.

Una cosa che ho riscontrato fin dal primo giorno di utilizzo è stata una maggiore diuresi. Sono abituata ad andare spesso in bagno per la plin plin visto che bevo tanto, ma con questa crema ho notato un accentuarsi della cosa. Addirittura i primi giorni c’erano momenti in cui di punto in bianco mi rendevo conto di dover scappare in bagno.Ho anche fatto vari tentativi, facendo attenzione a cosa succedeva nei giorni in cui non la applicavo, per cui credo che sia proprio lei a farmi questo effetto.


Scheda Prodotto

  • NomeCrema cellulite all’argilla Antos Cosmesi
  • Reperibilità: negozio fisico e online del brand, bioprofumerie fisiche e online che rivendono il brand
  • Quantità: 200ml
  • PAO: 6M
  • Prezzo: 15€ sul sito del brand, in altri store il prezzo può leggermente variare
  • Pro: rapido assorbimento – idrata la pelle – attenua l’effetto buccia d’arancia
  • Contro: l’odore può non piacere a tutti – non ho riscontrato sostanziali differenze nell’applicazione come crema o fango

In definitiva la crema cellulite all’argilla di Antos, sale in cima alla lista dei miei cosmetici anti-cellulite preferiti. Trovo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo e potrei decidere di riprenderla tra qualche tempo perché i risultati su di me, io li ho notati.

E voi che rapporto avete con i cosmetici pensati per la buccia d’arancia? Li usate? Quali sono i vostri preferiti e quali invece sono stati come acqua fresca? Fatemi sapere con un commentino 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Se sei alla ricerca di un buon anti-cellulite, dai un’occhiata anche a [Review] – Scrub express zone ribelli & Olio secco snellente Puressentiel.

6 Risposte a “[Review] – Crema cellulite all’argilla Antos Cosmesi”

  1. Lo sai che mi hai proprio incuriosito con questa recensione?
    Per una serie di ragioni non la acquisterò allo stato attuale ma la consiglierò a mia mamma tanto per cominciare 😊

    1. Ciao Linda! Guarda è una cremina niente male per chi vuole ridurre l’inestetismo. Ovviamente ci deve essere anche la buona alimentazione e l’attività fisica altrimenti non basta mettere la cremina e basta. Però devo dirti che anche da sola ha il suo perché. Fammi sapere se la prova 😉

    1. Ciao Sara, scusami se rispondo con tanto ritardo. Sì, ricordo che di quella ne hai parlato molto bene. Mi sa che ci devo fare proprio un pensierino 😀
      Un bacione

    1. Ciao Damina bella! Sì sì, lo so 🙂
      E non sai quanto mi faccia piacere il fatto che tu ti stia trovando bene. Per me è stata proprio una scoperta interessante! Sono curiosa di leggere la tua esperienza.
      Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.