[Review] – Balsamo volumizzante Capelvenere Helan

Oggi parliamo di una categoria di prodotto che sul blog non tratto quasi mai: i balsami per capelli. In particolare oggi, vi racconto la mia esperienza con il balsamo volumizzante Capelvenere di Helan. L’ho trovato nella box di aprile di MyBeautyBox. In particolare quando ho fatto l’acquisto, c’era la possibilità di scegliere tra un prodotto volumizzante per capelli fini ed uno per capelli colorati. Ho deciso quindi di scegliere il prodotto volumizzante considerato che io, al massimo faccio la tinta vegetale una volta ogni tanto. Per qualche strano motivo ero convinta che avrei trovato uno shampoo volumizzante, invece mi sono ritrovata con il balsamo in questione.

balsamo volumizzante Helan

La linea volumizzante Capelvenere di Helan, è composta da tre referenze: shampoo, balsamo e lozione. Attualmente sul sito del brand, ho notato un restyling del pack e del nome. Tutte e tre le referenze sono precedute da Bio nella dicitura, per cui oltre al cambio di pack, c’è stato anche un cambiamento nelle formulazioni. Mi sembra quindi piuttosto inutile stare a parlarvi del pack della mia versione di questo balsamo, dal momento che forse non la trovereste nemmeno, a meno che non incappiate in qualche vecchia rimanenza.

La linea volumizzante è indicata per capelli fini e sottili, difficili da pettinare e con doppie punte. In particolare, Helan ci dice che il loro balsamo volumizzante, evita lo sfarfallamento e rende i capelli più morbidi, meno soggetti ai nodi e meno appesantiti. I principi attivi che contribuiscono a tali effetti, sono l’estratto di baobab, l’olio di jojoba, idratanti e ricostituenti e le proteine di frumento, che rendono i capelli più brillanti e pettinabili. Nella nuova versione risultano essere presente anche estratti di rosa canina, sambuco, olio d’argan e proteine di mandorle dolci e pisello. La formula è priva di parabeni ed è nickel tested. Come sempre vi lascio l’INCI (quello della nuova formula, che è diverso).

INCI Balsamo Volumizzante Capelvenere Helan

Aqua, Cetearyl alcohol, Distearoylethyl hydroxyethyl-monium methosulfate, Glycerin, Pisum sativa peptide, Pentaclethra macroloba seed oil, Parfum, Adansonia digitata leaf extract, Rosa canina fruit extract, Adiantum capillus veneris leaf extract, Prunus amygdalus dulcis protein, Argania spinosa kernerl oil, Cocos nucifera oil, Simmondsia chinensis seed oil, Ethylhexyl cocoate, Benzyl alcohol, Glycerlyl undecylenate, Glycerlyl caprylate, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopheryl acetate, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Sambucus nigra flower extract, Tocopherol, Helianthus annuus seed oil.

balsamo volumizzante capelvenere

Il balsamo Helan, ha una profumazione che trovo estremamente gradevole, vegetale e non fastidiosa. La si percepisce già dalla confezione in cartone, tant’è che una volta mia sorella passava lì vicino e mi ha chiesto cosa fosse quel buon profumo. L’odore permane sui capelli per un’oretta dopo l’asciugatura, in maniera molto leggera. La consistenza è cremosa e molto facile da prelevare e distribuire sui capelli.

Ed ora veniamo alle prestazioni vere e proprie. Tenete conto che io non ho i capelli finissimi, anzi alcuni sono anche piuttosto spessi per fortuna. Il mio problema, però è che, proprio perché non fini, si appesantiscono alla velocità della luce e già dopo mezza giornata, mi si afflosciano. Inoltre, avendo la cute grassa, preferisco sempre evitare di applicare i balsami alle radici, anche se con lui un paio di tentativi ho voluto farli.

L’azione districante di questo balsamo sui miei capelli è praticamente immediata. Non faccio in tempo ad applicarlo sulle lunghezze, che nel giro di un minuto, sono già più morbidi e docili da pettinare. E’ qualcosa di portentoso, anche con gli shampoo che mi hanno creato problemi di maggiore secchezza e cattiva districabilità come quelli di PHBio. Anche la rimozione è piuttosto semplice da fare sotto il getto di acqua corrente.

balsamo helan capelvenere

Anche l’azione volumizzante è evidente, specialmente nelle 5-6 ore successive al lavaggio. Ovviamente poi, i miei capelli iniziano a risentire del loro stesso peso e della loro natura, oltre che delle variabili climatiche, e quindi cedono anche loro, risultando meno voluminosi. Per quanto riguarda la brillantezza, devo dire che ai primi utilizzi, non avevo notato grosse differenze. Poi, con la costanza nell’utilizzarlo ad ogni lavaggio, li ho trovati migliorati, però appunto ci è voluta costanza. Non è un effetto immediato.


Scheda Prodotto

  • NomeBalsamo volumizzante Capelvenere Helan
  • Reperibilità: sul sito Helan, farmacie e parafarmacie fisiche e online, Amazon
  • Quantità: 100ml
  • PAO: 12M
  • Prezzo: 12-14€ a seconda del rivenditore
  • Pro: profumazione, formula, made in Italy, all’interno dello scatolino in cartone sono indicate tutte le sostanze presenti con il loro scopo, efficacia
  • Contro: prezzo

Se mi seguite, saprete già che questo balsamo è finito anche tra i preferiti del mese di luglio, per cui non posso che consigliarvi di provarlo. Il prezzo è un po’ altino per essere un balsamo, però per l’efficacia che ha credo che ne valga la pena. Io lo sto amando e sostituirlo sarà un’impresa ardua.

E voi lo avete provato? Quali balsami per capelli sono i vostri preferiti? Siete assidui utilizzatori di balsamo per capelli o come me è un prodotto che usate una tantum? Fatemi sapere 😉

Non sai come rimanere aggiornato con le novità sul blog? O ti piacerebbe ricevere qualche contenuto extra? Allora iscriviti alla newsletter. Tranquillo, riceverai solo una e-mail al mese 😉
Se sei alla ricerca di un buon balsamo per capelli, leggi anche:

*Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.