Chi sono?

Ciao, mi chiamo Ilenia, per farla breve I.

Ho deciso di aprire questo “angolo” nel 2015 per la mia passione verso il mondo del makeup e della cosmesi e per smetterla di ammorbare chi mi conosce di persona con le mie chiacchiere al riguardo. Sono appassionata di questo mondo fin dall’adolescenza e la mia passione è andata via via aumentando dal 2009 in poi (qui puoi leggere la mia storia con il makeup). Non sono una makeup artist, ma mi diverte comunque postare alcuni dei look che ricreo perché penso che il makeup sia per tutti e magari per dare ispirazione a chiunque passi di qui.

In questo blog troverete per lo più le mie esperienze con i prodotti che provo, proprio come accade tra amiche e amici. Sono dell’idea che una buona e completa recensione sia un ottimo strumento per salvare dall’acquisto sbagliato o suggerire il prodotto che ci cambierà la vita. Proprio per questo vi rimando a questo post (clic) in cui vi dico per filo e per segno le mie caratteristiche.

A parte le chiacchiere cosmetiche, a volte mi diletto a parlarvi anche di altro: film, serie TV, musica, workout e qualsiasi cosa mi passi per la testa. Amo il makeup, ma le mie passioni sono anche altre e mi piacerebbe parlarne con voi. Recentemente mi sono anche appassionata al blogging in quanto tale per cui di tanto in tanto, scrivo degli articoli in merito, per scardinare alcuni preconcetti verso questo mondo e perché no, avere un confronto con chi ne fa parte attivamente. Tra l’altro nella sezione “Blogging” trovi anche qualche consiglio su come rendere al meglio come blogger 😉


Come valuto i prodotti?

Visto che in questo sito trovate per lo più review di prodotti cosmetici mi sembra più che giusto indicarvi come valuto i prodotti e quali fattori prendo in considerazione quando scrivo una review.

I prodotti che vedete recensiti sono tutti acquistati da me e/o mi sono stati regalati da parenti e amici. Laddove si trattasse di press sample inviati dalle aziende, verrà sempre opportunamente specificato. Il metro di giudizio utilizzato sarà sempre lo stesso, che si tratti di un prodotto acquistato o di un prodotto ricevuto da un’azienda. Sono del parere che la sincerità riguardo le esperienze con i prodotti, sia fondamentale, sia nei confronti di chi mi legge, sia nei confronti dell’azienda in quanto una critica costruttiva, possa aiutare eventualmente a migliorare un prodotto.

Nei post review analizzo packaging, profumo, texture e finish del prodotto, INCI e performance. Nel caso di prodotti makeup, cerco di fare anche comparazioni colore laddove mi è possibile (non sono una collezionista, né Sephora). Nelle review di singoli prodotti aggiungo una scheda riepilogativa del prodotto con PRO/CONTRO ed altri dettagli (reperibilità, prezzo, quantità, PAO). Nei post di presentazione di una linea o nei post di confronto tra tipologie di prodotti simili, i fattori considerati sono pressoché gli stessi, ma riportati in modo più sintetico.


Se vi piace questo angolino e vi va di seguirmi, nella barra a destra trovate tutto il necessario per farlo: dai pulsanti social a bloglovin’. E se avete qualche richiesta basta che mi scriviate una mail a iupsi89@gmail.com. Puoi anche consultare il mio MediaKit se ne hai voglia.