Crea sito

[Review] – Crema viso giorno Melissa & Hamamelis Cien Nature

Rieccomi qui a parlare di una crema viso, in particolare della crema viso da giorno alla Melissa ed Hamamelis di Cien. Solitamente termino le creme viso con più lentezza. Infatti avevo anche programmato la review di questa crema Cien per il mese di Settembre. Mi sono, invece, ritrovata a terminarla verso la fine di luglio, senza che me ne accorgessi e ho dovuto rivedere i miei piani. Probabilmente, ciò è dovuto anche un po’ al pack, ma di questo parleremo a breve.

crema viso cien

Dunque nonostante nel tempo abbia provato varie referenze cosmetiche rinvenibili solo da Lidl, di Cien in realtà mi sono accorta di aver provato pochissime cose. A conti fatti, del brand ho provato i loro deodoranti (tra cui quello della vita, che però non fanno più), l’acqua profumata More e muschio, i loro dischetti struccanti (con un ottimo rapporto qualità-prezzo), l’acqua micellare Fresh e lo struccante bifasico. Ogni tanto ho rubato a mia madre l’autoabbrozante per le gambe, ma non l’ho utilizzato al punto tale da parlarvene, né mi ha sconvolta al punto di menzionarlo. Presa dalla curiosità e complici il prezzo irrisorio ed il fatto che la crema viso di Bottega Verde era già a buon punto, ho deciso di provare la crema viso alla Melissa ed Hamamelis.

Il pack è molto essenziale, ma allo stesso tempo sfizioso. Scatolina in cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente e tubetto in plastica morbida, entrambi decorati in verde e giallo, con scritte blu e con l’immagine delle piante principali sul fronte. Il tappo a scatto è molto solido e nasconde il forellino di uscita della crema. Il problema è che il forellino, non è poi così ino. Rispetto ad altre creme viso/occhi con formato simile, mi sono accorta che il foro è un po’ più grande e ciò, fa sì che esca più crema del dovuto, specialmente i primi tempi di utilizzo. Credo che il motivo principale per cui l’abbia terminata prima, sia proprio questo. Magari voi direte “Non potevi regolarti quando premevi il tubetto?!“, sì, l’ho fatto, ma sempre più del dovuto ne usciva.

cien crema viso

Per quanto riguarda l’aspetto, la crema alla melissa ed hamamelis di Cien, si presenta di colore bianco e dalla consistenza fluida, né troppo liquida, né troppo densa. L’odore mi ricorda qualcosa di erbaceo, ma non fastidioso e non permane a lungo sul viso. E’ una cosa che apprezzo, quando si tratta di cose che vanno sul viso. Un’altra cosa che apprezzo è il fatto che sia di facile e rapido assorbimento. La formula pare essere certificata NATRUE ed è priva di oli minerali, siliconi e coloranti sintetici.

INCI Crema viso Melissa ed Hamamelis Cien

Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Caprylic/capric triglyceride, Coco-caprylate/caprate, Helianthus annuus seed oil, Butyrospermum parkii butter, Simmondsia chinensis seed oil, Glyceryl stearate citrate, Orbignya oleifera seed oil, Glyceryl stearate, Prunus amigdalus dulcis oil, Tocopherol, Glycine soja oil, Alcohol, Xanthan gum, Calendula officinalis flower extract, Hamamelis virginiana leaf extract, Phytic acid, Melissa officinalis leaf extract, Sodium benzoate, Citric acid, Parfum, Benzyl salicylate, Geraniol, Limonene, Linalool, Benzyl alcohol.

Si tratta di una crema pensata per pelli sensibili ed effettivamente, pur non avendo io la pelle particolarmente sensibile, non mi ha mai creato fastidi di sorta. Promette di idratare la pelle per più di 24H. Ora io non so se lo faccia davvero per oltre 24H perché sono solita detergere il viso ed applicare la crema mattino e sera, ma di sicuro fa il suo dovere di idratare. Quando la utilizzavo percepivo la pelle idratata a lungo, anche quando le temperature non erano proprio miti e c’erano giornate ventose. Nelle giornate molto calde, su di me che ho la pelle mista, lo era anche troppo. Infatti, mi sono ritrovata spesso ad avere la zona T lucida nel giro di 3-4 ore. E attenzione non sudata, ma proprio lucida e no, non ha a che vedere con il fatto che ne uscisse più del dovuto, perché l’eccesso lo applicavo sul collo. Per questo motivo, non me la sentirei di consigliarla a chi ha la pelle grassa: credo che anche con temperature più basse potrebbe essere troppo idratante.

A parte il potere idratante, questa crema non ha chissà quali proprietà. Non mi lasciava la pelle vellutata come mi accadeva ad esempio con Oliva o la Active age goji, entrambe di Phytorelax. Non ha potere antirughe (ed effettivamente non lo promette), né ho notato un miglioramento in termini di luminosità del viso. E’ una crema viso, molto semplice e che si limita a fare quel che promette, senza spingersi oltre. Per quel che costa, ci sta anche. Come base prima del trucco se la cava discretamente, ma appunto non ho notato grandi cose.

Crema viso lidl


Scheda Prodotto:

  • NomeCrema viso per pelli sensibili Melissa ed Hamamelis Cien
  • Reperibilità: presso i negozi fisici LIDL
  • Quantità: 50ml
  • PAO: 12M
  • Prezzo: 1,99€
  • Pro: prezzo, fa il suo dovere, ingredienti
  • Contro: reperibilità, pack che fa uscire troppo prodotto, troppo idratante con le alte temperature

In definitiva, non la riacquisterò. E’ stato una parentesi di curiosità che si è chiusa qui. Può essere una crema che può andar bene su un/una adolescente che inizia ad approcciarsi alla skincare e senza problematiche particolari (acne, pelle grassa), ma per chi, come me ha superato i 25 credo sia troppo “blanda”. Per carità, fa il suo dovere, ma ormai la mia pelle chiede attenzioni diverse. Peraltro, controllando sul sito di LIDL, nella sezione Cien Nature, al momento non c’è, per cui non so se è stata tolta definitivamente dalla produzione o verrà riproposta più in là di nuovo.

E voi avete provato questa crema viso di Cien Nature? Che ne pensate? Quali prodotti della linea Cien dovrei provare secondo voi? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog 😉
Sei alla ricerca di una crema viso economica, ma valida? Allora ti consiglio di leggere anche questi post:

4 Risposte a “[Review] – Crema viso giorno Melissa & Hamamelis Cien Nature”

    1. Ciao Linda!
      Sì, è super low cost come crema viso. Effettivamente sì, è proprio una crema pensata per chi ha bisogno di idratazione e basta, senza azioni aggiuntive :-/

  1. Son d’accordo con te: una crema viso che idrata sicuramente, ma molto semplice, senza fronzoli, ma anche senza effetti strabilianti. A mio avviso comunque non si discosta chissà quanto da quelle alla Rosa o al Melograno che sono sempre in gamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.