Crea sito

PHBio Organic Innovation | Shampoo & Balsamo capelli grassi

Pare proprio che io vi debba parlare dei prodotti PHBio a due alla volta. Nelle puntate precedenti vi ho raccontato la mia esperienza con la crema corpo al cotone e la crema mani all’argan, e successivamente dello shampoo per capelli grassi al timo e quello per lavaggi frequenti con miglio e avena. Questa volta invece vi parlo della mia esperienza con lo shampoo ed il balsamo per capelli grassi sempre firmati PHBio. Ora vi starete chiedendo “Ma non ne avevi già parlato dello shampoo per capelli grassi?!“. Sì, lo avevo fatto, ma a quanto pare oltre alla linea PHBio reperibile da Lidl che tutti conosciamo, in alcuni store (fisici e online) c’è una seconda linea che si distingue sia per referenze che per pack.

PHbio shampoo e balsamo


In realtà lo scorso settembre/ottobre (non ricordo bene) non ero alla ricerca di questo genere di prodotti. O meglio del balsamo sì, visto che stavo terminando quello Helan, ma va beh. In negozio, mi sono imbattuta nello stand PHBio, perfettamente ordinato ed ho iniziato a dare un’occhiata e ho notato delle differenze che hanno scaturito la mia curiosità.

Come si può ben vedere, la linea Organic Innovation di PHBio, si contraddistingue per un pack verde in plastica riciclata e da scritte decisamente più chiare per tutti. Mi piace tanto il fatto che sui flaconi siano riportate maggiori informazioni rispetto alla linea classica ed anche l’INCI è illustrato in modo chiaro. Ad ogni ingrediente, infatti, è affiancato il motivo per cui è stato inserito ed è una cosa che personalmente apprezzo.

Sia lo shampoo che il balsamo per capelli grassi, sono certificati Natrue ed ECO-Bac e sono VeganOK. Le formule non contengono fragranze sintetiche, parabeni, paraffina, oli minerali, siliconi, acrilati, cocamide dea, PEG, SLES e SLS.

Shampoo capelli grassi PHBio Organic Innovation (4,93€)

shampoo phbio

Ho acquistato questo shampoo nel dubbio che la formula fosse molto simile alla versione che avevo precedentemente provato. In realtà mi sono dovuta ricredere fin dall’inizio in quanto qui sono citati ingredienti che ricordavo non erano presenti e che, a naso, si percepiscono. Annusandolo infatti, è ben percepibile il profumo agrumato dovuto dall’olio essenziale di arancio e un retrogusto fresco per quello di menta. La consistenza invece è la stessa, ma il colore in questo caso è più chiaro.


INCI Shampoo capelli grassi PHBio Organic Innovation

Aqua, Ammonium lauryl sulfate, Lauryl glucoside, Aloe barbadensis leaf juice, Coco-glucoside, Citrus aurantium dulcis oil, Mentha piperita oil, Thymus vulgaris oil, Glycerin, Lactic acid, Citric acid, Sodium chloride, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Limonene.


Ho utilizzato e continuo ad utilizzare questo shampoo alternandolo ad uno più delicato per lavaggi frequenti, e diluendolo quasi ad ogni utilizzo. Diluito, fa una bella schiumetta, anche se non troppo abbondante, che riesce a detergere bene cuoio capelluto e lunghezze. Il profumo non permane sui capelli granché, ma utilizzando anche il balsamo che ha lo stesso odore, si riesce a percepire per qualche ora dopo l’asciugatura. Non mi ha mai creato irritazioni o prurito al cuoio capelluto, nonostante abbia notato che tende leggermente a seccare le lunghezze. O meglio… Non è che le secchi, però quando si finisce di risciacquarlo via, si sente che i capelli sono un pelo troppo sgrassati.

Per quanto riguarda l’efficacia reale sulla mia chioma, posso dire che lo preferisco alla versione che avevo provato in precedenza. I capelli mi reggono bene 3-4 giorni ed in questo in effetti differiscono poco, ma in generale l’ho trovato migliore. Ha una lista di ingredienti più breve e pulita, trovo faccia un po’ più di schiuma e che i miei capelli lo tollerino piuttosto bene.


Balsamo capelli grassi PHBio Organic Innovation (4,93€)

balsamo phbio

Devo dire che per me un balsamo per capelli grassi è una novità. Lo so che, sul mercato ne esistevano anche prima, ma fino a qualche tempo fa per me i balsami erano uno di quei prodotti di cui facevo a meno tranquillamente. Trovo, però che tra i vari balsami per capelli grassi, questo qui sia una discreta soluzione per chi vuole prenderne uno anche in negozio fisico con INCI valido e che non costi uno sproposito.

Qualche piccolo problema devo ammettere di averlo riscontrato con questo balsamo, in primis a causa di pack e consistenza. Questo balsamo ha una consistenza bella soda, forse leggermente più soda dei balsami a cui sono abituata. La cosa non sarebbe neanche un problema per me, non fosse che il flacone in cui è contenuto è abbastanza rigido, per cui per farlo uscire, mi tocca tenere capovolta la bottiglietta e premere con una certa forza.


INCI Balsamo capelli grassi PHBio Organic Innovation

Aqua, Cetearyl alcohol, Aloe barbadensis leaf juice, Citrus aurantium dulcis oil, Mentha piperita oil, Thymus vulgaris oil, Olus oil, Coco-caprylate, Sodium cetearyl sulfate, Lecithin, Lactic acid, Citric acid, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Limonene.


Passiamo ora all’effetto di questo balsamo sui miei capelli. Essendo un balsamo pensato per capelli grassi, mi è capitato varie volte di azzardare utilizzandolo oltre che sulle lunghezze, anche sul cuoio capelluto. Nonostante questo utilizzo per me insolito, non ho notato peggioramenti nella velocità con cui i miei capelli si sporcano, né appesantimenti vari. La rimozione non è mai stata ostica.

Il potere districante non è tra i migliori. I capelli vengono sì, districati, ma pettinarli poco prima dell’asciugatura, mi risulta un pochino fastidioso perché qualche nodo rimane. Certo in vita mia non è che io abbia provato tantissimi balsami, però se lo paragono a quello Helan o ad altri campioncini che ho provato nel tempo, da questo punto di vista c’è di sicuro di meglio. Ho provato anche a tenerlo in posa più a lungo, ma non è cambiato nulla.


texture phbio

Una foto al volo con le texture dei due prodotti: a sinistra lo shampoo e a destra il balsamo. In generale questi due prodotti, usati in combo non mi stanno dispiacendo affatto, anzi ho trovato una sorta di equilibrio al momento con la haircare. Magari su IG stories appena avrò un po’ di tempo, vi metto i prodotti che sto utilizzando in questo periodo. Li ricomprerei? No, in primis perché ho già altri prodotti che mi aspettano e poi perché mi piacerebbe provare altre cose.

Voi avete già provato la linea Organic Innovation di PHBio? Vi attirano queste referenze o preferite la linea classica? Cosa vi piace di PHBio e cosa no? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog 😉
Sei alla ricerca di prodotti per i capelli grassi? Allora leggi anche:

6 Risposte a “PHBio Organic Innovation | Shampoo & Balsamo capelli grassi”

  1. Non ho mai provato niente di questo brand anche se mi ha sempre attratto! Forse questi due prodotti sono troppo “aggressivi” per me in questo momento in cui ho i capelli piuttosto secchi però qualcosa la voglio assolutamente provare! Un abbraccio Ile <3

  2. Non ho mai provato nulla di questa linea. Purtroppo la lidl è lontana da dove abito io e in negozio non ho mai controllato a dovere.
    Peccato per la confezione del balsamo, è noioso quando sono così!

  3. Sono abbastanza curioso di provare questa linea PHBio, avendo provato davvero un po’ tutto della gamma da Lidl. Allo stesso tempo devo dire che mi chiedo quale sia il senso fare con lo stesso nome un’altra linea che in un modo o nell’altro finirà per assomigliare appunto alla originale. Non so, comunque mi fa piacere che, balsamo a parte, l’esperienza sia stata positiva.
    Buon fine settimana!

    1. Sì, ho letto diverse review sul tuo blog riguardo quella linea 🙂
      Ma in realtà si assomigliano, fino ad un certo punto: il pack e gli ingredienti sono diversi, però sì, effettivamente fa strano pensare a due shampoo per capelli grassi per lo stesso brand.
      Quando avrò finito qualche scorta, vorrei provare qualcosa della linea corpo 🙂
      Grazie e buon fine settimana anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.