[Brand Focus] – Yves Rocher: prodotti Sì, Nì & No

Salve gente!

Oggi brand focus Yves Rocher. E’ passato tanto tempo dal mio primo ed unico brand focus qui sul blog. Ho pensato, vista la quantità di prodotti del brand che ho provato (anche perché in passato ho fatto la consigliera) di parlarvi in linea generale di quali prodotti mi sono piaciuti e quali no.

Il Brand

Prima di partire con la mia esperienza con i prodotti, vi racconto qualcosina sul brand. Yves Rocher nasce nel 1959 a La Gacilly in Francia ed ha fin dall’inizio come fulcro il rispetto per le donne e la natura. Ciò non deve far pensare che i tutti i prodotti abbiano INCI totalmente puliti e Bio come molti professano o credono. Negli anni le formulazioni di alcuni prodotti sono state migliorate e rese più pulite, pur non avendo la certificazione. Mi sembrava giusto specificarlo perché anche quando lavoravo come presentatrice l’ho sempre fatto presente, mentre colleghe furbette o poco informate spesso vendevano i prodotti come “totalmente naturali”. Piccola precisazione a parte, è un brand che si occupa di cosmesi a 360° in quanto producono prodotti per la skincare di viso e corpo, per la haircare, prodotti per il makeup e profumi. Inoltre è presente anche una linea dedicata agli uomini, anche se decisamente più ristretta rispetto alla femminile. In linea generale i prezzi sono di fascia media, ma alcuni prodotti possono avere anche prezzi più alti.


Per i prodotti di cui ho già fatto le recensioni complete, vi rimanderò direttamente a quelle in modo da potervi dare quante più informazioni possibile senza rendere questo post chilomentrico.

Skincare Corpo

Latte corpo e Bagnodoccia Vaniglia Bourbon. (Prodotti sì)

Il profumo di questo latte corpo è fenomenale, ha anche un ottimo potere idratante, anche se trovo più performante il balsamo corpo. Il bagnodoccia ha anch’esso una profumazione gradevolissima. Fa una bella schiumetta e non irrita o secca la pelle.

Crema nutriente piedi linea Beautè des Pieds. (Prodotto nì)

Il profumo di lavanda è un po’ chimico e forte, c’erano momenti in cui lo apprezzavo ed altri in cui mi nauseava. Il potere idratante c’era, ma non era abbastanza per i miei piedini secchi.

Crema mani idratante a lunga durata. (Prodotto sì)

Ho riacquistato questa crema mani varie volte negli anni. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, in più il formato, pur essendo da 75ml entra tranquillamente in borsetta. Si assorbe rapidamente e lascia le mani profumate e morbide a lungo.

Sapone sensuale Noce di cocco. (Prodotto sì)

Non sono molto una tipa da saponetta classica. Preferisco di gran lunga i saponi liquidi, ma questo sapone mi ha fatto ricredere. Grazie alla presenza del burro di karité e dell’olio di cocco, produce una schiumetta morbida che non secca la pelle. L’ho utilizzato con piacere anche per un po’ di tempo sul viso e anche in quel modo l’ho adorato. Il profumo poi è eccezionale, anche prima di aprirlo era molto presente, infatti, io l’avevo messa in un cassetto degli indumenti di proposito.


Skincare Viso

Lozione purificante Pore Minimizer linea Pure System. (Prodotto sì)

Questo lo aveva preso mia sorella, ma avevo finito per usarne 1/10, per cui ho iniziato ad usarlo io. Si tratta di un tonico dalla consistenza più simile a quella di un essence, quindi più densa. Proprio per questa sua caratteristica mi piaceva applicarlo sul viso direttamente con le mani fino a farlo assorbire. L’assorbimento era rapido e rendeva la pelle opacizzata e con i pori attenuati, senza farla tirare.

Gel crema opacizzante e gel crema zero difetti linea Sebo Végétal. (Prodotto nì)

Li avevo provati entrambi in full size prima che cambiassero formulazione ed in formato campioncino dopo che era stata modificata. Per quanto riguarda la versione opacizzante ricordo che mi era piaciuta la prima versione, mentre la seconda mi aveva lasciata indifferente. La versione zero difetti, al contrario, l’avevo odiata in full size e invece mi era piaciucchiato il campioncino. In particolare di questa nella versione precedente, ricordo che potevo utilizzarla solo la sera prima di andare a dormire perché creava una sorta di patina sul viso. Questa patina faceva sì che, applicando il fondotinta sopra facesse dei pallini e fosse non omogeneo.

Balsamo labbra Lampone, Cocco, Karité. (Prodotto nì)

Di questi balsami labbra, l’unico che mi era piaciuto davvero tanto e avevo trovato idratante al punto giusto c’è quello al karité. Quello al cocco e quello al lampone erano leggermente idratanti, ma niente a che vedere con altri balsami labbra. Tra l’altro le profumazioni dopo un po’ mi stancavano e quella al cocco, non aveva niente a che fare con il cocco. Quello al lampone era in versione colorata e tendeva a rendere le labbra leggermente fucsia.

Trattamento levigante giorno linea Serum Végétal. (Prodotto no)

Di questa crema viso ho consumato campioncini su campioncini nei mesi scorsi (ne avrò fatti fuori almeno una decina). Niente non c’è stato verso di farmela piacere, troppo pesante per il giorno nonostante io non sia più una giovincella. E non ho potuto notare neanche tutto st’effetto levigante, un po’ com’era accaduto con il roll-on contorno occhi.

Siero doppia azione riparatore + anti-inquinamento linea Elixir Jeunesse. (Prodotto no)

Non era male come siero, ma non l’ho trovato eccezionale. Si assorbiva subito, ma a parte questo non ho trovato grosse differenze usandolo e non usandolo. Per il prezzo che ha, decisamente meglio rivolgersi ad altro.

Struccante delicato occhi sensibili linea Pure Bleuet. (Prodotto no)

Avevo preso la versione precedente su suggerimento di mia zia e di un’amica che lo adoravano. Per me si è rivelato un flop su tutti i fronti: struccava abbastanza bene, ma bruciava gli occhi in maniera immonda. Ricordo che terminarlo era stata un’impresa titanica.


Capelli

Unghie e capelli. (Prodotto nì)

Si tratta di integratori per rinforzare unghie e capelli e stimolarne la crescita. Ho fatto 2-3 volte il trattamento, ma a parte temporaneamente non ho potuto riscontrare grosse differenze, infatti non l’ho più riacquistato.

Shampoo delicato all’Hamamelis, Shampoo volumizzante, Shampoo 3in1, Shampoo brillantezza intensa. (Prodotti nì)

Praticamente non ho riscontrato alcuna differenza tra l’uno e l’altro. Anzi la versione brillantezza intensa tra i vari provati è quello che mi è piaciuta meno. Mi faceva sporcare i capelli prima e non ho notato granché l’effetto illuminante.


Makeup

Fondotinta pelle perfetta 14H. (Prodotto no)

Provato prima che rinnovassero la linea, quindi non so effettivamente attualmente come sia. La selezione colori è abbastanza buona (cosa valida in linea generale per i fondi del brand), però in questo caso i beige erano troppo gialli. Colore a parte è un fondo che sentivo molto sulla pelle, tendeva a farmi lucidare dopo non molto e la tenuta non era per niente di 14H.

Fondotinta impalpabile illuminante, effetto seconda pelle Pure Light. (Prodotto sì)

Al contrario del precedente, questo fondo aveva una gamma colore più valida e sulla pelle l’effetto era davvero bello. Si fondeva con la pelle senza evidenziare le pellicine o le linee d’espressione. Anche la tenuta era molto buona se fissato con una buona cipria, infatti preferivo usarlo per “eventi” importanti. Davvero un fondo valido e leggero.

Spugna fondotinta ergonomica. (Prodotto sì)

Altro non è che una blender dalla forma a clessidra. E’ stata la prima spugnetta del genere che ho provato e l’esperienza è stata molto positiva. Morbida, resistente e molto comoda per la stesura del fondotinta.

Matita jumbo colore vegetale. (Prodotto sì)

In realtà di queste ho provato la version precedente e mi è piaciuta tantissimo. Ultimamente soprattutto le uso moltissimo come basi per ombretti in polvere in modo da intensificarne il colore ed aumentarne la durata.

Base SOS rinforzante Unghie. (Prodotto nì)

Anche di questo prodotto avevo provato la versione precedente. Mi piaceva il fatto che facesse apparire le unghie in ordine anche senza smalto colorato sopra. Avevo anche riscontrato un buon potere indurente sulle unghie. La cosa che non mi era piaciuta, però è il fatto che dopo qualche mese diventava colloso, faceva i fili e quindi impossibile da stendere.


Profumi

Di questi vi suggerirò solo quelli che mi sono piaciuti visto che si tratta di qualcosa di estremamente personale. So Elixir e So Elixir Purple sono i miei preferiti in assoluto, ma anche Vanille Noir non scherza. Anche entrambe le versioni di Moment de Bonheur non sono affatto male, ma sono più fresche e meno nelle mie corde visto che amo i profumi dolci e presenti. Menzione d’onore al profumo maschile Ambre Noir. Lo avevo regalato a Mr.L dopo essermi innamorata del campioncino.


Ok, una carrellata enorme lo devo riconoscere, ma appunto si trattava di un brand focus. Ho cercato di essere il più sintetico possibile. Quali di questi prodotti avete provato? Abbiamo esperienze comuni? Fatemi sapere 😉

9 Risposte a “[Brand Focus] – Yves Rocher: prodotti Sì, Nì & No”

  1. A me la Yves Rocher piace molto: è un band abbastanza accessibile in termini di prezzo, i prodotti sono eco-sostenibili e molto delicati sulla mi pelle sensibile e mi trovo abbastanza bene con tanti di essi. Vorrei provare il fondotinta Pure Light perché tutti quelli che ho acquistato mi rendono la pelle grassa o la seccano troppo. Spero anche anche questo prodotto mi piaccia! Hai un blog stupendo 🙂

  2. Ho provato diversi prodotti nel corso degli anni e secondo me è un buon brand a prezzi accessibili, molto meglio di altri. Devo aprire un detergente viso e un tonico della linea Sebo Vegetal che mi hanno regalato appena finisco quelli che ho in uso.
    Ciao!

    1. Sì, diciamo che per i prezzi medi ha molti prodotti e con inci non male.
      Io per il momento non acquisto da loro da un po’ perché ordinare solo per me mi secca e poi il negozio è distante e non possiede proprio tutte le referenze.
      Ciao!

  3. Io sono profana di Yves Rocher ma ho sempre voluto approcciarmi al brand perchè mi incuriosisce parecchio 🙂 ho già letto alcuni prodotti che potrebbero fare al caso mio, tipo lo sciampo purificante e i balsami labbra ehehe…Grazie per il round-up! <3

    bacii

  4. Eccomi!di questo brand non ho mai provato nulla,ma non mi attira ,forse sbaglierò sicuramente togli il forse ;-p…si che non è naturale un po come bottega Verde,ma non avendo punti vendita in zona ,o meglio devo fare 20km (non tanti eh)ma mi scoccia tanto…forse perché non ho particolare interesse…comunque grazie è stato molto utile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.