Brand green facilmente reperibili in supermercato e simili

Rieccomi dopo le vacanze pasquali, se così possiamo definirle visto che sono a casa ormai da marzo… La settimana scorsa vi ho fatto scegliere nuovamente l’argomento dell’articolo successivo su Instagram. La maggioranza ha optato per un articolo a tema beauty che non fosse una review. Il tema non lo conosceva nessuno e io avevo già una mezza idea. Considerato anche il periodo, ho pensato che potesse essere l’occasione buona per parlare dei brand green facilmente reperibili in supermercato e negozi simili.

Brand green supermercato

Da dove viene fuori questa scelta? Partiamo dal fatto che non sono una talebana dell’ecobio, ma che se ho la possibilità di scegliere, preferisco optare per prodotti che abbiano al loro interno ingredienti meno dannosi, magari con pack riciclabili o fatti in materiale riciclato. Allo stesso tempo, mi capita di provare brand che non hanno queste caratteristiche, semplicemente perché sono curiosa. In fin dei conti cerco sempre di acquistare e consumare i prodotti in maniera consapevole.

Aggiungiamo il fatto che magari non tutti hanno la voglia o la capacità di acquistare online, specialmente in questo periodo visto che i corrieri rischiano per noi che siamo in qualche modo tutelati stando in casa. Poi magari c’è chi vuole iniziare ad approcciarsi a prodotti più green, rendendo il passaggio graduale. Oppure semplicemente chi come me o altri, non ha problemi con lo shopping online, ma evita di fare ordini per un solo prodotto terminato e quindi opta per i brand rinvenibili in negozi fisici. A questo punto qualcuno potrebbe intervenire e dire che ci sono le bioprofumerie fisiche. Sì, ci sono e di sicuro negli anni il numero è cresciuto, ma non tutte le zone ne sono provviste. Ad esempio da me, la più vicina è comunque ad un’ora di macchina e per di più al momento rientrano tra le categorie di attività chiuse al pubblico.

Cosa intendo per green?

Lo so che ora quelli più attenti potrebbero agitarsi per l’utilizzo del termine green, fin troppo generico. E che ci sono differenze quando si parla di prodotto biologico, prodotto ecobio, prodotto naturale, ecc, ma non voglio infilarmi in discorsi troppo complicati. So anche che, molte patite dell’ecobio, non vedono di buon occhio la tendenza dei brand verso una politica più green, solo perché di moda o per motivi di greenwashing. Sinceramente io lo trovo un modo per far avvicinare a questa tipologia di prodotto, anche persone come mia madre o altri conoscenti, che non bazzicano molto il web.

Per farla breve, ho deciso di inserire in questo elenco (che aggiornerò più o meno costantemente) i brand che hanno certificazioni, quelli che pur non avendole sono privi di parabeni/siliconi o altre sostanze che segnalerò man mano nel post. Per ogni brand scriverò qualche informazione, quali prodotti ho provato/consiglio e nel caso di review, vi lascio direttamente i link.

Antica Erboristeria

Si tratta di un brand che negli ultimi anni ha riformulato molti dei suoi shampoo rendendoli privi di siliconi e coloranti artificiali e aumentando la quantità di principi ed estratti naturali. Di sicuro non hanno tra gli INCI più puliti in assoluto, ma possono essere una buona soluzione per chi vuole fare un passaggio graduale ai prodotti ecobio.

Review: Shampoo all’ortica.

Aquolina

Brand italiano, nato nel 2001 rinomato per le sue linee super profumate. In particolare negli ultimi anni hanno lanciato la linea Vivi Natura priva di parabeni e petrolati. La linea in questione comprende bagnodoccia e olio secco per il corpo in tre profumazioni: Green Tea Harmony, Sweet Honey Vanilla e Pink Flowers e Karité. Grazie ad una vecchia MyBeautyBox ho avuto modo di provare una mini taglia del bagnodoccia Green Tea Harmony ed è stato uno dei miei preferiti dello scorso anno. Delicato, profumato e davvero gradevole da utilizzare.

Cien

Brand low cost reperibile ad oggi escusivamente da LIDL. In particolare la linea Cien Nature, comprende delle vere e proprie chicche certificate Natrue e in genere sono anche VeganOk. La nota negativa, è dovuta principalmente al fatto che vengono proposte varie edizioni/collezioni che, però sono presenti a periodi alterni e senza preavviso e che di queste collezioni, spesso i prodotti si somiglino tra loro per le caratteristiche che hanno.

Review: Crema viso giorno Melissa e Hamamelis3in1 cleansing foam sensitive.

mousse sensitive cien

Dermomed

Brand italiano recente e dai prezzi estremamente contenuti. Non tutte le referenze sono green, ma ad esempio c’è la linea Bio che conta diverse referenze, ma che non ho mai avvistato in negozio. Io ho provato bagnodoccia nelle versioni Talco&Iris, Frangipane&Pesca, Argan, Aloe&Melograno, Cashmere&Orchidea, Lilium&Dragonfruit e Muschio bianco, il detergente liquido con mandorle e karité ed il detergente intimo nelle versioni Active e Sensitive. Tutte queste referenze sono caratterizzate dall’assenza di parabeni e inoltre, i detergenti intimi sono anche privi di PEG, EDTA e siliconi.

Non sono dotati di alcuna certificazione, tuttavia non sono così male considerato il prezzo e l’assenza di questi ingredienti. Il sito purtroppo non ha una grafica accattivante e non è aggiornato e presenta qualche problema tecnico.

Edotea

Edotea per me è un brand di recente scoperta, ma che mi sta piacendo tanto e sono curiosa di approfondirne la conoscenza quando avrò fatto fuori un po’ di scorte. Si tratta di un’azienda italiana di cosmesi biologica e naturale. I prodotti sono dotati di certificazione ICEA, VeganOk e sono del tutto privi di petrolati, PEG, parabeni e siliconi.

Review: Crema mani effetto barrieraCrema corpo Edotea con Burro di karité e fiori di magnolia.

edotea crema mani

Equilibra

In occasione del WeCosmoprof 2020 (qui e qui trovi la mia esperienza in merito), ho avuto modo di approfondire la conoscenza con Equilibra. Conoscevo praticamente da una vita il loro marchio, ma poter aver modo di parlare direttamente con i loro PR e conoscere meglio le loro iniziative e la cura per la creazione di prodotti con inci più puliti ed attenti all’ambiente è stata una piacevole scoperta.

Review: Tricologica Equilibra | La mia esperienza con la linea rinforzante e anti-caduta.

Garnier

Mi rendo conto che alcuni possano storcere il naso, ma Garnier negli ultimi anni ha lanciato varie linee dalle caratteristiche decisamente migliori. Parlo della linea per capelli Hair Food (che non ho provato) e la Herbalia, e la linea skincare GarnierBio. Di quest’ultima linea sto utilizzando il gel detergente purificante e la crema viso idratante riequilibrante con lemongrass e l’acqua micellare ai fiori d’arancio per pelli sensibili*. Tra qualche tempo li troverete anche recensiti qui sul blog, in ogni caso per ora si stanno comportando bene, specialmente il gel detergente. In generale i prodotti della linea GarnierBio sono dotati di formula Vegan e certificazione Cosmos Organic.

Vi segnalo anche la linea SkinActive 96% ingredienti di origine naturale, che merita un occhio di riguardo. In particolare io ho utilizzato con molta soddisfazione la crema viso al tè verde. Altri due prodotti che vi segnalo sono lo shampoo Ultra Dolce alla Mandorla e Fiore di loto, con una formula biodegradabile al 96% (che non ho provato).

GarnierBio

Geomar

Brand noto principalmente per i fanghi e gli scrub corpo, in realtà ha anche una linea viso niente male e piuttosto bistrattata. I prodotti sono dotati di certificazione Ecocert Cosmos Organic e VeganOK. Non l’ho mai recensita, non so perché, ma in passato ho provato la loro crema viso idratante lenitiva e non mi è dispiaciuta affatto. Esperienza non proprio positiva invece con la maschera viso purificante effetto mat che a me bruciava da pazzi, ma in generale so che le loro maschere sono molto apprezzate.

Review: Crema-gel effetto urto Geomar.

INTRA

Intra, assieme a Phytorelax fa parte del gruppo Harbor. I loro prodotti sono disponibili nella grande distribuzione, ma soprattutto nei negozi specializzati in cura della persona. Inizialmente in negozio trovavo per lo più prodotti per la haircare, ma nell’ultimo anno, ho avuto modo di scovare ed acquistare un loro bagnodoccia.

Parlo del bagnodoccia vellutante Cocco & Karité, che mi piace un sacco: delicato, profumatissimo e con formula priva di petrolati, siliconi, coloranti artificiali, SLES/SLS e PEG. Caratteristica, questa, che troviamo anche negli altri bagnodoccia del brand.

I Provenzali

Credo che la conoscano un po’ tutti, ma non poteva mancare in questo elenco. Brand italiano che si impegna da anni nel combattere i test sugli animali e nella produzione di cosmetici sostenibili, certificati, impegnati nell’ecopackaging e dotati di certificazione biologica. Dal 2004 inoltre, sostiene il WWF con varie iniziative. I prodotti si distinguono per essere privi di SLES, SLS, parabeni, oli minerali e petrolati.

Della linea alla rosa mosqueta ho avuto modo di provare vari prodotti che trovate recensiti ed il contorno occhi che consiglio per i più giovani. Mentre è super consigliato il burro di karité, per la capacità di riparare la pelle secca di piedi, mani e gomiti.

Review: Shampoo erboristico limone e orticaScrub viso biologico esfoliante linea rosa mosquetaMaschera viso purificante e crema viso antietà linea rosa mosquetaLatte detergente linea rosa mosqueta

L’Erboristica di Athena’s

Altro brand italiano che negli anni ha saputo rinnovarsi. I prodotti vengono creati cercando di mantenere un basso impatto ambientale, con attivi 100% di origine naturale, con certificazione cosmetico Vegan e Lifegate. Questo è uno di quei brand di cui vorrei approfondire la conoscenza ad esempio.

Review: Contorno occhi LumialiftShampoo doccia, crema corpo e trattamento intensivo riparatore viso olio d’Argan – Illumia Hydrogel maschera viso L’erboristica Athena’s.

Omia Laboratoires

Brand di cui ho provato svariate referenze e che può contare su prodotti privi di parabeni, coloranti artificiali, siliconi, glicole propilenico e altri, certificati ICEA e. Inoltre il brand si impegna nell’utilizzo di pack riciclato e riciclabile la filiera sostenibile.

Review: Crema mani olio di JojobaSiero viso lifting olio d’ArganCrema corpo Aloe e crema mani olio d’ArganLatte detergente olio d’ArganSiero viso equilibrante Aloe.

PHBio

Un’altra azienda italiana di cui si parla spesso nel web da un paio di anni a questa parte. Ha fatto la sua prima comparsa nei negozi della catena LIDL, ma ormai le referenze sono reperibili anche in alcuni store online e in alcune catene specializzate in cura della persona. I prodotti sono privi di fragranze sintetiche, paraffine, oli minerali, siliconi, acrilati, SLES, PEG e SLS. Sono anche dotati di certificazione NATRUE, Natural origin, VeganOK ed AIAB. In particolare, la linea Organic Innovation ha i flaconi fatti in plastica riciclata.

Review: Shampoo Timo e shampoo Miglio e AvenaShampoo e Balsamo per capelli grassi linea Organic InnovationCrema corpo Fiori di cotone e crema mani argan.

Phytorelax

Brand green italiano da supermercato tra i miei preferiti in assoluto e credo si noti anche dalla mole di review al riguardo. I prodotti si distinguono per le varie certificazioni VeganOk, Cosmos Natural ed AIAB e sono tendezialmente privi di SLES, PEG, parabeni, siliconi, oli minerali e coloranti artificiali. Tra i prodotti che non trovate recensiti, ma che ho amato e che vi consiglio caldamente c’è il bagnodoccia alla rosa mosqueta, tra i più delicati che abbia mai provato.

Review: Olio secco multiuso rosa mosquetaLatte corpo dermoprotettivo CamomillaBurro corpo nutriente CoccoMaschera viso purificante MultiVitamin A+C+ECrema viso Age Defense The VerdeCrema viso Active Age GojiAcqua micellare d’Aloe 4in1Crema viso anti-età Olivo.

So’ Bio

Brand d’origine francese che ho avvistato qualche mese fa da Acqua&Sapone e ho prontamente deciso di provare, acquistando il loro detergente purificante 3in1 di cui più in là preparerò la review. I prodotti del brand possiedono la certificazione Organic Cosmetic e le formule contengono fino al 98% di ingredienti di origine naturale e sono prive di parabeni, siliconi, PEG e nanoparticelle. Il brand è anche impegnato nella rete equo-solidale Fair for life.

Review: Detergente purificante 3in1 So’Bio.

Sunsilk

Mi rendo conto possa suonare strano, tuttavia la linea Ricarica naturale, è priva di siliconi, parabeni e coloranti. Certo non sarebbe la mia prima scelta se volessi acquistare uno shampoo ecobio, nonostante tutto credo possa essere un’alternativa per quelli che vogliono provare a passare all’ecobio.

Review: Shampoo capelli grassi.

Tesori d’Oriente

Capisco bene che leggere in questa lista Tesori d’Oriente possa un attimo far saltare dalla sedia, ma ultimamente il mio ragazzo mi ha regalato il bagnodoccia della linea Ayurveda e risulta privo di parabeni, coloranti, oli minerali e siliconi, per cui mi sembrava giusto segnalarvelo.

Viviverde Coop

Come è facilmente intuibile, il marchio in questione è reperibile solo presso la Coop e l’Ipercoop. La linea in questione, oltre ad avere prezzi molto contenuti, è costituita da prodotti che contengono almeno il 98% di ingredienti di origine naturale e privi di oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG e polimeri sintetici.

Review: Crema viso idratante pelle normaleStruccante occhi.

Winni’s Naturel

Oltre che aver lanciato i prodotti biodegradabili per la cura della casa, Winni’s qualche anno fa ha lanciato la linea Winni’s Naturel per la cura della persona. Il brand si impegna ad essere più sostenibile al livello ambientale, al livello sociale ed economico. La linea per la cura della persona conta prodotti VeganOk e certificati SkinEco ed ICEA.

Review: Shampoo uso frequente.

winni's naturel shampoo

7th Heaven

Precedentemente noto come Montagne Jeunesse, il brand si trova spesso e volentieri nei negozi specializzati nella cura della persona e nel reparto beauty di OVS. Sono rinomati per le loro maschere monodose dai pack stravaganti, ma dagli ingredienti naturali per buona parte, inoltre hanno certificazione Vegetarian society approved.

Review: Maschere Blemish clay, Virgin olive mud masque e Dead sea mud.


Eccoci giunti alla fine dell’articolo. Ovviamente questo articolo verrà aggiornato man mano che scoverò altri prodotti o brand. Senza dubbio ci sono altri brand facilmente reperibili, ma mi sembrava giusto segnalarvi quelli che ho già avuto modo di provare personalmente.

Voi come la pensate riguardo la tendenza di alcuni brand a creare linee green? Vi fa piacere scoprire brand del genere nei supermercati o preferite acquistare solo nelle bioprofumerie? Fatemi sapere 😉

Vuoi rimanere aggiornato sui post e scoprire altro su me e quello che mi passa per la testa? Allora segui la pagina Facebook del blog, attiva le notifiche push  o iscriviti alla Newsletter del blog.
Se ti piace questa tipologia di articolo, allora leggi anche 5 creme viso anti-età, economiche e con buon INCI.

* I prodotti in questione mi sono stati inviati dall’azienda a scopo valutativo, le opinioni espresse nel post sono frutto della mia esperienza con il prodotto e restano del tutto personali e trasparenti.

10 Risposte a “Brand green facilmente reperibili in supermercato e simili”

  1. Molto interessante, soprattutto, utilissimo, grazie! Non sono una grande utilizzatrice di brand eco-bio ma se un prodotto ha una formula più ‘pulita’ la cosa non mi dispiace affatto. Rispondendo alla tua domanda: non mi dispiace se le linee mass fanno prodotti green in qualche modo mi risulta più facile reperirli e provarli. Vicino a me non ho bio-profumerie e a parte biofficina toscana (che ho già provato), non saprei cos’altro scegliere! Poi faccio parte di quella porzione di persone che non ama particolarmente comprare online a meno che non sia strettamente necessario e lo faccio solo per makeup revolution, neve, nabla e maquillalia. Altrimenti ne faccio a meno, mi stressa il carrello virtuale XD In negozio mi sento meno in colpa e poi quando arrivo alla cassa ormai non c’è scampo e pago. hahha

    1. Io provo ciò che mi incuriosisce, se poi ha anche inci migliore e pack riciclato tanto meglio. Idem, la prima bioprofumeria più vicina per me è ad un’ora di macchina… Ahahah è vero. Io ogni volta che vado in negozio e poi sento la cifra mi prende un colpo perché penso “ho preso giusto due cose” XD. Invece nei carrelli online a volte mi è capitato di riempirne alcuni arrivando oltre 200€ e poi svuotarli all’essenziale XD

  2. Mi è piaciuto molto questo articolo soprattutto perché mi ha ricordato di dover assolutamente provare referenze di alcuni brand mai provati prima! Personalmente ti dico che negli ultimi anni sono molto più attenta nello scegliere i prodotti ma allo stesso tempo non ti nego che mi piace provare un po’ di tutto per avere una visione più completa! Se ho diversi prodotti da comprare preferisco fare un ordine online (come ho fatto la scorsa settimana :P) però se mi serve un solo prodotto lo prendo al supermercato senza problemi! Un bacio <3

    1. Grazie Cri <3
      Anche io amo provare diversi prodotti, però negli ultimi anni provo a fare un pochino più attenzione. Sì, ho visto l'ordine che hai fatto nelle storie 😀
      Un bacione Cri :-*

  3. La regola numero uno per me è che il prodotto non venga testato sugli animali. Poi per cura viso, corpo e capelli spesso mi affido a prodotti con inci green ma raramente li acquisto al supermercato preferendo le bio profumerie.
    Post molto utile e tra i brand che citi i miei preferiti sono Omia (ha delle chicche) e I Provenzali 🙂

    1. Ciao Linda. Diciamo che essendo vietati in Europa dal 2013 i test sugli animali, mi sembrava inutile dirlo. Anche su quello la situazione è complessa visto che ci sono brand che rivendono anche fuori Europa e in alcuni stati testano… E’ molto complesso e vasto come argomento. Io negli ultimi anni acquisto più frequentemente dalle bioprofumerie perché mi consentono di provare brand che altrimenti non troverei, però diciamo che a volte si trovano delle vere e proprie chicche anche nei supermercati. Oltre al fatto che a volte ordinare per 1-2 prodotti è un po’ una seccatura 🙂

  4. Questi post sono sempre molto utili, tanti non sanno ci sono moltissimi brand che magari non hanno INCI perfetti, ma appunto come dici tu possono essere buone alternative per persone poco avvezze. Devo organizzarmi per farne uno anche io! So’Bio da me si trova anche da Ipercoop 😀
    Baci!

    1. Ciao Pier!
      Sì, ricordo che in un tuo post avevi fatto un accenno simile. Se non erro era il post sui prodotti Botanika venduti da MD. Sarei curiosissima di leggerlo onestamente, anche perché magari può essere comodo sapere come varia la disponibilità dei brand a seconda delle zone 😀
      Un abbraccio

  5. Post utilissimo Ile! Io ho fatto solo un ordine online perchè la mio bioprofumeria è chiusa, ma sto cercando intanto di finire le scorte che ho e poi cercare un’alternativa “da supermercato”.
    Come ti ho anticipato su Instagram cerco sempre di stare attenta, più che altro per i capelli tendo a utilizzare cose più o meno con inci decente non mi lascio tentare da marchi come Pantene ecc. Ultimamente sto utilizzando Biolìs che si trova da Tigotà, marchio ottimo ma ho preso anche uno shampoo di Garnier Hair Food che dopotutto è al 98% di origine naturale.
    Per la skincare alti e bassi diciamo, detersione sì perchè ho realmente visto benefici utilizzando prodotti buoni ma per creme e sieri sono un po’ troppo affascinata da tutto il mondo che gira attorno alla skincare per rinunciare a provare diverse cose.

    1. Grazie Vale <3
      Sì, infatti in questo periodo anche le bioprofumerie sono chiuse e non tutti si sono adattati a spedire. Io essendo in no buy lo faccio a prescindere, però per il momento voglio cercare in primis di acquistare nei negozi fisici e online vorrei prediligere gli store italiani per sostenere l'economia italiana.
      Pure io voglio Tigotà da me 🙁
      In fin dei conti credo che sia un insieme di scelte a renderci più o meno consapevoli del danno che facciamo alla pelle o all'ambiente. Ad esempio molti dicono che l'ecobio inquini meno, ma non ha senso se poi faccio 4 ordini in una settimana per 4 prodotti diversi perché con le spedizioni vado comunque ad inquinare, quindi viene meno quel principio :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.