[Mi rimetto in forma] – I miei canali YouTube preferiti per allenarsi in casa | con Tatjana D’Alessandro

Tra gli obiettivi che mi ero prefissa per il blog quest’anno, c’era quello di riprendere in mano la rubrica Mi Rimetto in Forma. Non vi aggiornerò, però per quel che riguarda il peso, anche perché ultimamente non ci sto badando granché e quelle rare volte in cui mi peso mi sale il crimine. Oggi infatti vi parlo dei miei canali YouTube preferiti per allenarsi in casa, anche se già in passato vi avevo già fatto un post con i miei YouTuber preferiti.Canali Youtube per allenarsi

Prima di iniziare, però volevo aggiornarvi su una piccola novità che riguarda questa rubrica. Quest’anno, questa rubrica sarà in collaborazione con la dolcissima Tatjiana D’Alessandro dell’omonimo blog. Lo scorso gennaio Tatjiana, interessata alla rubrica, mi ha contattata chiedendomi se potesse collaborare visto che sia sul suo blog, che sul suo canale Youtube, si occupa di alimentazione sana e perdita di peso. Abbiamo quindi pensato di sviluppare 4 appuntamenti nel corso dell’anno, ognuna sul proprio blog. Non tratteremo le stesse cose in modo da poter trattare più argomenti. Ad esempio lei oggi vi parlerà delle regole della cucina sana, e una ripassatina anche a me non farebbe male.

Detto questo vi dico un po’ la mia situazione prima di elencarvi i miei canali preferiti. Dopo aver mollato la palestra in cui facevo Zumba (disciplina che amo), la mia attività fisica si è basata su passeggiate e giri in bici all’aria aperta ed allenamenti in casa. La costanza non è il mio punto forte da questo punto di vista, però è da gennaio che praticamente mi alleno 3-4 volte a settimana grazie a YouTube senza sgarrare. In pratica mi sono iscritta nel tempo a vari canali, mi sono salvata (e continuo a salvare) in una playlist i workout che mi interessano e ogni volta mi alleno utilizzando quei video. In questo modo non incorro il rischio di annoiarmi, cosa che per me è sempre stata deleteria. Oltre a non annoiarmi, ho iniziato a vedere dei bei risultati sul mio corpo, pur non avendo perso peso da gennaio. Mi sento e vedo più tonica, sono più energica, dormo meglio e ciò mi stimola a continuare questo percorso. Ora iniziamo!

Leslie Sansone’s Walk at Home

Quella santa donna di Leslie, ha aperto il suo canale ed io mi ci sono fiondata immediatamente. Se mi seguite da tempo, probabilmente saprete già che il Walk at Home su di me, ha sempre effetti benefici, per cui non posso non seguirla. Vi rimando anche al post in cui vi parlo della mia esperienza con il Walk at Home, perché lì ne parlo in maniera molto dettagliata.

Il canale è incentrato appunto su questa disciplina che consente di fare un certo tot di passi in casa, anche quando fuori fa freddo o c’è brutto tempo. Ultimamente poi, Leslie ha passato il testimone anche ad altri trainer più giovani, ma altrettanto validi e simpatici. E’ un canale che consiglio a chiunque voglia muoversi di più, ma non può fare movimenti eccessivi per via del peso o problemi articolari.

POPSUGAR Fitness

E’ un canale statunitense, che permette di avere workout di vario genere a disposizione. Si alternano vari trainer a seconda del workout in questione. Ad esempio di questo canale amo i workout per il cardio kickboxing: li trovo fattibili anche per chi è nelle mie condizioni e molto motivanti. Anche quelli “dance” non sono male, però trovo che alcuni siano già per un pubblico diverso. In alcuni casi, si è avvantaggiati se si ha già fatto danza o ballo o comunque per chi non è troppo in sovrappeso e non rischia di sfasciarsi le rotule. Io ad esempio amo i dance workout di Selena Watkins, che è forse più alla portata di tutti.

La cosa che più mi piace di questo canale è che in ogni video, ci sono le alternative di movimento classiche, avanzate e “leggere” (che poi leggere non vuol dire che non vi facciate il mazzo ugualmente) per chi ha problemi articolari o è appunto in sovrappeso. I workout a disposizione si aggirano tutti sui 30 minuti, ma non mancano quelli da 10 e quelli da 45 minuti.

Canali YouTube per allenarsi

Lumowell

Di Lumowell esistono anche varie app per smartphone, ma le trovo troppo dispersive e riduttive, per cui non le ho mai tenute a lungo sul telefono. Il canale, fortunatamente è diverso: è tutto concentrato lì e non c’è rischio di perdere un workout. Per quanto riguarda Lumowell, è quella che preferisco meno perché non prevede la presenza di trainer. Infatti i video sono sì, ben fatti e gli esercizi sono mostrati bene, però sono fatti da manichini creati al computer e si perde un po’ di “spontaneità” che invece si ritrova negli altri canali.

Anche qui i video si aggirano tra i 15 ed i 45 minuti. La nota positiva di Lumowell è che spesso durante i video compaiono indicazioni su come eseguire gli esercizi e consigli riguardanti l’alimentazione. Anche qui c’è una buona varietà di workout per tutti i gusti e mirati, anche se le discipline sono molto ridotte.

FixFit

Canale italiano scoperto grazie ad uno di voi su Instagram. Ebbene mi ha conquistata. In primis perché in italiano per cui non mi perdo neanche una parola. Capisco bene l’inglese, ma qualche termine/frase a volte può sfuggirmi. Poi i video sono strutturati in maniera similare a quelli di Lumowell, ma migliore. Sia per la presenza e la voce di due trainer, sia per i consigli relativi alla respirazione durante i workout. Questa è una cosa che apprezzo tantissimo perché ho sempre avuto problemi al riguardo. Ogni tanto propongono anche ricette salutari, ma su quelli non mi esprimo perché non li ho mai guardati.

Ysel G.H

Questo è un canale in cui sono incappata per caso alla ricerca di workout per zumba. L’istruttrice è così adorabile e in gamba che mi sono iscritta immediatamente al suo canale. Carica per lo più video di pezzi singoli, ma di tanto in tanto mette anche lezioni intere che io amo. Se amate zumba come disciplina, ve la consiglio. E se conoscete altri canali validi segnalatemeli anche.

Yoga with Adriene

Vi avevo già raccontato della mia esperienza con il 30 days yoga journey e di quanto adorassi Adriene. Lei è una mano santa per quando voglio fare Yoga, l’unica disciplina trattata sul canale. Ha una voce ed un modo di parlare che farebbero rilassare chiunque. Il senso di rilassatezza dopo i suoi workout è pazzesco. Ci si sente proprio rinati. Inoltre quello che mi piace del suo canale, è che ha sviluppato delle varie playlist in base ai workout: quella per dimagrire, quella per chi ha problemi di schiena, quella per chi soffre d’ansia e così via.

Canali Youtube per allenarsi


Eccoci giunti al termine gente. Questi sono i miei canali preferiti che uso per allenarmi in casa. Ne abbiamo qualcuno in comune? Come vi allenate voi? Che cosa fate per tenervi in forma? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog oppure attiva le notifiche push. Vi lascio anche la pagina Facebook diTatjana e la sua email (TatjanaDAlessandro@gmail.com) 😉

2 Risposte a “[Mi rimetto in forma] – I miei canali YouTube preferiti per allenarsi in casa | con Tatjana D’Alessandro”

  1. Alcuni di questi canali li conoscevo come ad esempio Lumowell che ti dirò mi piace molto! Mi sono segnata i nomi che più mi hanno attirata dalla tua descrizione e ti consiglio di cercare su youtube anche CocoIris per quanto riguarda lo Yoga e gli allenamenti delle modelle di Victoria’s Secret che sono sempre molto divertenti!:D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.